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PERFORMANCE - Piano della performance provvisorio 2014

>> Piano della Performance 2014 - Provvisorio (pdf 107 KB)
>> Delibera n. 30 del 4/3/2014 Approvazione Piano della Performance 2014 - Provvisorio

1. Presentazione del Piano

1.1 Introduzione

Quello che state leggendo è il documento programmatico con cui il Comune di Piossasco comunica:

  • gli indirizzi e gli obiettivi strategici che guideranno la sua azione nei prossimi tre anni
  • gli obiettivi operativi assegnati al personale dirigenziale nel 2014
  • i relativi indicatori che permettono la misurazione e la valutazione della performance ottenuta.

Il termine per l’approvazione del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 è stato prorogato al 30/04/2014 con D.M. del 13/02/2014 pubblicato nella G.U. n. 43 del 21/2/2014.
Nelle more dell’approvazione del Bilancio, l’Amministrazione essendo giunta al termine della legislatura, ha ritenuto di predisporre il Piano degli Obiettivi e il Piano della Performance provvisorio.
Il presente Piano è rivolto sia al personale, sia ai cittadini. Esso persegue quindi obiettivi di leggibilità e di affidabilità dei dati. Il primo aspetto si rispecchia nella scelta di adottare un linguaggio il più possibile comprensibile e non burocratico. Il secondo aspetto è garantito dalla seguente dichiarazione.

1.2 Dichiarazione di affidabilità dei dati

Tutti i dati qui contenuti derivano dai documenti pubblici del Comune indicati nell’elenco precedente. Tali documenti sono stati elaborati e pubblicati nel rispetto della vigente normativa in materia di certezza, chiarezza e precisione dei dati.

1.3 Processo seguito per la predisposizione del Piano

In data 9/06/2009 l'attuale Amministrazione si è insediata, dopo aver vinto le elezioni sulla base di un preciso programma elettorale.

Nei mesi successivi la Giunta comunale ha tempestivamente tradotto il programma elettorale in una serie di linee strategiche che sono state aggiornate di anno in anno, nel Piano generale di sviluppo e nella Relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di ogni anno.

In data 25/03/2013 il Consiglio comunale, con deliberazione n. 17, ha approvato il Piano Generale di sviluppo 2013-2014.

Il Sindaco, la Giunta e il Segretario/Direttore Generale, hanno declinato gli scenari strategici e operativi definiti nei documenti precedenti in obiettivi assegnati alle strutture e ai dirigenti. Tale operazione è frutto di un dialogo tra il vertice e i dirigenti, i quali hanno avanzato le loro proposte. Gli obiettivi delle strutture e dei dirigenti sono stati definiti in modo da essere:

  • rilevanti e pertinenti
  • specifici e misurabili
  • tali da determinare un significativo miglioramento
  • annuali e/o pluriennali
  • commisurati agli standard
  • correlati alle risorse disponibili.

I dirigenti hanno quindici giorni di tempo dalla data di approvazione del presente Piano per tradurre gli obiettivi assegnati in obiettivi per ogni singolo funzionario titolare di Posizione organizzativa e per comunicare adeguatamente agli altri dipendenti gli obiettivi assegnati alla struttura di appartenenza al fine di garantire la partecipazione di tutto il personale al perseguimento degli obiettivi stessi.

In ogni momento del Ciclo annuale di gestione della performance è diritto-dovere degli attori coinvolti nel processo di aggiornare gli obiettivi e i relativi indicatori in presenza di novità importanti ai fini della loro rilevanza e raggiungibilità.

In particolare il Piano della Performance sarà approvato definitivamente con l’approvazione del Piano Esecutivo di Gestione subito dopo l’approvazione del Bilancio di previsione per l’anno 2014.

Entro il 30 settembre 2014, contestualmente alla delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio, ogni dirigente presenta all’OIV una relazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi di pertinenza e l’OIV relaziona alla Giunta sullo stato d’avanzamento del Ciclo della performance.

La data del 31 dicembre è il termine ultimo per il raggiungimento degli obiettivi annuali.

Il Segretario/Direttore generale elabora la Relazione sulla performance, da validare da parte dell'OIV e trasmettere non oltre il 30 giugno 2015.

1.4 Principio di miglioramento continuo

Il presente documento è redatto in questa forma, adattato e modificato sulla base dell'esperienza maturata negli scorsi esercizi.

