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PIANO DELLA PERFORMANCE

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Piano della Performance 2012 - 2014

1. Presentazione del Piano

1.1 Introduzione

Quello che state leggendo è il documento programmatico con cui il Comune di Piossasco comunica:

  • gli indirizzi e gli obiettivi strategici che guideranno la sua azione nei prossimi tre anni
  • gli obiettivi operativi assegnati al personale dirigenziale nel 2012
  • i relativi indicatori che permettono la misurazione e la valutazione della performance ottenuta.

Il Piano garantisce la coerenza tra gli indirizzi strategici (Consiglio e Giunta) pluriennali, gli obiettivi annuali e i sistemi di misurazione e valutazione della performance. Per ottenere questa coerenza, riporta in un unico documento i dati gestiti dagli strumenti di pianificazione, programmazione, controllo e valutazione dell’ente:

  • Piano generale di sviluppo 2012-2014
  • Bilancio annuale e pluriennale
  • Relazione previsionale programmatica
  • Piano esecutivo di gestione (PEG)
  • Piano dettagliato degli obiettivi
  • Sistema generale di valutazione del personale.

Il presente Piano è rivolto sia al personale, sia ai cittadini. Esso persegue quindi obiettivi di leggibilità e di affidabilità dei dati. Il primo aspetto si rispecchia nella scelta di adottare un linguaggio il più possibile comprensibile e non burocratico. Il secondo aspetto è garantito dalla seguente dichiarazione.

1.2 Dichiarazione di affidabilità dei dati

Tutti i dati qui contenuti derivano dai documenti pubblici del Comune indicati nell’elenco precedente. Tali documenti sono stati elaborati e pubblicati nel rispetto della vigente normativa in materia di certezza, chiarezza e precisione dei dati.

1.3 Processo seguito per la predisposizione del Piano

In data 9/06/2009 l'attuale Amministrazione si è insediata, dopo aver vinto le elezioni sulla base di un preciso programma elettorale.

Nei mesi successivi la Giunta comunale ha tempestivamente tradotto il programma elettorale in una serie di linee strategiche che sono state aggiornate di anno in anno, nel Piano generale di sviluppo e nella Relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di ogni anno.

In data 29/06/2012 il Consiglio comunale, con deliberazione n. 25, ha approvato il Bilancio e la Relazione previsionale e programmatica.

Nel periodo successivo il Sindaco, la Giunta e il Segretario/Direttore Generale hanno declinato gli scenari strategici e operativi definiti nei documenti precedenti in obiettivi assegnati alle strutture e ai dirigenti. Tale operazione è frutto di un dialogo tra il vertice e i dirigenti, i quali hanno avanzato tempestivamente le loro proposte. Gli obiettivi delle strutture e dei dirigenti sono stati definiti in modo da essere:

  • rilevanti e pertinenti
  • specifici e misurabili
  • tali da determinare un significativo miglioramento
  • annuali (salve eccezioni)
  • commisurati agli standard
  • confrontabili almeno al triennio precedente
  • correlati alle risorse disponibili.

In data 27 luglio la Giunta comunale ha approvato il Piano Esecutivo di gestione e il Piano degli Obiettivi.

I dirigenti hanno quindici giorni di tempo dalla data di approvazione del presente Piano per tradurre gli obiettivi assegnati in obiettivi per ogni singolo funzionario titolare di Posizione organizzativa e per comunicare adeguatamente agli altri dipendenti gli obiettivi assegnati alla struttura di appartenenza al fine di garantire la partecipazione di tutto il personale al perseguimento degli obiettivi stessi.

In ogni momento del Ciclo annuale di gestione della performance è diritto-dovere degli attori coinvolti nel processo di aggiornare gli obiettivi e i relativi indicatori in presenza di novità importanti ai fini della loro rilevanza e raggiungibilità.

Entro il 30 settembre 2012, contestualmente alla delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio, ogni dirigente presenta all’OIV una relazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi di pertinenza e l’OIV relaziona alla Giunta sullo stato d’avanzamento del Ciclo della performance.

La data del 31 dicembre è il termine ultimo per il raggiungimento degli obiettivi annuali.

Il Segretario/Direttore generale elabora la Relazione sulla performance, da validare da parte dell'OIV e trasmettere non oltre il 30 giugno 2013.

