>> Piano della Performance 2015 - Approvazione del 3/06/2015 (formato pdf 6.318 kb)
>> Delibera n. 83 del 3/06/2015 Approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G) e del Piano della Performance integrato con il Piano degli Obiettivi - anno 2015 (formato pdf 44 kb)
>> Piano della Performance 2015 - Approvazione del 1/7/2015 con modifiche a seguito verifica O.I.V. (Organismo Indipendente Valutazione) - Link ad altra pagina
1. Presentazione del Piano
1.1 Introduzione
Quello che state leggendo è il documento programmatico con cui il Comune di Piossasco comunica:
- gli indirizzi e gli obiettivi strategici che guideranno la sua azione nei prossimi tre anni
- gli obiettivi operativi assegnati al personale dirigenziale nel 2015
- i relativi indicatori che permettono la misurazione e la valutazione della performance ottenuta.
Il Bilancio di Previsione è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 29/05/2015.
In data odierna - 3/06/2015 - la Giunta ha quindi predisposto e approvato il Piano della Performance integrato con il Piano degli Obiettivi.
Il presente piano è rivolto sia al personale, sia ai cittadini. Esso persegue quindi obiettivi di leggibilità e di affidabilità dei dati. Il primo aspetto si rispecchia nella scelta di adottare un linguaggio il più possibile comprensibile e meno burocratico. Il secondo aspetto è garantito dalla seguente dichiarazione: “Tutti i dati qui contenuti derivano dai documenti pubblici del Comune sopra indicati. Tali documenti sono stati elaborati e pubblicati nel rispetto della vigente normativa in materia di certezza, chiarezza e precisione dei dati”.
1.2 Processo seguito per la predisposizione del Piano
In data 10/06/2014 l'attuale Amministrazione si è insediata, dopo aver vinto le elezioni sulla base di un preciso programma elettorale.
Nei mesi successivi la Giunta comunale ha tempestivamente tradotto il programma elettorale in una serie di linee strategiche che saranno aggiornate di anno in anno, nel Piano generale di sviluppo e nella Relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di ogni anno. In data 8/04/2015 il Consiglio comunale, con deliberazione n. 5, ha approvato il Piano Generale di sviluppo 2015. Il Sindaco, la Giunta e il Segretario Generale hanno declinato gli scenari strategici e operativi definiti nei documenti precedenti in obiettivi assegnati alle strutture e ai dirigenti. Tale operazione è frutto di un dialogo tra il vertice e i dirigenti, i quali hanno avanzato ciascuno le loro proposte. Gli obiettivi delle strutture e dei dirigenti sono stati definiti in modo da essere:
- rilevanti e pertinenti
- specifici e misurabili
- tali da determinare un significativo miglioramento
- annuali e/o pluriennali
- commisurati agli standard
- correlati alle risorse disponibili
I dirigenti hanno quindici giorni di tempo dalla data di approvazione del presente Piano per tradurre gli obiettivi assegnati in obiettivi per ogni singolo funzionario titolare di Posizione organizzativa e per comunicare adeguatamente a tutti i dipendenti gli obiettivi assegnati alla struttura di appartenenza al fine di garantire la partecipazione di tutto il personale al perseguimento degli obiettivi stessi. In ogni momento del Ciclo annuale di gestione della performance è diritto-dovere degli attori coinvolti nel processo di aggiornare gli obiettivi e i relativi indicatori in presenza di novità importanti ai fini della loro rilevanza e raggiungibilità. Entro il 30 settembre 2015, contestualmente alla delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio, ogni dirigente presenta all’OIV una relazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi di pertinenza e l’OIV relaziona alla Giunta sullo stato d’avanzamento del Ciclo della performance. La data del 31 dicembre è il termine ultimo per il raggiungimento degli obiettivi annuali. Il Segretario Generale elabora la Relazione sulla performance, da validare da parte dell’OIV entro e non oltre il 30 giugno 2016.
