Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >> Amministrazione Trasparente >> Performance >> Piano della Performance

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente
Disposizioni Generali
>> Organizzazione
>> Consulenti e Collaboratori
>> Personale
>> Bandi di concorso
  Performance
>> Sistema di misurazione e valutazione della Performance
>> Piano della Performance
>> Relazione sulla Performance
>> Ammontare complessivo dei premi
>> Dati relativi ai premi
>> Benessere organizzativo
>> Enti controllati
>> Attività e procedimenti
>> Provvedimenti
>> Controlli sulle imprese
>> Bandi di gara e contratti
>> Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
>> Bilanci
>> Beni immobili e gestione patrimonio
>> Controlli e rilievi sull'amministrazione
>> Servizi erogati
>> Pagamenti dell'Amministrazione
>> Opere pubbliche

>>

Pianificazione e governo del territorio

>>

Informazioni ambientali

>>

Interventi straordinari di emergenza

>>

Altri contenuti

 

 

 

 

PERFORMANCE - Piano della performance 2013-2015

>> Piano della Performance 2013 (pdf 107 KB)

1. Presentazione del Piano

1.1 Introduzione

Quello che state leggendo è il documento programmatico con cui il Comune di Piossasco comunica:

  • gli indirizzi e gli obiettivi strategici che guideranno la sua azione nei prossimi tre anni
  • gli obiettivi operativi assegnati al personale dirigenziale nel 2013 estesi al 2014
  • i relativi indicatori che permettono la misurazione e la valutazione della performance ottenuta.

Il Piano garantisce la coerenza tra gli indirizzi strategici (Consiglio e Giunta) pluriennali, gli obiettivi annuali e i sistemi di misurazione e valutazione della performance. Per ottenere questa coerenza, riporta in un unico documento i dati gestiti dagli strumenti di pianificazione, programmazione, controllo e valutazione dell’ente:

  • Piano generale di sviluppo 2013-2014
  • Bilancio annuale e pluriennale
  • Relazione previsionale programmatica
  • Piano esecutivo di gestione (PEG)
  • Piano dettagliato degli obiettivi
  • Sistema generale di valutazione del personale.

Il presente Piano è rivolto sia al personale, sia ai cittadini. Esso persegue quindi obiettivi di leggibilità e di affidabilità dei dati. Il primo aspetto si rispecchia nella scelta di adottare un linguaggio il più possibile comprensibile e non burocratico. Il secondo aspetto è garantito dalla seguente dichiarazione.

1.2 Dichiarazione di affidabilità dei dati

Tutti i dati qui contenuti derivano dai documenti pubblici del Comune indicati nell’elenco precedente. Tali documenti sono stati elaborati e pubblicati nel rispetto della vigente normativa in materia di certezza, chiarezza e precisione dei dati.

1.3 Processo seguito per la predisposizione del Piano

In data 9/06/2009 l'attuale Amministrazione si è insediata, dopo aver vinto le elezioni sulla base di un preciso programma elettorale.

Nei mesi successivi la Giunta comunale ha tempestivamente tradotto il programma elettorale in una serie di linee strategiche che sono state aggiornate di anno in anno, nel Piano generale di sviluppo e nella Relazione previsionale e programmatica allegata al bilancio di ogni anno.

In data 3/07/2013 il Consiglio comunale, con deliberazione n. 44, ha approvato il Bilancio e la Relazione previsionale e programmatica per l’anno 2013.

Il Sindaco, la Giunta e il Segretario/Direttore Generale, hanno declinato gli scenari strategici e operativi definiti nei documenti precedenti in obiettivi assegnati alle strutture e ai dirigenti. Tale operazione è frutto di un dialogo tra il vertice e i dirigenti, i quali hanno avanzato le loro proposte. Gli obiettivi delle strutture e dei dirigenti sono stati definiti in modo da essere:

  • rilevanti e pertinenti
  • specifici e misurabili
  • tali da determinare un significativo miglioramento
  • annuali e/o pluriennali
  • commisurati agli standard
  • correlati alle risorse disponibili.