1.4 Principio di miglioramento continuo

Il presente documento è redatto per la seconda volta in questa forma, adattato e modificato sulla base dell'esperienza maturata nello scorso esercizio.

Il Comune persegue il fine di migliorare continuamente e progressivamente affinare il sistema di raccolta e comunicazione dei dati di performance. Pertanto nel corso del 2012 saranno rilevati ulteriori dati che andranno a integrare il presente documento, aggiornato tempestivamente anche in funzione della sua visibilità al cittadino (ved. oltre il capitolo dedicato alla trasparenza).

 

2. Identità

2.1 L'ente Comune di Piossasco

Il Comune di Piossasco è un Ente locale dotato di rappresentatività generale, secondo i principi della Costituzione italiana e nel rispetto delle leggi dello Stato. Assicura l'autogoverno della comunità che vive nel territorio comunale, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo e il pluralismo civile, sociale, politico, economico, educativo, culturale e informativo. Cura e tutela inoltre il patrimonio storico, artistico, culturale, linguistico, ecologico, paesaggistico, urbanistico e strutturale in cui gli abitanti di Piossasco vivono e lavorano. Promuove il miglioramento costante delle condizioni di vita della comunità in termini di salute, pace e sicurezza.

Chi volesse approfondire il ruolo, le finalità e i principi generali di funzionamento del Comune, può leggere lo Statuto comunale, disponibile sul sito all'indirizzo www.comune.piossasco.to.it.

2.2 Il Comune in cifre

Il Comune di Piossasco si colloca immediatamente a sud-ovest dell’area metropolitana di Torino.

Alla data di preparazione del presente Piano i principali dati dimensionali sono i seguenti:

 

 

 

Trend

Territorio

km2

39,99

 

Altitudine media sul liv. del mare

m

304

 

Abitanti

18382

In aumento

Abitanti per km2

460

 

Un maggiore dettaglio sui dati dimensionali sono riportati sul sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/homepage/cittaincifre.htm

Nel territorio di Piossasco si può riscontrare un clima particolarmente favorevole, grazie al quale, sin dall'età del ferro, è stato possibile lo sviluppo di insediamenti umani.

Piossasco ha inoltre un’importante storia medioevale come testimoniano i suoi tre castelli, i resti delle mura del ricetto ed il borgo di San Vito con la chiesa omonima. Dei tre castelli medioevali è attualmente perfettamente conservato solo il più recente, tardo napoleonico, castello dei Nove Merli, nome probabilmente originato da un' alleanza di nobili (i merli appunto) nata per difendere il territorio; questo nome è tuttora presente nel simbolo della cittadina (vedere lo stemma). Degli altri due castelli, uno fu bombardato e distrutto durante l'avanzata francese ed in particolare durante il violento scontro della battaglia della Marsaglia (4 ottobre 1663) , l'altro fu abbandonato prima di essere completato.

Per molti decenni centro prevalentemente agricolo, conosce uno sviluppo esponenziale negli anni settanta-ottanta con l'apertura del grande polo industriale della FIAT di Rivalta.

Maggiori informazioni sulla storia di Piossasco possono essere lette sul sito all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/storia-arte/indicestoria.htm

2.3 Come operiamo

Nella propria azione, il Comune si conforma ai seguenti principi e criteri:

  • agire in base a processi di pianificazione, programmazione, realizzazione e controllo distinguendo con chiarezza il ruolo di indirizzo, controllo e governo degli organi politici dal ruolo di gestione della dirigenza;
  • garantire legittimità, regolarità, efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, nonché la congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predefiniti dagli organi politici;
  • favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche e amministrative, garantire il pluralismo e i diritti delle minoranze;
  • garantire la trasparenza e l'imparzialità dell'Amministrazione e dell'informazione dei cittadini sul suo funzionamento;
  • riconoscere e promuovere i diritti dei cittadini-utenti, anche attraverso adeguate politiche di snellimento dell'attività amministrativa;
  • cooperare con soggetti privati nell'esercizio di servizi e per lo svolgimento di attività economiche e sociali, garantendo al Comune adeguati strumenti di indirizzo e di controllo e favorendo il principio di sussidiarietà;
  • cooperare con gli altri enti pubblici, anche appartenenti ad altri Stati, per l'esercizio di funzioni e servizi, mediante tutti gli strumenti previsti dalla normativa italiana, comunitaria e internazionale.

