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PERFORMANCE - Piano della performance 2015 - riapprovato il 1/7/2015

>> Piano della Performance 2015 - Approvazione del 1/7/2015 con modifiche a seguito verifica O.I.V. (Organismo Indipendente Valutazione)

>> Delibera n. 96 del 1/7/2015 - "Piano della Performance integrato con il Piano degli Obiettivi 2015 - Riapprovazione con modifiche a seguito verifica da parte dell'O.I.V. (Organismo Indipendente di Valutazione) (formato pdf 36 kb)

>> Piano della Performance 2015 approvato il 3/06/2015 - Link al altra pagina

1. Presentazione del Piano

1.1 Introduzione

Quello che state leggendo è il documento programmatico con cui il Comune di Piossasco comunica:

  • gli indirizzi e gli obiettivi strategici che guideranno la sua azione nei prossimi tre anni
  • gli obiettivi operativi assegnati al personale dirigenziale nel 2015
  • i relativi indicatori che permettono la misurazione e la valutazione della performance ottenuta.

Il Bilancio di Previsione è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 29/05/2015.

In data 3/06/2015, con deliberazione n. 83 la Giunta ha quindi predisposto e approvato il Piano della Performance integrato con il Piano degli Obiettivi.

In data 16/6/2015 l’OIV ha proceduto all’analisi del suddetto documento attraverso la puntuale verifica di tutti gli obiettivi assegnati ai Dirigenti e ai dipendenti, proponendo alcuni miglioramenti e/o integrazioni degli indicatori di risultato.

In data odierna – 1/07/2015 – si è proceduto ad apportare le opportune modifiche in riferimento a quanto proposto dall’OIV e ad effettuare una generale revisione del documento con la successiva riapprovazione delPiano della Performance integrato con il Piano degli Obiettivi.

Il presente piano è rivolto sia al personale, sia ai cittadini. Esso persegue quindi obiettivi di leggibilità e di affidabilità dei dati. Il primo aspetto si rispecchia nella scelta di adottare un linguaggio il più possibile comprensibile e meno burocratico. Il secondo aspetto è garantito dalla seguente dichiarazione: “Tutti i dati qui contenuti derivano dai documenti pubblici del Comune sopra indicati. Tali documenti sono stati elaborati e pubblicati nel rispetto della vigente normativa in materia di certezza, chiarezza e precisione dei dati”.

 

1.2 Processo seguito per la predisposizione del Piano

In data 10/06/2014 l'attuale Amministrazione si è insediata, dopo aver vinto le elezioni sulla base di un preciso programma elettorale.
Nei mesi successivi la Giunta comunale ha tempestivamente tradotto il programma elettorale in una serie di linee strategiche che saranno aggiornate di anno in anno, nel Piano generale di sviluppo e nella Relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di ogni anno.
In data 8/04/2015 il Consiglio comunale, con deliberazione n. 5, ha approvato il Piano Generale di sviluppo 2015.
Il Sindaco, la Giunta e il Segretario Generale hanno declinato gli scenari strategici e operativi definiti nei documenti precedenti in obiettivi assegnati alle strutture e ai dirigenti. Tale operazione è frutto di un dialogo tra il vertice e i dirigenti, i quali hanno avanzato ciascuno le loro proposte. Gli obiettivi delle strutture e dei dirigenti sono stati definiti in modo da essere:

  • rilevanti e pertinenti
  • specifici e misurabili
  • tali da determinare un significativo miglioramento
  • annuali e/o pluriennali
  • commisurati agli standard
  • correlati alle risorse disponibili