I dirigenti hanno quindici giorni di tempo dalla data di approvazione del presente Piano per tradurre gli obiettivi assegnati in obiettivi per ogni singolo funzionario titolare di Posizione organizzativa e per comunicare adeguatamente agli altri dipendenti gli obiettivi assegnati alla struttura di appartenenza al fine di garantire la partecipazione di tutto il personale al perseguimento degli obiettivi stessi.

In ogni momento del Ciclo annuale di gestione della performance è diritto-dovere degli attori coinvolti nel processo di aggiornare gli obiettivi e i relativi indicatori in presenza di novità importanti ai fini della loro rilevanza e raggiungibilità.

Entro il 30 settembre 2013, contestualmente alla delibera di salvaguardia degli equilibri di bilancio, ogni dirigente presenta all’OIV una relazione sul grado di raggiungimento degli obiettivi di pertinenza e l’OIV relaziona alla Giunta sullo stato d’avanzamento del Ciclo della performance.

La data del 31 dicembre è il termine ultimo per il raggiungimento degli obiettivi annuali.

Il Segretario/Direttore generale elabora la Relazione sulla performance, da validare da parte dell'OIV e trasmettere non oltre il 30 giugno 2014.

Da quest’anno il legislatore, con il D.L. n. 174/2012 convertito con modificazioni nella L. n. 213/2012, ha apportato una novità con l’inserimento del comma 3-bis all’art. 169 del TUEL (Testo Unico delle Leggi sugli Enti Locali), con il quale ha stabilito che il Piano della Performance e il Piano degli Obiettivi sono unificati organicamente nel Piano Esecutivo di Gestione.

1.4 Principio di miglioramento continuo

Il presente documento è redatto per la seconda volta in questa forma, adattato e modificato sulla base dell'esperienza maturata nello scorso esercizio.

Il Comune persegue il fine di migliorare continuamente e progressivamente affinare il sistema di raccolta e comunicazione dei dati di performance. Pertanto nel corso del 2013 saranno rilevati ulteriori dati che andranno a integrare il presente documento, aggiornato tempestivamente anche in funzione della sua visibilità al cittadino (ved. oltre il capitolo dedicato alla trasparenza).

 

2. Identità

2.1 L'ente Comune di Piossasco

Il Comune di Piossasco è un Ente locale dotato di rappresentatività generale, secondo i principi della Costituzione italiana e nel rispetto delle leggi dello Stato. Assicura l'autogoverno della comunità che vive nel territorio comunale, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo e il pluralismo civile, sociale, politico, economico, educativo, culturale e informativo. Cura e tutela inoltre il patrimonio storico, artistico, culturale, linguistico, ecologico, paesaggistico, urbanistico e strutturale in cui gli abitanti di Piossasco vivono e lavorano. Promuove il miglioramento costante delle condizioni di vita della comunità in termini di salute, pace e sicurezza.

Chi volesse approfondire il ruolo, le finalità e i principi generali di funzionamento del Comune, può leggere lo Statuto comunale, disponibile sul sito all'indirizzo www.comune.piossasco.to.it.

2.2 Il Comune in cifre

Il Comune di Piossasco si colloca immediatamente a sud-ovest dell’area metropolitana di Torino.

Alla data di preparazione del presente Piano i principali dati dimensionali sono i seguenti:

 

 

 

Trend

Territorio

km2

39,99

 

Altitudine media sul liv. del mare

m

304

 

Abitanti

18453

In aumento

Un maggiore dettaglio sui dati dimensionali sono riportati sul sito del Comune all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/homepage/cittaincifre.htm

Nel territorio di Piossasco si può riscontrare un clima particolarmente favorevole, grazie al quale, sin dall'età del ferro, è stato possibile lo sviluppo di insediamenti umani.