2.4 Cosa facciamo: Albero della performance

La ragion d’essere generale descritta nel paragrafo 2.1 si articola nei seguenti aspetti, che costituiscono l’impianto dell’Albero della performance:

  • Servizi esterni, rivolti ai cittadini, alla collettività, al territorio e all’ambiente:
        • Controllo e sviluppo del territorio e dell’ambiente
        • Gestione dei servizi demografici
        • Sviluppo dell’economia
        • Sviluppo e tutela della cultura e dell’educazione
        • Sviluppo e tutela della società e della salute
        • Controllo e sviluppo della sicurezza
  • Servizi interni di supporto ai precedenti:
        • Relazioni con il pubblico
        • Affari generali
        • Economia e finanza
        • Capitale umano
        • Sistemi informativi
        • Sicurezza sul lavoro

Per la descrizione dettagliata dell’albero della performance e dei relativi indicatori si vedail P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione)

3. Analisi del contesto

Il Comune utilizza molteplici strumenti di analisi sistematica del contesto in cui opera. Esso può essere suddiviso in

  • contesto esterno
  • contesto interno

Sul primo aspetto, il Comune ha attivato un processo sistematico di analisi che porta periodicamente alla produzione del Piano generale di sviluppo.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, il Comune intende per contesto interno la situazione della propria organizzazione. Essa è costituita da tutti i capitali, umani, economico-finanziari, materiali e immateriali che permettono all’Amministrazione di perseguire e raggiungere gli obiettivi definiti del Piano generale di sviluppo. Il Comune tiene sotto monitoraggio tali capitali allo scopo di tutelarli e svilupparli costantemente, nell’interesse dei cittadini, attraverso molteplici strumenti:

capitale economico-finanziario

 

sistema di bilancio

capitale investito in sedi, impianti, macchinari

Inventario

capitale umano

sistema di valutazione

piano di formazione

piano occupazionale

 

capitale legato al know-how di processo

tempi e responsabili dei procedimenti

 

 

4. Scenario strategico

Dall’analisi di contesto descritta nel capitolo precedente e dagli obiettivi del programma elettorale, con il quale l'attuale Amministrazione ha ottenuto mandato a governare, nascono una serie di linee strategiche che trovano la propria esplicitazione periodicamente nel Piano generale di sviluppo e annualmente nella Relazione previsionale e programmatica.

Entrambi i documenti possono essere letti e scaricati dal sito del Comune.

Essi delineano uno scenario strategico che può essere riassunto così:

EQUITA'
SVILUPPO DEL TERRITORIO
CURA DEL TERRITORIO
SERVIZI AL CITTADINO

Ogni dirigente concorre al perseguimento di uno o più obiettivi strategici in funzione delle aree organizzative di competenza.

 

5. Dallo scenario strategico agli obiettivi

Ciascun scenario strategico è collegato alle risorse disponibili e tradotto in una serie di obiettivi che possono essere "strategici" o "operativi".

Alcuni di questi saranno attivati e conclusi nell'anno, mentre altri proseguiranno anche nell'anno successivo.

Essi sono i seguenti:

DIPARTIMENTO SERVIZI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI


Obiettivo

Tipo

Servizio

Piena attivazione del programma di gestione delle Deliberazioni e Determinazioni

Operativo

Tutti

Ced

Segreteria Generale

Incentivazione utilizzo posta elettronica certificata

Operativo

Tutti

Ced

Affidamento gestione archivio documentale comunale cartaceo

Operativo

Segreteria Generale

Adeguamento Regolamento di Funzionamento del Consiglio Comunale
Operativo

Segreteria Generale

Ottimizzazione e razionalizzazione della gestione del servizio per la concessione dei permessi per l'occupazione suolo pubblico
Operativo

Messi Comunali

Servizio di notifica degli atti e documenti ed espletamento pratiche
Operativo

Messi Comunali e Protocollo

Ottimizzazione del centralino

Operativo

Centralino

Piena attivazione del programma di gestione del Servizio Economato

Operativo

Economato a Patrimonio

Ammodernamento tecnologico PC e fotocopiatrici

Operativo

Ced

Remotizzazione server farm

Operativo

Ced

Titolario del Protocollo Informatico

Operativo

Ced

Protocollo e Segreteria del Sindaco - Urp

Realizzazione area Wi-Fi nel Parco Baden-Powell, Mediateca, Piazza XX Settembre e Palazzo Comunale