I dirigenti hanno quindici giorni di tempo dalla data di approvazione del presente Piano per tradurre gli obiettivi assegnati in obiettivi per ogni singolo funzionario titolare di Posizione organizzativa e per comunicare adeguatamente a tutti i dipendenti gli obiettivi assegnati alla struttura di appartenenza al fine di garantire la partecipazione di tutto il personale al perseguimento degli obiettivi stessi.
In ogni momento del Ciclo annuale di gestione della performance è diritto-dovere degli attori coinvolti nel processo di aggiornare gli obiettivi e i relativi indicatori in presenza di novità importanti ai fini della loro rilevanza e raggiungibilità.
Entro il 30 settembre 2015, contestualmente alla delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio, ogni dirigente presenta all’OIV una relazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi di pertinenza e l’OIV relaziona alla Giunta sullo stato d’avanzamento del Ciclo della performance.
La data del 31 dicembre è il termine ultimo per il raggiungimento degli obiettivi annuali.
Il Segretario Generale elabora la Relazione sulla performance, da validare da parte dell’OIV entro e non oltre il 30 giugno 2016.

2. Identità

2.1 L'ente Comune di Piossasco

Il Comune di Piossasco è un Ente locale dotato di rappresentatività generale, secondo i principi della Costituzione italiana e nel rispetto delle leggi dello Stato. Assicura l'autogoverno della comunità che vive nel territorio comunale, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo e il pluralismo civile, sociale, politico, economico, educativo, culturale e informativo. Cura e tutela inoltre il patrimonio storico, artistico, culturale, linguistico, ecologico, paesaggistico, urbanistico e strutturale in cui gli abitanti di Piossasco vivono e lavorano. Promuove il miglioramento costante delle condizioni di vita della comunità in termini di salute, pace e sicurezza.
Per approfondire il ruolo, le finalità e i principi generali di funzionamento del Comune, si legga lo Statuto comunale, disponibile sul sito all'indirizzo www.comune.piossasco.to.it.

 

2.2 Il Comune in cifre

 

 

 

Trend

Territorio

km2

39,99

 

Altitudine media sul liv. del mare

m

304

 

Abitanti

18534

In crescita

Un maggiore dettaglio sui dati dimensionali sono riportati sul sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/homepage/cittaincifre.htm.
Nel territorio di Piossasco si può riscontrare un clima particolarmente favorevole, grazie al quale, sin dall'età del ferro, è stato possibile lo sviluppo di insediamenti umani.
Piossasco ha inoltre un’importante storia medioevale come testimoniano i suoi tre castelli, i resti delle mura del ricetto ed il borgo di San Vito con la chiesa omonima. Dei tre castelli medioevali è attualmente perfettamente conservato solo il più recente, tardo napoleonico, castello dei Nove Merli, nome probabilmente originato da un' alleanza di nobili (i merli appunto), nata per difendere il territorio; questo nome è tuttora presente nello stemma della Città. Degli altri due castelli, uno fu bombardato e distrutto durante l'avanzata francese ed in particolare durante il violento scontro della battaglia della Marsaglia (4 ottobre 1663), l'altro fu abbandonato prima di essere completato.
Per molti decenni centro prevalentemente agricolo conosce uno sviluppo esponenziale negli anni settanta-ottanta con l'apertura del grande polo industriale della FIAT di Rivalta.
Maggiori informazioni sulla storia di Piossasco possono essere lette sul sito all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/storia-arte/indicestoria.htm.

 

2.3 Come operiamo

Nella propria azione, il Comune si conforma ai seguenti principi e criteri:

1. agire in base a processi di pianificazione, programmazione, realizzazione e controllo distinguendo con chiarezza il ruolo di indirizzo, controllo e governo degli organi politici dal ruolo di gestione della dirigenza;
2. garantire legittimità, regolarità, efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, nonché la congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predefiniti dagli organi politici;
3. favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche e amministrative, garantire il pluralismo e i diritti delle minoranze;

4. riconoscere e promuovere i diritti dei cittadini-utenti, anche attraverso adeguate politiche di snellimento dell'attività amministrativa;
5. cooperare con soggetti privati nell'esercizio di servizi e per lo svolgimento di attività economiche e sociali, garantendo al Comune adeguati strumenti di indirizzo e di controllo e favorendo il principio di sussidiarietà;
6. cooperare con gli altri enti pubblici, anche appartenenti ad altri Stati, per l'esercizio di funzioni e servizi, mediante tutti gli strumenti previsti dalla normativa italiana, comunitaria e internazionale.