2. Identità
2.1 L'ente Comune di Piossasco
Il Comune di Piossasco è un Ente locale dotato di rappresentatività generale, secondo i principi della Costituzione italiana e nel rispetto delle leggi dello Stato. Assicura l'autogoverno della comunità che vive nel territorio comunale, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo e il pluralismo civile, sociale, politico, economico, educativo, culturale e informativo. Cura e tutela inoltre il patrimonio storico, artistico, culturale, linguistico, ecologico, paesaggistico, urbanistico e strutturale in cui gli abitanti di Piossasco vivono e lavorano. Promuove il miglioramento costante delle condizioni di vita della comunità in termini di salute, pace e sicurezza. Per approfondire il ruolo, le finalità e i principi generali di funzionamento del Comune, si legga lo Statuto comunale, disponibile sul sito all'indirizzo www.comune.piossasco.to.it.
2.2 Il Comune in cifre
|
|
|
Trend |
Territorio |
km2 |
39,99 |
|
Altitudine media sul liv. del mare |
m |
304 |
|
Abitanti |
n° |
18534 |
In crescita |
Un maggiore dettaglio sui dati dimensionali sono riportati sul sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/homepage/cittaincifre.htm. Nel territorio di Piossasco si può riscontrare un clima particolarmente favorevole, grazie al quale, sin dall'età del ferro, è stato possibile lo sviluppo di insediamenti umani.
Piossasco ha inoltre un’importante storia medioevale come testimoniano i suoi tre castelli, i resti delle mura del ricetto ed il borgo di San Vito con la chiesa omonima. Dei tre castelli medioevali è attualmente perfettamente conservato solo il più recente, tardo napoleonico, castello dei Nove Merli, nome probabilmente originato da un' alleanza di nobili (i merli appunto), nata per difendere il territorio; questo nome è tuttora presente nello stemma della Città. Degli altri due castelli, uno fu bombardato e distrutto durante l'avanzata francese ed in particolare durante il violento scontro della battaglia della Marsaglia (4 ottobre 1663), l'altro fu abbandonato prima di essere completato. Per molti decenni centro prevalentemente agricolo conosce uno sviluppo esponenziale negli anni settanta-ottanta con l'apertura del grande polo industriale della FIAT di Rivalta.
Maggiori informazioni sulla storia di Piossasco possono essere lette sul sito all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/storia-arte/indicestoria.htm.
2.3 Come operiamo
Nella propria azione, il Comune si conforma ai seguenti principi e criteri:
1. agire in base a processi di pianificazione, programmazione, realizzazione e controllo distinguendo con chiarezza il ruolo di indirizzo, controllo e governo degli organi politici dal ruolo di gestione della dirigenza;
2. garantire legittimità, regolarità, efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, nonché la congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predefiniti dagli organi politici;
3. favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche e amministrative, garantire il pluralismo e i diritti delle minoranze;
4. riconoscere e promuovere i diritti dei cittadini-utenti, anche attraverso adeguate politiche di snellimento dell'attività amministrativa;
5. cooperare con soggetti privati nell'esercizio di servizi e per lo svolgimento di attività economiche e sociali, garantendo al Comune adeguati strumenti di indirizzo e di controllo e favorendo il principio di sussidiarietà; 6. cooperare con gli altri enti pubblici, anche appartenenti ad altri Stati, per l'esercizio di funzioni e servizi, mediante tutti gli strumenti previsti dalla normativa italiana, comunitaria e internazionale.
2.4 Cosa facciamo: Albero della performance
La ragion d’essere generale descritta nel paragrafo 2.1 si articola nei seguenti aspetti, che costituiscono l’impianto dell’Albero della performance:
- Servizi esterni, rivolti ai cittadini, alla collettività, al territorio e all’ambiente:
- Controllo e sviluppo del territorio e dell’ambiente
- Gestione dei servizi demografici
- Sviluppo dell’economia
- Sviluppo e tutela della cultura e dell’educazione
- Sviluppo e tutela della società e della salute
- Controllo e sviluppo della sicurezza
- Produzione diretta di servizi
- Servizi interni di supporto ai precedenti:
- Relazioni con il pubblico
- Affari generali
- Economia e finanza
- Capitale umano
- Sistemi informativi
- Sicurezza sul lavoro
Per la descrizione dettagliata dell’albero della performance e dei relativi indicatori si vedail Piano degli Obiettivi.