Strategico

Ced

Costante monitoraggio delle entrate e delle relative spese in relazione al rispetto del Patto di Stabilità

Operativo

Servizio Finanziario

Predisposizione modelli 350 e PA04 relativi ai fascicoli personali dei dipendenti transitati nell'Ente
Operativo

Servizio Finanziario

Completa attuazione della normativa in tema di Tracciabilità dei pagamenti e verifica acquisti Consip
Operativo

Servizio Finanziario

Fabbisogni standard - Federalismo Fiscale Operativo Servizio Finanziario
Dematerializzazione delle bollette utenze Operativo Servizio Finanziario
Prosecuzione controllo ICI su aree edificabili - Collaborazione con Agenzia delle Entrate in materia di evasione fiscale - Collaborazione con Covar per accertamento T.I.A. spuntisti ed anagrafici
Strategico

Tributi
Variaz. Del.G.C. n. 203

Avvocatura

Predisposizione regolamenti in materia tributaria Strategico Tributi
Favorire i contribuenti, con particolare riferimento alle fasce deboli della popolazione, per l'approccio alle novità in materia tributaria (IMU e RES)
Strategico Tributi
Prosecuzione adeguamento pagine del sito comunale al Piano della Trasparenza
Operativo Segreteria del Sindaco - Urp
Definizione tempistiche Procedimenti Amministrativi Operativo Segreteria del Sindaco - Urp
Studio di fattibilità customer satisfaction Operativo Segreteria del Sindaco - Urp
Servizio di ausiliari per la sicurezza scolastica "Nonni Vigili"
Strategico Segreteria del Sindaco - Urp
Servizio di supporto allo Sportello Informativo per il lavoro Strategico Segreteria del Sindaco - Urp
Protezione civile - Attivazione sito internet per le emergenza

Strategico

Segreteria del Sindaco - Urp

Rilevazione presenze: attività e supporto enti partecipati/controllati

Operativo

Personale

Informatizzazione procedura e gestione delle assenze del personale dipendente

Operativo

Personale

Trasmissione informatica dati alla ditta incaricata per l'elaborazione degli stipendi

Operativo

Personale

Predisposizione bozza del Regolamento dei Contratti

Operativo

Appalti e Contratti

Realizzazione 2° e 3° lotto nuovi loculi

Operativo

Appalti e Contratti

Costituzione Albo Professionisti per incarichi relativi ai servizi di ingegneria/architettura di importo inferiore a 100.000 Euro

Operativo

Appalti e Contratti

Vendita Caserma Operativo Appalti e Contratti
Definizione procedura di vendita degli appezzamenti di terreno acquisiti al patrimonio comunale in seguito all'inottemperanza all'ordinanza di demolizione
Operativo Avvocatura

Completamento della procedura per l'eliminazione dei vincoli sugli alloggi di ediliza ERP, in attuazione della L. 106/2012 e di conversione del D.L. n. 216/2012

Operativo

Avvocatura

Banca dati numeri civici Strategico

Tributi

Variaz. Del.G.C. n. 203

Censimento impianti pubblicitari Operativo

Tributi

Variaz. Del.G.C. n. 203

 

 

DIPARTIMENTO SERVIZI AL TERRITORIO

 

Obiettivo

Tipo

Servizio

Piena attivazione del programma di gestione delle Deliberazioni e Determinazioni

Operativo

Tutti

Incentivazione utilizzo posta elettronica certificata
Operativo

Tutti

Apertura Parco Villa Alfano *
Strategico

Lavori Pubblici e Manutenzione

Valorizzazione del Parco del Monte San Giorgio

Strategico

Lavori Pubblici e Manutenzione

Monitoraggio risparmio energetico

Operativo

Lavori Pubblici e Manutenzione

Asfaltatura strade comunali Via Colombo, Via Togliatti e Parcheggio Viale Parri

Strategico

Realizzazione passante Via Don Puglisi *

Strategico

Cimitero - Costruzione nuovi loculi 2° lotto

Strategico

Cimitero - Costruzione nuovi loculi 3° lotto

Strategico Lavori Pubblici e Manutenzione

Revisione e aggiornamento Piano Regolatore Cimiteriale

Operativo

Predisposizione bozza del regolamento di igiene urbana

Operativo

Patto dei Sindaci

Operativo

Redazione di varianti specifiche al PRGC

Strategico

Miglioramento delle modalità di presentazione delle richieste di permesso ad edificare