 

2.4 Cosa facciamo: Albero della performance

La ragion d’essere generale descritta nel paragrafo 2.1 si articola nei seguenti aspetti, che costituiscono l’impianto dell’Albero della performance:

  • Servizi esterni, rivolti ai cittadini, alla collettività, al territorio e all’ambiente:
        • Controllo e sviluppo del territorio e dell’ambiente
        • Gestione dei servizi demografici
        • Sviluppo dell’economia
        • Sviluppo e tutela della cultura e dell’educazione
        • Sviluppo e tutela della società e della salute
        • Controllo e sviluppo della sicurezza
        • Produzione diretta di servizi
  • Servizi interni di supporto ai precedenti:
        • Relazioni con il pubblico
        • Affari generali
        • Economia e finanza
        • Capitale umano
        • Sistemi informativi
        • Sicurezza sul lavoro

Per la descrizione dettagliata dell’albero della performance e dei relativi indicatori si vedail Piano degli Obiettivi.

 

3. Analisi del contesto

Il Comune utilizza molteplici strumenti di analisi sistematica del contesto in cui opera. Esso può essere suddiviso in

  • contesto esterno
  • contesto interno

Sul primo aspetto, il Comune ha attivato un processo sistematico di analisi che porta periodicamente alla produzione del Piano generale di sviluppo.
Per quanto riguarda il secondo aspetto, il Comune intende per contesto interno la situazione della propria organizzazione. Essa è costituita da tutti i capitali, umani, economico-finanziari, materiali e immateriali che permettono all’Amministrazione di perseguire e raggiungere gli obiettivi definiti del Piano generale di sviluppo. Il Comune tiene sotto monitoraggio tali capitali allo scopo di tutelarli e svilupparli costantemente, nell’interesse dei cittadini, attraverso molteplici strumenti:

capitale economico-finanziario

sistema di bilancio

capitale investito in sedi, impianti, macchinari

Inventario

capitale umano

sistema di valutazione
piano di formazione
piano occupazionale

capitale legato al know-how di processo

tempi e responsabili dei procedimenti

 

4. Scenario strategico

Dall’analisi di contesto descritta nel capitolo precedente e dagli obiettivi del programma elettorale, con il quale l'attuale Amministrazione ha ottenuto mandato a governare, nascono una serie di linee strategiche che trovano la propria esplicitazione periodicamente nel Piano generale di sviluppo.

Da esso si delinea uno scenario strategico riconducibile ai seguenti Titoli/linee di intervento:

TERRITORIO

  • Sviluppo
  • Ambiente
  • Spazio Urbano
  • Turismo

COMUNITÁ

  • Cultura
  • Futuro
  • Partecipazione
  • Sostegno
  • Sicurezza
  • Sport

Ogni dirigente è responsabile del perseguimento di uno o più obiettivi strategici in funzione delle aree organizzative di competenza.

 

5. Dallo scenario strategico agli obiettivi

Ciascun scenario strategico è collegato alle risorse disponibili e tradotto in una serie di obiettivi che possono essere “strategici” o “operativi”.
Alcuni di questi saranno attivati e conclusi durante l’anno, altri vedranno la loro prosecuzione nell’anno successivo.
Di seguito sono elencati gli obiettivi, il cui dettaglio può essere visualizzato nel Piano degli Obiettivi:

DIPARTIMENTO SERVIZI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI

Progetto / n. obiettivo

OBIETTIVO

TIPO

SERVIZIO
Anno 2015
Anno 2016

1101-3
1102-3
1104-3
2202-7
6601-2
6602-4
6603-5

Procedimenti su istanza del cittadino
Operativo

Segreteria generale
Messo Com.le
Economato e Patr.
Tributi
Segreteria del Sindaco/URP
Personale
Appalti e Contratti