Il Comune persegue il fine di migliorare continuamente e progressivamente affinare il sistema di raccolta e comunicazione dei dati di performance. Pertanto nel corso del 2014 saranno rilevati ulteriori dati che andranno a integrare il presente documento, aggiornato tempestivamente anche in funzione della sua visibilità al cittadino (ved. oltre il capitolo dedicato alla trasparenza).

2. Identità

2.1 L'ente Comune di Piossasco

Il Comune di Piossasco è un Ente locale dotato di rappresentatività generale, secondo i principi della Costituzione italiana e nel rispetto delle leggi dello Stato. Assicura l'autogoverno della comunità che vive nel territorio comunale, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo e il pluralismo civile, sociale, politico, economico, educativo, culturale e informativo. Cura e tutela inoltre il patrimonio storico, artistico, culturale, linguistico, ecologico, paesaggistico, urbanistico e strutturale in cui gli abitanti di Piossasco vivono e lavorano. Promuove il miglioramento costante delle condizioni di vita della comunità in termini di salute, pace e sicurezza.

Chi volesse approfondire il ruolo, le finalità e i principi generali di funzionamento del Comune, può leggere lo Statuto comunale, disponibile sul sito all'indirizzo www.comune.piossasco.to.it.

2.2 Il Comune in cifre

Il Comune di Piossasco si colloca immediatamente a sud-ovest dell’area metropolitana di Torino.

Alla data di preparazione del presente Piano i principali dati dimensionali sono i seguenti:

 

 

 

Trend

Territorio

km2

39,99

 

Altitudine media sul liv. del mare

m

304

 

Abitanti

18291

in riduzione (in conseguenza dell'aggiornamento dell'anagrafe a seguito del Censimento)

Un maggiore dettaglio sui dati dimensionali sono riportati sul sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/homepage/cittaincifre.htm

Nel territorio di Piossasco si può riscontrare un clima particolarmente favorevole, grazie al quale, sin dall'età del ferro, è stato possibile lo sviluppo di insediamenti umani.

Piossasco ha inoltre un’importante storia medioevale come testimoniano i suoi tre castelli, i resti delle mura del ricetto ed il borgo di San Vito con la chiesa omonima. Dei tre castelli medioevali è attualmente perfettamente conservato solo il più recente, tardo napoleonico, castello dei Nove Merli, nome probabilmente originato da un' alleanza di nobili (i merli appunto) nata per difendere il territorio; questo nome è tuttora presente nel simbolo della cittadina (vedere lo stemma). Degli altri due castelli, uno fu bombardato e distrutto durante l'avanzata francese ed in particolare durante il violento scontro della battaglia della Marsaglia (4 ottobre 1663) , l'altro fu abbandonato prima di essere completato.

Per molti decenni centro prevalentemente agricolo, conosce uno sviluppo esponenziale negli anni settanta-ottanta con l'apertura del grande polo industriale della FIAT di Rivalta.

Maggiori informazioni sulla storia di Piossasco possono essere lette sul sito all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/storia-arte/indicestoria.htm

2.3 Come operiamo

Nella propria azione, il Comune si conforma ai seguenti principi e criteri:

  • agire in base a processi di pianificazione, programmazione, realizzazione e controllo distinguendo con chiarezza il ruolo di indirizzo, controllo e governo degli organi politici dal ruolo di gestione della dirigenza;
  • garantire legittimità, regolarità, efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, nonché la congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predefiniti dagli organi politici;
  • favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche e amministrative, garantire il pluralismo e i diritti delle minoranze;
  • garantire la trasparenza e l'imparzialità dell'Amministrazione e dell'informazione dei cittadini sul suo funzionamento;
  • riconoscere e promuovere i diritti dei cittadini-utenti, anche attraverso adeguate politiche di snellimento dell'attività amministrativa;
  • cooperare con soggetti privati nell'esercizio di servizi e per lo svolgimento di attività economiche e sociali, garantendo al Comune adeguati strumenti di indirizzo e di controllo e favorendo il principio di sussidiarietà;
  • cooperare con gli altri enti pubblici, anche appartenenti ad altri Stati, per l'esercizio di funzioni e servizi, mediante tutti gli strumenti previsti dalla normativa italiana, comunitaria e internazionale.