Piossasco ha inoltre un’importante storia medioevale come testimoniano i suoi tre castelli, i resti delle mura del ricetto ed il borgo di San Vito con la chiesa omonima. Dei tre castelli medioevali è attualmente perfettamente conservato solo il più recente, tardo napoleonico, castello dei Nove Merli, nome probabilmente originato da un' alleanza di nobili (i merli appunto) nata per difendere il territorio; questo nome è tuttora presente nel simbolo della cittadina (vedere lo stemma). Degli altri due castelli, uno fu bombardato e distrutto durante l'avanzata francese ed in particolare durante il violento scontro della battaglia della Marsaglia (4 ottobre 1663) , l'altro fu abbandonato prima di essere completato.

Per molti decenni centro prevalentemente agricolo, conosce uno sviluppo esponenziale negli anni settanta-ottanta con l'apertura del grande polo industriale della FIAT di Rivalta.

Maggiori informazioni sulla storia di Piossasco possono essere lette sul sito all’indirizzo http://www.comune.piossasco.to.it/storia-arte/indicestoria.htm

2.3 Come operiamo

Nella propria azione, il Comune si conforma ai seguenti principi e criteri:

  • agire in base a processi di pianificazione, programmazione, realizzazione e controllo distinguendo con chiarezza il ruolo di indirizzo, controllo e governo degli organi politici dal ruolo di gestione della dirigenza;
  • garantire legittimità, regolarità, efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, nonché la congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi predefiniti dagli organi politici;
  • favorire la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche e amministrative, garantire il pluralismo e i diritti delle minoranze;
  • garantire la trasparenza e l'imparzialità dell'Amministrazione e dell'informazione dei cittadini sul suo funzionamento;
  • riconoscere e promuovere i diritti dei cittadini-utenti, anche attraverso adeguate politiche di snellimento dell'attività amministrativa;
  • cooperare con soggetti privati nell'esercizio di servizi e per lo svolgimento di attività economiche e sociali, garantendo al Comune adeguati strumenti di indirizzo e di controllo e favorendo il principio di sussidiarietà;
  • cooperare con gli altri enti pubblici, anche appartenenti ad altri Stati, per l'esercizio di funzioni e servizi, mediante tutti gli strumenti previsti dalla normativa italiana, comunitaria e internazionale.

2.4 Cosa facciamo: Albero della performance

La ragion d’essere generale descritta nel paragrafo 2.1 si articola nei seguenti aspetti, che costituiscono l’impianto dell’Albero della performance:

  • Servizi esterni, rivolti ai cittadini, alla collettività, al territorio e all’ambiente:
        • Controllo e sviluppo del territorio e dell’ambiente
        • Gestione dei servizi demografici
        • Sviluppo dell’economia
        • Sviluppo e tutela della cultura e dell’educazione
        • Sviluppo e tutela della società e della salute
        • Controllo e sviluppo della sicurezza
  • Servizi interni di supporto ai precedenti:
        • Relazioni con il pubblico
        • Affari generali
        • Economia e finanza
        • Capitale umano
        • Sistemi informativi
        • Sicurezza sul lavoro

Per la descrizione dettagliata dell’albero della performance e dei relativi indicatori si vedail P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione)

3. Analisi del contesto

Il Comune utilizza molteplici strumenti di analisi sistematica del contesto in cui opera. Esso può essere suddiviso in

  • contesto esterno
  • contesto interno

Sul primo aspetto, il Comune ha attivato un processo sistematico di analisi che porta periodicamente alla produzione del Piano generale di sviluppo.