Operativo

Piano Protezione Civile

Strategico

Servizio di ausiliari per la sicurezza scolastica "Nonni Vigili" **

Strategico

Ampliamento servizio serale nei mesi estivi

Operativo
Attivazione figura "Vigile di prossimità" ***
Operativo Polizia Locale
Realizzazione fascicoli di raccolta modulistica rilevazione sinistri stradali
Operativo Polizia Locale
Controllo velocità Operativo Polizia Locale

Ridefinizione dell'organico delle aree destinate a spettacoli viaggianti e classificazione delle attrazioni

Operativo

Attivazione farmacia comunale e realizzazione azioni di supporto

Strategico

*Obiettivo subordinato al verificarsi dei presupposti di finanziabilità dell’opera
**Obiettivo condizionato all’adesione al progetto da parte di volontari
*** Obiettivo condizionato all’incremento di organico in servizio

 

 

DIPARTIMENTO SERVIZI ALLA PERSONA

 

Obiettivo

Tipo

Servizio

Piena attivazione del programma di gestione delle Deliberazioni e Determinazioni

Operativo Tutti

Incentivazione utilizzo posta elettronica certificata

Operativo Tutti

Video Contest dal titolo "Piossasco fai vedere la tua voce"

Strategico Istruzione Sport e Politiche Giovanili

Istituti comprensivi: riorganizzazione della rete scolastica

Strategico Istruzione Sport e Politiche Giovanili

Affidamento attività di sostegno per gli alunni diversamente abili

Operativo

Istruzione Sport e Politiche Giovanili

Revisione procedura per iscrizione servizi di refezione e trasporto

Operativo

Istruzione Sport e Politiche Giovanili

Gestione morosità anno in corso

Operativo Istruzione Sport e Politiche Giovanili

Monitoraggio servizio refezione scolastica

Operativo Istruzione Sport e Politiche Giovanili

Risoluzione comodato del CMM con la Fondazione e nuova convenzione utilizzo locali e attrezzature presso il CMM

Operativo

Implementazione contratto di servizio con FAC

Operativo Staff Servizi alla Persona

Impianti sportivi per il gioco del tennis: chiusura convenzione in atto e stipula nuova convenzione

Operativo

Istruzione Sport e Politiche Giovanili

Convenzione con associazione Sporting per utilizzo ex alloggio custode scuola Via Cumiana

Operativo

Istruzione Sport e Politiche Giovanili

Predisposizione file utenti servizio politiche sociali e abitative

Operativo

Politiche sociali, abitative, lavoro

Incentivazione al progetto Locare

Operativo

Politiche sociali, abitative, lavoro

Revisione dell'anagrafe a seguito delle operazioni del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni

Operativo

Servizi Demografici

Revisione dell'AIRE

Operativo

Servizi Demografici

Miglioramento servizio per i Matrimoni Civili

Operativo

Servizi Demografici

Concessione Asilo Nido "Collodi"
Operativo Staff Servizi alla Persona
Procedure ed attività per recupero morosità asilo nido
Operativo Staff Servizi alla Persona
Revisione procedura per concessione contributi comunali alle famiglie per frequenza micro nido

Operativo

Staff Servizi alla Persona

Scarto materiale librario e multimediale

Operativo

Biblioteca

Pyou Card

Operativo

Biblioteca

Convenzione per la gestione di uno spazio per iniziative rivolte ai giovani Strategico Istruzione Sport e Politiche Giovanili
Variaz. Del.G.C. n. 203
Cantieri di lavoro Operativo Politiche sociali, abitative, lavoro
Variaz. Del.G.C. n. 203
Donazione Sig.ra Miranda Cruto Operativo Biblioteca
Variaz. Del.G.C. n. 203

 

Ovviamente gni dirigente ha prima di tutto l'obiettivo basilare di garantire la continuità e la qualità di tutti i servizi di sua competenza, sulla base delle risorse (economiche, finanziarie, di personale e tecniche) assegnate. Si tratta di una funzione di base tipica del ruolo dirigenziale.

Essa dovrà essere interpretata tenendo presente le linee strategiche e gli obiettivi operativi di sviluppo e di miglioramento descritti nei due capitoli precedenti. Essi definiscono le priorità e le direzioni di interpretazione del ruolo dirigenziale per il 2012 e gli anni successivi qui delineati.