2.4 Cosa facciamo: Albero della performance

La ragion d’essere generale descritta nel paragrafo 2.1 si articola nei seguenti aspetti, che costituiscono l’impianto dell’Albero della performance:

  • Servizi esterni, rivolti ai cittadini, alla collettività, al territorio e all’ambiente:
        • Controllo e sviluppo del territorio e dell’ambiente
        • Gestione dei servizi demografici
        • Sviluppo dell’economia
        • Sviluppo e tutela della cultura e dell’educazione
        • Sviluppo e tutela della società e della salute
        • Controllo e sviluppo della sicurezza
  • Servizi interni di supporto ai precedenti:
        • Relazioni con il pubblico
        • Affari generali
        • Economia e finanza
        • Capitale umano
        • Sistemi informativi
        • Sicurezza sul lavoro

Per la descrizione dettagliata dell’albero della performance e dei relativi indicatori si vedail P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione)

3. Analisi del contesto

Il Comune utilizza molteplici strumenti di analisi sistematica del contesto in cui opera. Esso può essere suddiviso in

  • contesto esterno
  • contesto interno

Sul primo aspetto, il Comune ha attivato un processo sistematico di analisi che porta periodicamente alla produzione del Piano generale di sviluppo.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, il Comune intende per contesto interno la situazione della propria organizzazione. Essa è costituita da tutti i capitali, umani, economico-finanziari, materiali e immateriali che permettono all’Amministrazione di perseguire e raggiungere gli obiettivi definiti del Piano generale di sviluppo. Il Comune tiene sotto monitoraggio tali capitali allo scopo di tutelarli e svilupparli costantemente, nell’interesse dei cittadini, attraverso molteplici strumenti:

capitale economico-finanziario

sistema di bilancio

capitale investito in sedi, impianti, macchinari

Inventario

capitale umano

sistema di valutazione
piano di formazione
piano occupazionale

capitale legato al know-how di processo

tempi e responsabili dei procedimenti

4. Scenario strategico

Dall’analisi di contesto descritta nel capitolo precedente e dagli obiettivi del programma elettorale, con il quale l'attuale Amministrazione ha ottenuto mandato a governare, nascono una serie di linee strategiche che trovano la propria esplicitazione periodicamente nel Piano generale di sviluppo.

Da esso si delinea uno scenario strategico che può essere riassunto così:

SVILUPPO DEL TERRITORIO
CITTA' E CITTADINI

Ogni dirigente è responsabile del perseguimento di uno o più obiettivi strategici in funzione delle aree organizzative di competenza.

5. Dallo scenario strategico agli obiettivi

Ciascun scenario strategico è collegato alle risorse disponibili e tradotto in una serie di obiettivi che possono essere "strategici" o "operativi".

La maggior parte di questi, visto l’approssimarsi della scadenza amministrativa, saranno attivati e conclusi o nella prima parte dell’anno o comunque entro il 31/12/2014.

Di seguito sono elencati gli obiettivi, il cui dettaglio può essere visualizzato nel Piano degli Obiettivi:

DIPARTIMENTO SERVIZI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI

Progetto / n. obiettivo

OBIETTIVO

TIPO

SERVIZIO

1101-5
1102-4
1104-1
1105-5
2202-10
6601-7
6602-5
6603-10
6604-5

Consip e Mepa - Acquisti di beni e servizi

Operativo

Segreteria generale
Messo Com.le
Economato e Patrimonio
Ced
Tributi
Segreteria del Sindaco/URP
Personale
Appalti e Contratti
Avvocatura

1101-3
1102-3
2202-8
6601-3
6602-3
6603-8

Procedimenti su istanza del cittadino

Operativo

Segreteria generale
Messo Com.le
Tributi
Segreteria del Sindaco/ URP
Personale
Appalti e Contratti

1101-4
1104-3
2201-5
2202-9
6601-1
6602-4
6603-8
6604-4

Amministrazione Trasparente

Operativo

1101-1

Affidamento gestione archivio documentale comunale cartaceo

Operativo

1101-2

Riorganizzazione ufficio Segreteria Generale

Operativo

1102-1

Ottimizzazione del centralino

Operativo

Affari Generali / Centralino

1102-2

Riorganizzazione Ufficio Protocollo

Operativo

Protocollo

1104-2

Aggiornamento inventario beni mobili

Operativo

Economato e Patrimonio

1105-1

Conduzione operativa

Operativo

Ced

1105-2

Consultazioni elettorali 2014

Operativo

Ced

1105-3

Programma Protocollo informatico

Operativo

Ced

1105-4

Licenze software

Operativo

 

Ced

2201-1

Predisposizione modelli 350 e PA04 relativi ai fascicoli personali dei dipendenti transitati nell'Ente