3. Analisi del contesto
Il Comune utilizza molteplici strumenti di analisi sistematica del contesto in cui opera. Esso può essere suddiviso in
- contesto esterno
- contesto interno
Sul primo aspetto, il Comune ha attivato un processo sistematico di analisi che porta periodicamente alla produzione del Piano generale di sviluppo. Per quanto riguarda il secondo aspetto, il Comune intende per contesto interno la situazione della propria organizzazione. Essa è costituita da tutti i capitali, umani, economico-finanziari, materiali e immateriali che permettono all’Amministrazione di perseguire e raggiungere gli obiettivi definiti del Piano generale di sviluppo. Il Comune tiene sotto monitoraggio tali capitali allo scopo di tutelarli e svilupparli costantemente, nell’interesse dei cittadini, attraverso molteplici strumenti:
capitale economico-finanziario |
sistema di bilancio |
capitale investito in sedi, impianti, macchinari |
Inventario |
capitale umano |
sistema di valutazione
piano di formazione
piano occupazionale |
capitale legato al know-how di processo |
tempi e responsabili dei procedimenti |
4. Scenario strategico
Dall’analisi di contesto descritta nel capitolo precedente e dagli obiettivi del programma elettorale, con il quale l'attuale Amministrazione ha ottenuto mandato a governare, nascono una serie di linee strategiche che trovano la propria esplicitazione periodicamente nel Piano generale di sviluppo.
Da esso si delinea uno scenario strategico riconducibile ai seguenti Titoli/linee di intervento:
TERRITORIO
- Sviluppo
- Ambiente
- Spazio Urbano
- Turismo
|
COMUNITÁ
- Cultura
- Futuro
- Partecipazione
- Sostegno
- Sicurezza
- Sport
|
Ogni dirigente è responsabile del perseguimento di uno o più obiettivi strategici in funzione delle aree organizzative di competenza.
5. Dallo scenario strategico agli obiettivi
Ciascun scenario strategico è collegato alle risorse disponibili e tradotto in una serie di obiettivi che possono essere “strategici” o “operativi”. Alcuni di questi saranno attivati e conclusi durante l’anno, altri vedranno la loro prosecuzione nell’anno successivo. Di seguito sono elencati gli obiettivi, il cui dettaglio può essere visualizzato nel Piano degli Obiettivi:
DIPARTIMENTO SERVIZI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI |
Progetto / n. obiettivo |
OBIETTIVO |
TIPO |
SERVIZIO |
Anno
2015 |
Anno 2016 |
1101-3 1102-3 1104-3 2202-7 6601-2 6602-4 6603-5
|
Procedimenti su istanza del cittadino |
Operativo |
Segreteria generale
Messo Com.le
Economato e Patr.
Tributi
Segreteria del Sindaco/URP
Personale
Appalti e Contratti
|
X |
|
1101-4 1104-2 2201-2 2202-8 6601-1 6602-5 6603-6 6604-4
|
Amministrazione Trasparente |
Operativo |
Segreteria generale
Economato e Patr.
Servizio Finanziario
Tributi
Segreteria del Sindaco/URP
Personale
Appalti e Contratti
Avvocatura
|
X |
|
1101-5 1102-4 1104-5 1105-4 2201-9 2202-9 6601-9 6602-6 6603-7
6604-5
|
Gestione nuovo programma Protocollo |
Operativo |
Segreteria generale
Protocollo e Messo Com.le
Economato e Patr.