Ai fini della corresponsione degli strumenti premiali previsti dall'attuale normativa*, infine, ogni dirigente verrà valutato dall'Organismo Indipendente di valutazione sulla base degli obiettivi nelle schede-obiettivo.

Tutti gli Obiettivi sono descritti dettagliatamente nel PEG e nel Piano degli Obiettivi.

* D.Lgs 150/09

 

6. Indicatori e benchmarking

Ogni ramo dell’albero della performance e il raggiungimento di ogni obiettivo di miglioramento può essere misurato da uno o più indicatori che diano informazioni su come si sta operando per il raggiungimento di obiettivi apprezzabili per i Cittadini. Tali indicatori sono riportati nel PEG – Sezione “Attività e obiettivi”.

Nella versione web del presente documento sarà possibile visualizzare le pagine degli indicatori cliccando su ogni singolo obiettivo tra quelli riportati nelle tabelle del capitolo precedente.

Poiché è interessante confrontare tali indicatori con quelli di Comuni analoghi (benchmarking), il presente piano riporta in allegato anche gli indicatori attualmente previsti dall’attuazione della Legge 42/09 nel D.Lgs 216/2010* e li implementerà progressivamente secondo il programma di lavoro definito dal governo nel citato decreto. Nell’Allegato 5 il lettore può trovare tali indicatori.

*Decreto Legislativo del 26 novembre 2010, n. 216 - (G.U. n. 294 del 17 dicembre 2010)“Disposizioni in materia di determinazione dei costi e dei fabbisogni standard Comuni, Città metropolitane e Province”

 

7. Le azioni di miglioramento del Ciclo di gestione delle performance

E' evidente che la correlazione tra lo scenario strategico e gli obiettivi legati alla premialità è presente ed evidente, grazie all'opera di dialogo tra l'Amministrazione e la dirigenza. Ma può essere aumentata.

È obiettivo dell'Amministrazione, del Direttore Generale e del Comitato di Direzione lavorare di concerto con l'Organismo indipendente di valutazione per effettuare tale miglioramento a partire dall'anno in corso e con l'obiettivo di garantire una maggiore correlazione per gli obiettivi del 2013.

 

8. Il cittadino come risorsa

Come previsto dall'art 118 della Costituzione e dallo Statuto comunale, il Comune di Piossasco favorisce il ruolo di sussidiarietà del cittadino singolo o associato per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Il ruolo del volontariato, dell'associazionismo e in generale del terzo settore è di grandissima importanza a Piossasco per effetto di una lunga e consolidata tradizione. Ma diviene ancora più rilevante in tempi di contrazione delle risorse disponibili per le politiche pubbliche, contrazione causata sia dalla crisi internazionale sia dalle scelte politiche e fiscali del governo.

Volontariato, associazionismo e privato sociale hanno un ruolo importante sul versante delle politiche integrate (pubblico-privato) che permettono di realizzare importanti risultati in ordine a molteplici settori, come

    • la protezione sociale, la salute, il sostegno ai giovani disabili inseriti presso le Scuole
    • la cultura
    • la sicurezza (protezione civile, controlli)

Tale sinergia vede la presenza storica di organizzazioni internazionali, quali la Croce Rossa Italiana, dei volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale e di una ricca pluralità di soggetti locali anche di rilevante capacità organizzativa. Fondamentale il ruolo delle associazioni quale elemento di raccordo tra istituzioni e territorio. Sono inoltre attivi il Tavole per la salute, la Consulta dei cittadini sul servizio di raccolta rifiuti urbani e l’AIB (Corpo volontari Antincendi boschivi).

 

9. Trasparenza e comunicazione del Ciclo di gestione delle performance

Il presente Piano e la Relazione relativa al grado di raggiungimento degli obiettivi sono comunicati tempestivamente ai dipendenti, ai cittadini e a tutti gli stakeholders del Comune.

La comunicazione avviene nell’ambito di quanto previsto dal Programma comunale per la trasparenza e l’integrità cui si rinvia.

In aggiunta da quanto da esso previsto, è compito assegnato ad ogni Dirigente e/o titolare di Posizione organizzativa quello di informare i collaboratori da loro dipendenti in merito al presente Piano e alla relativa Relazione, rendendosi disponibili a soddisfare eventuali esigenze di chiarimenti al fine di migliorare la comprensione e facilitare e supportare il raggiungimento degli obiettivi.