Operativo

Servizio Finanziario

 

2201-2

 

Bilancio 2014

Operativo

Servizio Finanziario

2201-3

Verifica rispetto procedure per acquisti beni e servizi con Consip – Mepa

Operativo

Servizio Finanziario

2201-4

Monitoraggio spese del personale

 

Operativo

Servizio Finanziario

2201-6

6601-5

Controlli: interno, preventivo di legittimità amministrativa e contabile, successivo di regolarità amministrativa, di gestione, equilibri finanziari

Operativo

Servizio Finanziario

Segreteria del Sindaco/URP

2202-1

Banca dati n. civici

Operativo

Tributi

2202-2

Censimento impianti pubblicitari

Operativo

Tributi

2202-3

Recupero evasione fiscale (ICI – IMU – TARES)

Strategico

Tributi

2202-4

Predisposizione regolamenti in materia tributaria

Strategico

Tributi

2202-5

Creazione archivi digitali rivolti alla dematerializzazione dell’archivio cartaceo

Operativo

Tributi

2202-6

Gestione Canone non ricognitorio

Operativo

Tributi

2202-7

Gestione TASI

Operativo

Tributi

6601-2

Questionario customer satisfaction

Operativo

Segreteria del Sindaco/URP

6601-4

Stesura Regolamento Cerimoniale

Operativo

Segreteria del Sindaco/URP

6601-6

Conclusione predisposizione Manuale di gestione protocollo informatico e approvazione titolario definitivo

Operativo

Segreteria del Sindaco/URP

6602-1

Predisposizione fascicolo elettronico del dipendente

Operativo

Personale

6602-2

Attivazione gestione informatizzata procedure ferie, permessi, ecc.del personale dipendente

Operativo

Personale

6603-1

Predisposizione bozza del Regolamento dei Contratti

Operativo

Appalti e Contratti

6603-2

Gestione Vivaio

Strategico

Appalti e Contratti

6603-3

Avvio censimento tombe di famiglia

Operativo

Appalti e Contratti

6603-4

Parco Villa Alfano

Strategico

Appalti e Contratti

6603-5

Interventi sul palazzo comunale

Strategico

Appalti e Contratti

6603-6

Predisposizione registro elettronico dei contratti

Operativo

Appalti e Contratti

6604-1

Alienazione lotti acquisiti al patrimonio comunale in seguito ad inottemperanza all’ordinanza di demolizione

Operativo

Avvocatura

6604-2

Adeguamento PIP e PRGC aree produttive e commerciali

Strategico

Avvocatura

6604-3

Convenzione con Fondazione Pro Senectute

Strategico

Avvocatura

 
DIPARTIMENTO SERVIZI ALLA PERSONA

Progetto - n. Obiettivo

OBIETTIVO

TIPO

SERVIZIO

4411-11
4412-2
4413-3
4414-15
4415-6
4417-5

Consip e Mepa - Acquisti di beni e servizi

Operativo

Istruz. e Politiche Giovanili
Servizi Culturali
Servizi Sportivi
Polit. Soc. Abitative e Lavoro
Servizi Demografici
Biblioteca

4411-9
4414-13
4415-6

Procedimenti su istanza del cittadino

Operativo

Istruz. e Politiche Giovanili
Polit. Soc. Abitative e Lavoro
Servizi Demografici

4411-12
4412-1
4413-2
4414-14
4415-7
4417-4

Amministrazione Trasparente

Operativo

Istruz. e Politiche Giovanili
Servizi Culturali
Servizi Sportivi
Polit. Soc. Abitative e Lavoro
Servizi Demografici
Biblioteca

4411-1

Convenzione per la gestione di uno spazio per iniziative rivolte ai giovani.

Strategico

Istruzione e Politiche Giovanili

4411-2

Regolamento trasporto scolastico

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

4411-3

Patto per la scuola

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

4411-4

Centri estivi

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

4411-5

Convenzione librai per fornitura libri di testo

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

4411-6

Piano Locale Giovani

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

4411-7

Progetto “Costruire comunità: premessa al Patto Educativo”

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

4411-8

Rinnovo appalto mensa scolastica

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

4411-10

Progetto “Costruire comunità a partire dai giovani”