Ced
Servizio Finanziario
Tributi
Segreteria del Sindaco/URP
Personale
Appalti e Contratti
Avvocatura
|
X |
|
1101-6
1102-5
1104-4 1105-5 2201-10 2202-10 6601-8 6602-7 6603-8 6604-6
|
Programmi di gestione Delibere/Determine e Liquidazioni Fatture |
Operativo |
|
X |
|
1101-1 |
Affidamento gestione archivio documentale comunale cartaceo |
Operativo |
|
X |
|
1101-2 |
Riorganizzazione ufficio Segreteria Generale |
Operativo |
|
X |
|
1101-7
|
Conservazione documentazione digitale |
Operativo |
|
X |
|
1102-1 |
Ottimizzazione del centralino |
Operativo |
|
X |
|
1102-2 |
Riorganizzazione Ufficio Protocollo |
Operativo |
|
X |
|
1102-4 |
Ottimizzazione gestione nuovo programma Protocollo |
Operativo |
|
X |
|
1104-1 |
Aggiornamento inventario beni mobili e immobili |
Operativo |
|
X |
|
1105-1 |
Dematerializzazione |
Operativo |
|
X |
|
1105-2 |
Studi di fattibilità |
Operativo |
|
X |
|
1105-3 |
Acquisto PC per riattivazione postazioni in Biblioteca |
Strategico |
|
X |
|
2201-1 |
Redazione Bilancio 2015 ai sensi del d.lgs. 267 a carattere autorizzatorio e ai sensi del D.lgs 118/2011 con funzioni conoscitive |
Operativo |
|
X |
|
2201-3 |
Predisposizione modelli 350 e PA04 relativi ai fascicoli personali dei dipendenti transitati nell'Ente |
Operativo |
|
X |
|
2201-4 |
Piattaforma per la certificazione dei crediti, comunicazione dei debiti e monitoraggio dei pagamenti |
Operativo |
|
X |
|
2201-5 |
Fatturazione elettronica ed adempimenti connessi |
Operativo |
|
X |
|
2201-6 |
Aggiornamento Regolamento di Contabilità in base alla normativa sull’armonizzazione dei bilanci |
Operativo |
|
X |
|
|
Redazione nuovi documenti di programmazione ai sensi del D. Lgs. n. 118/2011 |
Operativo |
|
X |
|
2201-8 |
Attivazione Ordinativi di pagamento/incasso in formato elettronico |
Operativo |
|
X |
|
2202-1 |
Recupero evasione fiscale (ICI – IMU – TARES) |
Strategico |
|
X |
|
2202-2 |
Studio di fattibilità per incentivare la partecipazione dei cittadini alla riqualificazione del territorio |
Strategico |
|
X |
|
2202-3 |
Creazione archivi digitali rivolti alla dematerializzazione dell’archivio cartaceo |
Operativo |
|
X |
|
2202-4 |
Gestione TARI |
Operativo |
|
X |
|
2202-5 |
Azioni di sostegno al reddito |
Operativo |
|
X |
X |
2202-6 |
Attribuzione numeri interni |
Operativo |
|
X |
|
6601-3 |
Definizione criteri per la concessione dei Patrocini e utilizzo dello Stemma |
Operativo |
|
X |
|
6601-4 |
Controlli: interno, preventivo di legittimità amministrativa e contabile, successivo di regolarità amministrativa, di gestione, equilibri finanziari |
Operativo |
|
X |
|
6601-6 |
Anticorruzione – Predisposizione Protocollo per la legalità |
Operativo |
|
X |
|
6601-7 |
Albo Associazioni |
Operativo |
|
X |
|
6602-1 |
Predisposizione fascicolo elettronico del dipendente |
Operativo |
|
X |
|
6602-2 |
Integrazione procedura informatizzata procedure ferie, permessi, ecc.del personale dipendente |
Operativo |
|
X |
|
6602-3 |
Riorganizzazione e modifica regolamento |
Operativo |
|
X |
|
6603-1 |
Regolamento dei Contratti |
Operativo |
|
X |
|
6603-2 |
Interventi sul palazzo comunale* |
Strategico |
|
X |
|
6603-3 |
Appalto gestione patrimonio immobiliare |
Operativo |
|
X |
X |
6603-4 |
Cimitero- 4° lotto nuovi loculi |
Strategico |
|
X |
X |
6604-1 |
Studio procedura per acquisizione strade private ad uso pubblico |
Operativo |
|
X |
|
6604-2 |
Illuminazione pubblica |
Strategico |
|
X |
X |
6604-3 |
Convenzione con Fondazione Pro Senectute |