X
 

1101-4
1104-2
2201-2
2202-8
6601-1
6602-5
6603-6
6604-4

Amministrazione Trasparente
Operativo

Segreteria generale
Economato e Patr.
Servizio Finanziario
Tributi
Segreteria del Sindaco/URP
Personale
Appalti e Contratti
Avvocatura

X
 

1101-5
1102-4
1104-5
1105-4
2201-9
2202-9
6601-9
6602-6
6603-7
6604-5

Gestione nuovo programma Protocollo
Operativo

Segreteria generale
Messo Com.le
Economato e Patr.
Ced
Servizio Finanziario
Tributi
Segreteria del Sindaco/URP
Personale
Appalti e Contratti
Avvocatura

X
 

1101-6
1102-5
1104-4
1105-5
2201-10
2202-10
6601-8
6602-7
6603-8
6604-6

Programmi di gestione Delibere/Determine e Liquidazioni Fatture
Operativo
X
 
1101-1
Affidamento gestione archivio documentale comunale cartaceo
Operativo
X
 
1101-2
Riorganizzazione ufficio Segreteria Generale
Operativo
X
 
1101-7
Conservazione documentazione digitale
Operativo
X
 
1102-1
Ottimizzazione del centralino
Operativo
X
 
1102-2
Riorganizzazione Ufficio Protocollo
Operativo
X
 
1102-4
Ottimizzazione gestione nuovo programma Protocollo
Operativo
X
 
1104-1
Aggiornamento inventario beni mobili e immobili
Operativo
X
 
1105-1

Dematerializzazione

Operativo
Ced
X
 
1105-2

Studi di fattibilità

Operativo
Ced
X
 
1105-3
Acquisto PC per riattivazione postazioni in Biblioteca
Strategico
Ced
X
 
2201-1
Redazione Bilancio 2015 ai sensi del d.lgs. 267 a carattere autorizzatorio e ai sensi del D.lgs 118/2011 con funzioni conoscitive
Operativo
X
 
2201-3
Predisposizione modelli 350 e PA04 relativi ai fascicoli personali dei dipendenti transitati nell'Ente
Operativo
X
 
2201-4
Piattaforma per la certificazione dei crediti, comunicazione dei debiti e monitoraggio dei pagamenti
Operativo
X
 
2201-5
Fatturazione elettronica ed adempimenti connessi
Operativo
X
 
2201-6
Aggiornamento Regolamento di Contabilità in base alla normativa sull’armonizzazione dei bilanci
Operativo
X
 

2201-7
6601-5

Redazione nuovi documenti di programmazione ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011
Operativo
X
 
2201-8
Attivazione Ordinativi di pagamento/incasso in formato elettronico
Operativo
X
2202-1

Recupero evasione fiscale (ICI – IMU – TARES)

Strategico
X
2202-2
Studio di fattibilità per incentivare la partecipazione dei cittadini alla riqualificazione del territorio
Strategico
X
2202-3
Creazione archivi digitali rivolti alla dematerializzazione dell’archivio cartaceo
Operativo
X
2202-4

Gestione TARI

Operativo
X
 
2202-5

Azioni di sostegno al reddito

Operativo
X
X
2202-6

Attribuzione numeri interni

Operativo
X
6601-3

Definizione criteri per la concessione dei Patrocini e utilizzo dello Stemma

Operativo
X
6601-4

Controlli: interno, preventivo di legittimità amministrativa e contabile, successivo di regolarità amministrativa, di gestione, equilibri finanziari

Operativo
X
6601-6
Anticorruzione – Predisposizione Protocollo per la legalità
Operativo
X
6601-7
Albo Associazioni
Operativo
X
6602-1
Predisposizione fascicolo elettronico del dipendente
Operativo
X
6602-2
Integrazione procedura informatizzata procedure ferie, permessi, ecc.del personale dipendente
Operativo
X
6602-3
Riorganizzazione e modifica regolamento
Operativo
X
6603-1