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

4413-1

Gestione Impianti Sportivi

Operativo

Servizi Sportivi

4414-1

Regolamento emergenza abitativa

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4414-2

Emergenza abitativa: monitoraggio assegnatari Erp

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4414-3

Predisposizione di sistema di controllo

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4414-4

Verifica posizioni morosità incolpevole

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4414-5

Casa David Bertrand

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4414-6

Sostegno alla locazione

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4414-7

Tirocini formativi

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4414-8

Progetti di Pubblica Utilità

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

4414-9

Sostegno al lavoro per nuove occupazioni

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

4414-10

Progetto della Croce Rossa: “Contrasto alla solitudine degli Anziani”

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

4414-11

Azioni di sostegno al reddito

 

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4414-12

Nuovo ISEE

 

Operativo

Politiche Sociali Abitative e Lavoro

4415-1

Revisione dell’anagrafe a seguito delle operazioni del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni obiettivo iniziato nel 2012

Operativo

Servizi Demografici

4415-2

Censimento tombe di famiglia

 

Operativo

Servizi Demografici

4415-3

ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)

Operativo

Servizi Demografici

4415-4

Implementazione archivi informatici

 

Operativo

Servizi Demografici

4415-5

Consultazioni elettorali 2014

 

Operativo

Servizi Demografici

4417-1

Donazione Sig.ra Miranda Cruto

 

Operativo

Biblioteca

4417-2

Carta dei servizi

 

Operativo

Biblioteca

4417-3

Riattivazione postazioni PC

 

Operativo

Biblioteca

 

DIPARTIMENTO SERVIZI AL TERRITORIO

Progetto - n. Obiettivo

OBIETTIVO

TIPO

SERVIZIO

3302-10
3305-9

3306-8
5501-8
7701-5

Consip e Mepa - Acquisti di beni e servizi

Operativo

Servizio Manutenz. e Utenze
Ambiente
Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata
Polizia Municipale
Attività economiche

3302-7
3305-7
3306-6
5501-6
7701-3

Procedimenti su istanza del cittadino

Operativo

Servizio Manutenz. e Utenze
Ambiente
Urbanistica – Edilizia Pubb. e Privata
Polizia Municipale
Attività economiche

3302-8
3303-8
3305-8
3306-7
5501-7
7701-4

Amministrazione Trasparente

Operativo

Servizio Manutenz. e Utenze
Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie
Ambiente
Urbanistica – Edilizia Pubb. e Privata
Polizia Municipale
Attività economiche

3302-1

Riduzione spese illuminazione pubblica

Operativo

Servizio Manutenzione e Utenze

3302-2

Sicurezza edifici scolastici

 

Strategico

Servizio Manutenzione e Utenze

3302-3

Regolamento per il ripristino della pavimentazione stradale al terminedei lavori di cantieri esterni

Operativo

Servizio Manutenzione e Utenze

3302-4

3305-6

Parco Villa Alfano

Strategico

Servizio Manutenzione e Utenze

Ambiente

3302-5

Viabilità

Operativo

Servizio Manutenzione e Utenze

 

3302-6

Sicurezza stradale e controllo velocità

Operativo

Servizio Manutenzione e Utenze

3302-9

Attività di supporto

 

Operativo

Servizio Manutenzione e Utenze

3303-1

Interventi sul Palazzo Municipale

Strategico

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

3303-2

Revisione e aggiornamento Piano Regolatore Cimiteriale

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

3303-3

Cimitero - costruzione nuovi loculi 3° lotto

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

3303-4

Edilizia scolastica: interventi sugli edifici

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

3303-5

Manutenzione straordinaria strade comunali

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

3303-6

Corona Verde 2

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

3303-7

3305-4

Gestione Vivaio

Strategico

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

Ambiente

3305-1

Predisposizione bozza del Regolamento di Igiene Urbana

Operativo

Ambiente

 

3305-2

Patto dei Sindaci

 

Strategico

Ambiente

3305-3

Predisposizione atti di gara per gestione Vivaio

Strategico

Ambiente

 

3305-5

Parco Monte San Giorgio

 

Strategico

Ambiente

3306-1

Adeguamento PIP e PRGC aree produttive e commerciali

Strategico

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

3306-2

Variante al PRGC/Proposta PEC

Strategico

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

3306-3

Convenzione con Fondazione Pro Senectute

Strategico

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

3306-4

Attivazione servizio MUDE

Strategico

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

3306-5

Attivazione procedure per Servizio SUAP

Operativo

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

3307-1

Attuazione del Piano di Protezione Civile

Operativo

Protezione Civile

5501-1

Istituzione servizio serale nei mesi estivi

Operativo

Polizia Municipale

5501-2

Viabilità

Operativo

Polizia Municipale

5501-3

Sicurezza stradale e controllo velocità

Operativo

Polizia Municipale

5501-4

Studio di fattibilità e stesura progetto per soluzione controllo al Polisportivo e area Mulino