Strategico |
|
X |
|
*condizionato all’approvazione degli atti progettuali |
DIPARTIMENTO SERVIZI AL TERRITORIO |
Progetto - n. Obiettivo |
OBIETTIVO |
TIPO |
SERVIZIO |
Anno 2015 |
Anno 2016 |
3302-9 3305-5 3306-6 5501-9 7701-3
|
Procedimenti su istanza del cittadino |
Operativo |
|
X |
|
3302-10 3303-7 3305-6 3306-7 5501-10 7701-4
|
Amministrazione Trasparente |
Operativo |
|
X |
|
3302-11 3305-7 3306-8 5501-11 7701-5
|
Gestione nuovo programma Protocollo |
Operativo |
|
X |
|
3302-12 3305-8 3306-9 5501-12 7701-6
|
Programmi di gestione Delibere/Determine e Liquidazioni Fatture |
Operativo |
|
X |
|
3302-1 |
Studio Project Financing per illuminazione pubblica ed eventuale risoluzione anticipata del contratto attuale |
Operativo |
|
X |
X |
3302-2 |
Realizzazione due nuove aule nella scuola Secondaria Inferiore |
Operativo |
|
X |
|
|
Viabilità |
Operativo |
|
X |
|
3302-4 |
Sicurezza stradale e controllo velocità |
Strategico |
|
X |
|
3302-5 |
Attivazione secondo Punto Smat sul territorio* |
Strategico |
|
X |
|
|
Studio situazione idrica |
Strategico |
|
X |
|
3302-7 |
Coordinamento Cantieristi |
Operativo |
|
X |
|
3302-8 |
Appalto gestione patrimonio immobiliare |
Operativo |
|
X |
X |
3303-1 |
Interventi sul Palazzo Municipale |
Strategico |
|
X |
X |
3303-3 |
Edilizia scolastica: interventi sugli edifici** |
Operativo |
|
X |
|
3303-2 |
Cimitero - costruzione nuovi loculi 4° lotto e rifacimento copertura |
Operativo |
|
X |
X |
3303-4 |
Manutenzione straordinaria strade comunali*** |
Operativo |
|
X |
X |
3303-5 |
Corona Verde 2 |
Operativo |
|
X |
|
3303-6 |
Area esterna zona “Il Mulino” |
Strategico |
|
X |
|
3305-1 |
Patto dei Sindaci |
Strategico |
|
X |
|
3305-2 |
Torino Togheter 2020 |
Strategico |
|
X |
|
3305-3 |
Regolamento di gestione Area Barbecue nel Parco del Monte S. Giorgio – Area Tiri |
Operativo |
|
X |
|
3305-4 |
Parchi gioco |
Strategico |
|
X |
|
3306-1 |
Variante al PRGC/Proposta PEC |
Strategico |
|
X |
|
3306-2 |
Convenzione con Fondazione Pro Senectute |
Strategico |
|
X |
|
3306-3 |
Variante di trasformazione da aree con destinazione residenziale a destinazione agricola |
Strategico |
|
X |
X |
3306-4 |
Banca dati numeri civici |
Operativo |
|
X |
X |
3306-5 |
Attribuzione numeri interni |
Operativo |
|
X |
|
3307-1 |
Implementazione comunicazione con i cittadini |
Operativo |
|
X |
|
5501-1 |
Istituzione servizio serale nei mesi estivi |
Operativo |
|
X |
|
5501-3 |
Attivazione Punto d’ascolto in materia di sicurezza |
Strategico |
|
X |
|
5501-4 |
Utilizzo cabine box velox |
Operativo |
|
X |
|
5501-5 |
Sicurezza stradale e controllo velocità |
Operativo |
|
X |
X |
5501-6 |
Studio di fattibilità e stesura progetto per soluzione controllo sul territorio cittadino |
Strategico |
|
X |
|
5501-7 |
Archivio |
Operativo |
|
X |
|
5501-8 |
Verifica sulla sussistenza dei requisiti per la residenza in Via della Casa Comunale |
Operativo |
|
X |
|
7701-1 |
Sportello SUAP |
Operativo |
|
X |
|
7701-2 |
Censimento impianti pubblicitari |
Operativo |
|
X |
|
*condizionato al nulla osta SMAT **nei limiti delle disponibilità finanziarie ***condizionato a parere utilizzo Fondi CIT
|
DIPARTIMENTO SERVIZI ALLA PERSONA
|
Progetto - n. Obiettivo |
OBIETTIVO |
TIPO |
SERVIZIO |
Anno 2015 |
Anno 2016 |
4411-12
4414-11
4415-9 4417-5
|
Procedimenti su istanza del cittadino |
Operativo |
|
X |
|
4411-13 4412-1 4413-2 4414-12 4415-10 4417-4
|
Amministrazione Trasparente |
Operativo |