Regolamento dei Contratti

Operativo
X
6603-2

Interventi sul palazzo comunale*

Strategico
X
6603-3
Appalto gestione patrimonio immobiliare
Operativo
X
X
6603-4

Cimitero- 4° lotto nuovi loculi

Strategico
X
X
6604-1
Studio procedura per acquisizione strade private ad uso pubblico
Operativo
X
 
6604-2

Illuminazione pubblica

Strategico
X
X
6604-3
Convenzione con Fondazione Pro Senectute
Strategico
X
 

*condizionato all’approvazione degli atti progettuali

DIPARTIMENTO SERVIZI AL TERRITORIO
Progetto - n. Obiettivo
OBIETTIVO
TIPO
SERVIZIO
Anno 2015 Anno 2016

3302-9
3305-5
3306-6
5501-9
7701-3

Procedimenti su istanza del cittadino
Operativo
X

3302-10
3303-7
3305-6
3306-7
5501-10
7701-4

Amministrazione Trasparente
Operativo
X

3302-11
3305-7
3306-8
5501-11
7701-5

Gestione nuovo programma Protocollo
Operativo
X

3302-12
3305-8
3306-9
5501-12
7701-6

Programmi di gestione Delibere/Determine e Liquidazioni Fatture
Operativo
X
3302-1
Studio Project Financing per illuminazione pubblica ed eventuale risoluzione anticipata del contratto attuale
Operativo
X
X
3302-2

Realizzazione due nuove aule nella scuola Secondaria Inferiore

Operativo
X

3302-3
5501-2

Viabilità
Operativo
X
3302-4
Sicurezza stradale e controllo velocità
Strategico
X
3302-5
Attivazione secondo Punto Smat sul territorio*
ANNULLATO
Strategico
X

3302-6

Studio situazione idrica
ANNULLATO
Strategico
X
3302-7
Coordinamento Cantieristi
Operativo
X
3302-8
Appalto gestione patrimonio immobiliare
Operativo
X
X
3303-1
Interventi sul Palazzo Municipale
Strategico
X
X
3303-3
Edilizia scolastica: interventi sugli edifici**
Operativo
X
3303-2
Cimitero - costruzione nuovi loculi 4° lotto e rifacimento copertura
Operativo
X
X
3303-4
Manutenzione straordinaria strade comunali***
Operativo
X
X
3303-5
Corona Verde 2
Operativo
X
3303-6
Area esterna zona “Il Mulino”
Strategico
X
3303-8
Scuola Materna San Vito
Operativo
X
 
3305-1

Patto dei Sindaci

Strategico
X
3305-2

Torino Togheter 2020

Strategico
X
3305-3

Regolamento di gestione Area Barbecue nel Parco del Monte S. Giorgio – Area Tiri

Operativo
X
3305-4

Parchi gioco

Strategico
X
3306-1
Variante al PRGC/Proposta PEC
Strategico
X
3306-2
Convenzione con Fondazione Pro Senectute
Strategico
X
3306-3
Variante di trasformazione da aree con destinazione residenziale a destinazione agricola
Strategico
X
X
3306-4
Banca dati numeri civici
Operativo
X
X
3306-5
Attribuzione numeri interni
Operativo
X
3307-1
Implementazione comunicazione con i cittadini
Operativo
X
3307-2
Studio situazione idrica
Strategico
X
 
5501-1

Istituzione servizio serale nei mesi estivi

Operativo
X
5501-3
Attivazione Punto d’ascolto in materia di sicurezza
Strategico
X
5501-4
Utilizzo cabine box velox
Operativo
X
5501-5
Sicurezza stradale e controllo velocità
Operativo
X
X
5501-6
Studio di fattibilità e stesura progetto per soluzione controllo sul territorio cittadino
Strategico
X
5501-7