Operativo

Polizia Municipale

5501-5

Revisione modulistica amministrativa

Operativo

Polizia Municipale

7701-1

Sportello SUAP

Operativo

Attività economiche

7701-2

Censimento impianti pubblicitari

Operativo

Attività economiche

Ovviamente, ogni dirigente ha prima di tutto l'obiettivo basilare di garantire la continuità e la qualità di tutti i servizi di sua competenza, sulla base delle risorse (economiche, finanziarie, di personale e tecniche) assegnate. Si tratta di una funzione di base tipica del ruolo dirigenziale.

Essa dovrà essere interpretata tenendo presente le linee strategiche e gli obiettivi operativi illustrati nel capitolo precedente. Essi definiscono le priorità e le direzioni di interpretazione del ruolo dirigenziale per il 2014 e, in alcuni casi, gli anni successivi qui delineati.

Ai fini della corresponsione degli strumenti premiali previsti dall'attuale normativa, infine, ogni dirigente verrà valutato dall'Organismo Indipendente di valutazione sulla base degli obiettivi nelle schede-obiettivo.

Tutti gli Obiettivi sono descritti dettagliatamente nel PEG e nel Piano degli Obiettivi.

6. Le azioni di miglioramento del Ciclo di gestione delle performance

E' evidente che la correlazione tra lo scenario strategico e gli obiettivi legati alla premialità è presente ed evidente, grazie all'opera di dialogo tra l'Amministrazione e la dirigenza. Ma può essere aumentata.

È obiettivo dell'Amministrazione, del Direttore Generale e del Comitato di Direzione lavorare di concerto con l'Organismo indipendente di valutazione per effettuare tale miglioramento.

7. Il cittadino come risorsa

Come previsto dall'art 118 della Costituzione e dallo Statuto comunale, il Comune di Piossasco favorisce il ruolo di sussidiarietà del cittadino singolo o associato per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Il ruolo del volontariato, dell'associazionismo e in generale del terzo settore è di grandissima importanza a Piossasco per effetto di una lunga e consolidata tradizione. Ma diviene ancora più rilevante in tempi di contrazione delle risorse disponibili per le politiche pubbliche, contrazione causata sia dalla crisi internazionale sia dalle scelte politiche e fiscali del governo.

Volontariato, associazionismo e privato sociale hanno un ruolo importante sul versante delle politiche integrate (pubblico-privato) che permettono di realizzare importanti risultati in ordine a molteplici settori, come

- la protezione sociale, la salute, il sostegno ai giovani disabili inseriti presso le Scuole

- la cultura

- la sicurezza (protezione civile, controlli)

Tale sinergia vede la presenza storica di organizzazioni internazionali, quali la Croce Rossa Italiana, dei volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale e di una ricca pluralità di soggetti locali anche di rilevante capacità organizzativa. Fondamentale il ruolo delle associazioni quale elemento di raccordo tra istituzioni e territorio. Sono inoltre attivi il Tavolo per la salute, la Consulta dei cittadini sul servizio di raccolta rifiuti urbani e l’AIB (Corpo volontari Antincendi boschivi).

8. Trasparenza e comunicazione del Ciclo di gestione delle performance

Il presente Piano e la Relazione relativa al grado di raggiungimento degli obiettivi sono comunicati tempestivamente ai dipendenti, ai cittadini e a tutti gli stakeholders del Comune.

La comunicazione avviene nell’ambito di quanto previsto dal Programma comunale per la trasparenza e l’integrità cui si rinvia.

In aggiunta da quanto da esso previsto, è compito assegnato ad ogni Dirigente e/o titolare di Posizione organizzativa quello di informare i collaboratori da loro dipendenti in merito al presente Piano e alla relativa Relazione, rendendosi disponibili a soddisfare eventuali esigenze di chiarimenti al fine di migliorare la comprensione e facilitare e supportare il raggiungimento degli obiettivi.

9. Allegati tecnici nella versione web

- Piano degli Obiettivi provvisorio

 
Ultimo aggiornamento: 30 Aprile 2014

Città di Piossasco – Piazza Tenente Nicola, 4 – CAP 10045 – Piossasco
Partita IVA 01614770012

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