|
X |
|
4411-14
4413-3
4414-14 4415-11 4417-6
|
Gestione nuovo programma Protocollo |
Operativo |
|
X |
|
4411-15
4413-4
4414-13 4415-12 4417-7
|
Programmi di gestione Delibere/Determine e Liquidazioni Fatture |
Operativo |
|
X |
|
4411-1 |
Regolamento trasporto scolastico |
Operativo |
|
X |
|
4411-2 |
Patto per la scuola |
Operativo |
|
X |
|
4411-3 |
Progetto “Costruire comunità: premessa al Patto Educativo” |
Operativo |
|
X |
|
4411-4 |
Modifica Regolamento Commissione Mensa |
Operativo |
|
X |
|
4411-5 |
Recupero morosità refezione scolastica |
Operativo |
|
X |
|
4411-6 |
Proposte didattiche sui diritti naturali dei ragazzi |
Strategico |
|
X |
X |
4411-7 |
Pre-post-scuola |
Operativo |
|
X |
|
4411-8 |
Educazione alimentare e contrasto allo spreco |
Operativo |
|
X |
|
4411-9 |
Progetto Imprenditi Bene |
Operativo |
|
X |
X |
4411-10 |
Sostegno diritto allo studio per ragazzi meritevoli |
Strategico |
|
X |
|
4411-11 |
Cantieristi |
Operativo |
|
X |
|
4413-1 |
Gestione Impianti Sportivi |
Operativo |
|
X |
X |
4414-1 |
Verifica e aggiornamento posizioni morosità incolpevole e avvio procedimento per decadenze |
Operativo |
|
X |
|
4414-2 |
Regolamento ISEE* |
Operativo |
|
X |
|
4414-3 |
Progetto Ospitalità notturna |
Operativo |
|
X |
|
4414-4 |
Applicazione e revisione del Piano per la prevenzione degli sfratti |
Operativo |
|
X |
|
4414-5 |
Monitoraggio Tirocini formativi e Progetti di Pubblica Utilità |
Operativo |
|
X |
|
4414-6 |
Azioni di sostegno al reddito |
Operativo |
|
X |
X |
4414-7 |
Studio azioni di sostegno al Programma Garanzia Giovani |
Operativo |
|
X |
|
4414-8 |
Bando realizzazione Progetto Voucher |
Operativo |
|
X |
|
4414-9 |
Azioni di contrasto al gioco d’azzardo |
Strategico |
|
X |
|
4414-10 |
Progetto Oltre i campi 0-6 |
Operativo |
|
X |
X |
4415-1 |
Corretta attribuzione dei numeri civici |
Operativo |
|
X |
X |
4415-2 |
Verifica sulla sussistenza dei requisiti per la residenza in Via della Casa Comunale |
Operativo |
|
X |
|
4415-3 |
ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) |
Operativo |
|
X |
X |
4415-4 |
Attribuzione numeri interni |
Operativo |
|
X |
X |
4415-5 |
Nuova procedura relativa alle separazioni e divorzi |
Operativo |
|
X |
|
4415-6 |
Supporto ai cittadini alla compilazione del modello IUC contestualmente alle richieste di residenza e cambi di indirizzo |
Operativo |
|
X |
|
4415-7 |
Stesura contratti relativi alla concessione di loculi e cellette |
Operativo |
|
X |
|
4415-8 |
Elettorale - Attivazione nuova procedura elettronica in base alle disposizioni ministeriali |
Operativo |
|
X |
|
4416-1 |
Proposte didattiche sui diritti naturali dei bambini e adolescenti |
Strategico |
|
X |
X |
4416-2 |
Studio di fattibilità |
Operativo |
|
X |
|
4417-1 |
Donazione da parte di una cittadina |
Operativo |
|
X |
|
4417-2 |
Riattivazione postazioni PC** |
Strategico |
|
X |
|
4417-3 |
Implementazione letture rivolte alle Scuole Secondarie di primo grado |
Operativo |
|
X |
X |
* condizionato all’emissione della normativa Regionale di applicazione del DPCM 159/2013 ** condizionato all’acquisto dei nuovi PC
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Ovviamente, ogni dirigente ha prima di tutto l'obiettivo basilare di garantire la continuità e la qualità di tutti i servizi di sua competenza, sulla base delle risorse (economiche, finanziarie, di personale e tecniche) assegnate. Si tratta di una funzione di base tipica del ruolo dirigenziale.