 

10. Glossario

Benchmarking

Confronto sistematico che un’organizzazione effettua con organizzazioni analoghe (e specialmente con le migliori tra esse) allo scopo di migliorarsi continuamente

Citizen satisfaction

“Soddisfazione del cittadino”- i sistemi di monitoraggio e valutazione della soddisfazione dei cittadini sono importanti strumenti di ascolto per misurare il livello di qualità delle funzioni in essere e per darne trasparenza

Customer satisfaction

“Soddisfazione del cliente”: nel caso dell’ente locale si tratta prevalentemente dei cittadini utenti e in generale della collettività in quanto destinataria di servizi; i sistemi di monitoraggio e valutazione della soddisfazione dei clienti/utenti sono importanti strumenti di ascolto per misurare il livello di qualità dei servizi in essere e per darne trasparenza

Efficacia

In campo organizzativo, si tratta della capacità di un’organizzazione di raggiungere gli obiettivi per i quali esiste e opera. La sua valutazione è dunque il grado di raggiungimento degli obiettivi. Tali obiettivi possono essere di garanzia di mantenimento delle funzioni svolte, o anche di miglioramento e sviluppo di tali servizi

Efficienza

In campo organizzativo, si tratta del rapporto tra risultato prodotto e risorse impiegate per produrlo. Il risultato prodotto può essere costituito, nel caso del Comune, da servizi resi o risultati ottenuti in campi non dove si può parlare di servizi, ma più propriamente di controlli volti a garantire benefici collettivi (benessere, salute, qualità del territorio e dell’ambiente, sicurezza, ecc.) le risorse impiegate sono, tipicamente, i fattori della produzione: non solo impianti, macchinari e lavoro, ma anche capitali più immateriali ma altrettanto importanti, quali le conoscenze, i brevetti, i metodi, l’organizzazione dei processi, la reputazione stessa dell’organizzazione

Indicatori

Nella valutazione della performance, concetti generali (come efficienza ed efficacia) e obiettivi (in genere descritti con parole) possono e devono essere misurati. Per fare questo si passa dalla descrizione generale a una interpretazione operativa e da questa all’individuazione di fatti misurabili: gli indicatori

Know-how

Sono le conoscenze e le abilità operative necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa. Costituiscono parte importante del valore che il Comune definisce capitale umano

Link

“Collegamento informatico”

Obiettivo

È la descrizione del traguardo che un’organizzazione o una persona si prefigge di raggiungere per eseguire quanto prestabilito. Deve essere sempre misurabile e quantificabile. Nell’attuale scenario normativo, gli obiettivi possono essere:

  • individuali o di struttura
  • di mantenimento o di sviluppo/miglioramento

P.E.C.

Posta elettronica certificata

Performance

“Prestazione”: è il contributo (risultato, mezzi e modi di raggiungimento del risultato) che ciascun soggetto (dipartimento, servizio o singolo individuo) apporta al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata costituita; pertanto il suo significato si lega strettamente all’esecuzione di un’azione, ai risultati della stessa e alle modalità di rappresentazione. Come tale, pertanto, si presta ad essere misurata e gestita. È il nuovo parametro in base al quale ogni pubblica amministrazione deve misurare, valutare e premiare l’ottimizzazione del lavoro pubblico

Stakeholder

“Portatore di interesse”: Tutti coloro che possiedono un legittimo interesse nei confronti dell’azione di un’organizzazione. Vanno coinvolti nel processo decisionale in quanto destinatari delle politiche attuate. Possono essere sia interni (es. impiegati, dirigenti) o esterni (cittadini, utenti, fornitori, altre istituzioni pubbliche, enti, associazioni, ecc.)

11. Allegati tecnici nella versione web

1 - Piano generale di Sviluppo

2 - Relazione Previsionale Programmatica

3 - PEG (Piano Esecutivo di Gestione) anno 2012 (Entrata - Spesa - Programmi e Attività)

4 - Piano degli Obiettivi

5 - “Progetto federalismo fiscale” Indicatori relativi alla Polizia Locale - Demografici - Entrate Tributarie - Ufficio Tecnico - Altri servizi Generali - Funzione Istruzione Pubblica e Funzione Sociale

 

 

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2013

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