Archivio

Operativo
X
5501-8

Verifica sulla sussistenza dei requisiti per la residenza in Via della Casa Comunale

Operativo
X
7701-1

Sportello SUAP

Operativo
X
7701-2

Censimento impianti pubblicitari

Operativo
X

*condizionato al nulla osta SMAT
**nei limiti delle disponibilità finanziarie
***condizionato a parere utilizzo Fondi CIT

DIPARTIMENTO SERVIZI ALLA PERSONA

Progetto - n. Obiettivo
OBIETTIVO
TIPO
SERVIZIO
Anno 2015
Anno
2016

4411-12
4414-11
4415-9
4417-5

Procedimenti su istanza del cittadino
Operativo
X
 

4411-13
4412-1
4413-2
4414-12
4415-10
4417-4

Amministrazione Trasparente
Operativo
X
 

4411-14
4413-3
4414-14
4415-11
4417-6

Gestione nuovo programma Protocollo
Operativo
X
 

4411-15
4413-4
4414-13
4415-12
4417-7

Programmi di gestione Delibere/Determine e Liquidazioni Fatture
Operativo
X
 
4411-1
Regolamento trasporto scolastico
Operativo
X
 
4411-2
Patto per la scuola
Operativo
X
 
4411-3
Progetto “Costruire comunità: premessa al Patto Educativo”
Operativo
X
4411-4

Modifica Regolamento Commissione Mensa

Operativo
X
4411-5
Recupero morosità refezione scolastica
Operativo
X
4411-6
Proposte didattiche sui diritti naturali dei ragazzi
Strategico
X
X
4411-7
Pre-post-scuola
Operativo
X
4411-8
Educazione alimentare e contrasto allo spreco
Operativo
X
4411-9
Progetto Imprenditi Bene
Operativo
X
X
4411-10
Sostegno diritto allo studio per ragazzi meritevoli
Strategico
X
4411-11
Cantieristi
ANNULLATO
Operativo
X
4413-1
Gestione Impianti Sportivi
Operativo
X
X
4414-1
Verifica e aggiornamento posizioni morosità incolpevole e avvio procedimento per decadenze
Operativo
X

X

4414-2
Regolamento ISEE*
Operativo
X
4414-3
Progetto Ospitalità notturna
Operativo
X
4414-4
Applicazione e revisione del Piano per la prevenzione degli sfratti
Operativo
X
4414-5
Monitoraggio Tirocini formativi e Progetti di Pubblica Utilità
Operativo
X
4414-6
Azioni di sostegno al reddito
Operativo
X
X
4414-7
Studio azioni di sostegno al Programma Garanzia Giovani
Operativo
X
4414-8
Bando realizzazione Progetto Voucher
Operativo
X
4414-9
Azioni di contrasto al gioco d’azzardo
Strategico
X
4414-10
Progetto Oltre i campi 0-6
Operativo
X
X
4415-1
Corretta attribuzione dei numeri civici
Operativo
X
X
4415-2
Verifica sulla sussistenza dei requisiti per la residenza in Via della Casa Comunale
Operativo
X

X

4415-3
ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
Operativo
X
X
4415-4
Attribuzione numeri interni
Operativo
X
X
4415-5
Nuova procedura relativa alle separazioni e divorzi
Operativo
X
4415-6
Supporto ai cittadini alla compilazione del modello IUC contestualmente alle richieste di residenza e cambi di indirizzo
Operativo
X
4415-7
Stesura contratti relativi alla concessione di loculi e cellette
Operativo
X
4415-8
Elettorale - Attivazione nuova procedura elettronica in base alle disposizioni ministeriali
Operativo
X
4416-1
Proposte didattiche sui diritti naturali dei bambini e adolescenti
Strategico
X
X
4416-2