Essa dovrà essere interpretata tenendo presente le linee strategiche e gli obiettivi operativi illustrati nel capitolo precedente. Essi definiscono le priorità e le direzioni di interpretazione del ruolo dirigenziale per il 2015 e, in alcuni casi, gli anni successivi qui delineati.
Ai fini della corresponsione degli strumenti premiali previsti dall'attuale normativa, infine, ogni dirigente verrà valutato dall'Organismo Indipendente di valutazione sulla base degli obiettivi nelle schede-obiettivo.
Tutti gli Obiettivi sono descritti dettagliatamente nel PEG e nel Piano degli Obiettivi.
6. Il cittadino come risorsa
Come previsto dall'art 118 della Costituzione e dallo Statuto comunale, il Comune di Piossasco favorisce il ruolo di sussidiarietà del cittadino singolo o associato per lo svolgimento di attività di interesse generale.
Il ruolo del volontariato, dell'associazionismo e in generale del terzo settore è di grandissima importanza a Piossasco per effetto di una lunga e consolidata tradizione. Ma diviene ancora più rilevante in tempi di contrazione delle risorse disponibili per le politiche pubbliche, contrazione causata sia dalla crisi internazionale sia dalle scelte politiche e fiscali del governo.
Volontariato, associazionismo e privato sociale hanno un ruolo importante sul versante delle politiche integrate (pubblico-privato) che permettono di realizzare importanti risultati in ordine a molteplici settori, come
- la protezione sociale, la salute, il sostegno ai giovani disabili inseriti presso le Scuole
- la cultura
- la sicurezza (protezione civile, controlli)
Tale sinergia vede la presenza storica di organizzazioni internazionali, quali la Croce Rossa Italiana, dei volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale e di una ricca pluralità di soggetti locali anche di rilevante capacità organizzativa. Fondamentale il ruolo delle associazioni quale elemento di raccordo tra istituzioni e territorio. Sono inoltre attivi il Tavolo per la salute, la Consulta dei cittadini sul servizio di raccolta rifiuti urbani, l’AIB (Corpo volontari Antincendi boschivi), Uni3.
7. Trasparenza e comunicazione del Ciclo di gestione delle performance
Il presente Piano e la Relazione relativa al grado di raggiungimento degli obiettivi sono comunicati tempestivamente ai dipendenti, ai cittadini e a tutti gli stakeholders del Comune.
La comunicazione avviene nell’ambito di quanto previsto dal Programma comunale per la trasparenza e l’integrità cui si rinvia.
In aggiunta da quanto da esso previsto, è compito assegnato ad ogni Dirigente e/o titolare di Posizione organizzativa quello di informare i collaboratori da loro dipendenti in merito al presente Piano e alla relativa Relazione, rendendosi disponibili a soddisfare eventuali esigenze di chiarimenti al fine di migliorare la comprensione e facilitare e supportare il raggiungimento degli obiettivi.
8. Allegati tecnici nella versione web
- Piano degli Obiettivi - anno 2015 (approvato il 3/6/2015 - formato pdf - 1.931 kb)
- Piano Esecutivo di Gestione - Programmi e attività - anno 2015 (formato pdf 1.071 kb)
- PEG - Entrata (formato pdf 9.236 kb )
- PEG - Spesa (formato pdf 29.843 kb)
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