Studio di fattibilità

Operativo
X
4417-1
Donazione da parte di una cittadina
Operativo
X
4417-2

Riattivazione postazioni PC**

Strategico
X
4417-3
Implementazione letture rivolte alle Scuole Secondarie di primo grado
Operativo
X
X

* condizionato all’emissione della normativa Regionale di applicazione del DPCM 159/2013
** condizionato all’acquisto dei nuovi PC

Ovviamente, ogni dirigente ha prima di tutto l'obiettivo basilare di garantire la continuità e la qualità di tutti i servizi di sua competenza, sulla base delle risorse (economiche, finanziarie, di personale e tecniche) assegnate. Si tratta di una funzione di base tipica del ruolo dirigenziale.

Essa dovrà essere interpretata tenendo presente le linee strategiche e gli obiettivi operativi illustrati nel capitolo precedente. Essi definiscono le priorità e le direzioni di interpretazione del ruolo dirigenziale per il 2015 e, in alcuni casi, gli anni successivi qui delineati.

Ai fini della corresponsione degli strumenti premiali previsti dall'attuale normativa, infine, ogni dirigente verrà valutato dall'Organismo Indipendente di valutazione sulla base degli obiettivi nelle schede-obiettivo.

Tutti gli Obiettivi sono descritti dettagliatamente nel PEG e nel Piano degli Obiettivi.

6. Il cittadino come risorsa

Come previsto dall'art 118 della Costituzione e dallo Statuto comunale, il Comune di Piossasco favorisce il ruolo di sussidiarietà del cittadino singolo o associato per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Il ruolo del volontariato, dell'associazionismo e in generale del terzo settore è di grandissima importanza a Piossasco per effetto di una lunga e consolidata tradizione. Ma diviene ancora più rilevante in tempi di contrazione delle risorse disponibili per le politiche pubbliche, contrazione causata sia dalla crisi internazionale sia dalle scelte politiche e fiscali del governo.

Volontariato, associazionismo e privato sociale hanno un ruolo importante sul versante delle politiche integrate (pubblico-privato) che permettono di realizzare importanti risultati in ordine a molteplici settori, come

- la protezione sociale, la salute, il sostegno ai giovani disabili inseriti presso le Scuole

- la cultura

- la sicurezza (protezione civile, controlli)

Tale sinergia vede la presenza storica di organizzazioni internazionali, quali la Croce Rossa Italiana, dei volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale e di una ricca pluralità di soggetti locali anche di rilevante capacità organizzativa. Fondamentale il ruolo delle associazioni quale elemento di raccordo tra istituzioni e territorio. Sono inoltre attivi il Tavolo per la salute, la Consulta dei cittadini sul servizio di raccolta rifiuti urbani, l’AIB (Corpo volontari Antincendi boschivi), Uni3.

7. Trasparenza e comunicazione del Ciclo di gestione delle performance

Il presente Piano e la Relazione relativa al grado di raggiungimento degli obiettivi sono comunicati tempestivamente ai dipendenti, ai cittadini e a tutti gli stakeholders del Comune.

La comunicazione avviene nell’ambito di quanto previsto dal Programma comunale per la trasparenza e l’integrità cui si rinvia.

In aggiunta da quanto da esso previsto, è compito assegnato ad ogni Dirigente e/o titolare di Posizione organizzativa quello di informare i collaboratori da loro dipendenti in merito al presente Piano e alla relativa Relazione, rendendosi disponibili a soddisfare eventuali esigenze di chiarimenti al fine di migliorare la comprensione e facilitare e supportare il raggiungimento degli obiettivi.

8. Allegati tecnici nella versione web

- Piano degli Obiettivi - anno 2015 (approvato il 1/7/2015 - formato pdf - 12.084 kb)

- Piano Esecutivo di Gestione - Programmi e attività - anno 2015 (formato pdf 1.071 kb)

- PEG - Entrata (formato pdf 9.236 kb )

- PEG - Spesa (formato pdf 29.843 kb)

 
Ultimo aggiornamento: 18 Agosto 2015

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