Per quanto riguarda il secondo aspetto, il Comune intende per contesto interno la situazione della propria organizzazione. Essa è costituita da tutti i capitali, umani, economico-finanziari, materiali e immateriali che permettono all’Amministrazione di perseguire e raggiungere gli obiettivi definiti del Piano generale di sviluppo. Il Comune tiene sotto monitoraggio tali capitali allo scopo di tutelarli e svilupparli costantemente, nell’interesse dei cittadini, attraverso molteplici strumenti:

capitale economico-finanziario

 

sistema di bilancio

capitale investito in sedi, impianti, macchinari

Inventario

capitale umano

sistema di valutazione

piano di formazione

piano occupazionale

 

capitale legato al know-how di processo

tempi e responsabili dei procedimenti

 

 

4. Scenario strategico

Dall’analisi di contesto descritta nel capitolo precedente e dagli obiettivi del programma elettorale, con il quale l'attuale Amministrazione ha ottenuto mandato a governare, nascono una serie di linee strategiche che trovano la propria esplicitazione periodicamente nel Piano generale di sviluppo e annualmente nella Relazione previsionale e programmatica.

Entrambi i documenti possono essere letti e scaricati dal sito del Comune.

Essi delineano uno scenario strategico che può essere riassunto così:

SVILUPPO DEL TERRITORIO
CITTA' E CITTADINI

Ogni dirigente concorre al perseguimento di uno o più obiettivi strategici in funzione delle aree organizzative di competenza.

 

5. Dallo scenario strategico agli obiettivi

Ciascun scenario strategico è collegato alle risorse disponibili e tradotto in una serie di obiettivi che possono essere "strategici" o "operativi".

Alcuni di questi saranno attivati e conclusi nell'anno, ma la maggior parte di essi, visto l’approssimarsi della scadenza amministrativa, proseguiranno e si concluderanno nell’anno successivo.
Di seguito sono elencati gli obiettivi, il cui dettaglio può essere visualizzato nel Piano degli Obiettivi:

DIPARTIMENTO SERVIZI AMMINISTRATIVI E FINANZIARI

 

OBIETTIVO

TIPO

SERVIZIO

Anno 2013

Anno 2014

Consip e Mepa - Acquisti di beni e servizi

Operativo

Tutti

X

X

Procedimenti su istanza del cittadino

Operativo

Segreteria generale

Messo Com.le

Economato e Patrimonio

Tributi

Personale

Segreteria del Sindaco e URP

Appalti e Contratti

X

X

Trasparenza: D.Lgs. n. 33/2013 – pubblicazione dati Società partecipate

Operativo

Segreteria generale

X

X

Affidamento gestione archivio documentale comunale cartaceo

Operativo

Segreteria generale

X

X

Riorganizzazione ufficio Segreteria Generale

Operativo

Segreteria generale

X

Regolamento video riprese del Consiglio Comunale e variazione Regolamento Consiglio Comunale

Operativo

Segreteria generale

X

X

Ottimizzazione del centralino

Operativo

Affari Generali / Centralino

X

X

Riorganizzazione Ufficio Protocollo

Operativo

Protocollo

X

X

Riorganizzazione Ufficio Messo Comunale

Operativo

Messo Comunale

X

X

Completa attivazione programma di gestione Servizio Economato

Operativo

Economato e Patrimonio

X

Assicurazioni dell’Ente

Operativo

Economato e Patrimonio

X

Trasparenza: D.Lgs. n. 33/2013 art. 30

Operativo

Economato e Patrimonio

X

X

Remotizzazione e virtualizzazione esterna dei PC clients

Operativo

Ced

X

Adesione al progetto “Piemonte Facile”

Operativo

Ced

X

X

Predisposizione modelli 350 e PA04 relativi ai fascicoli personali dei dipendenti transitati nell'Ente

Operativo

Servizio Finanziario

X

X

Fabbisogni Standard - federalismo Fiscale

Operativo

Servizio Finanziario

X

Verifica rispetto procedure per acquisti beni e servizi con Consip - Mepa

Operativo

Servizio Finanziario

X

X

Dematerializzazione delle bollette utenze

Operativo

Servizio Finanziario

X

X

Monitoraggio spese del personale

Operativo

Servizio Finanziario

X

X

Trasparenza: D.Lgs. 33/2013 – pubblicazione dati Bilanci e pagamenti

Operativo

Servizio Finanziario

X

X

Adempimenti ai sensi del D.L. 35/2013

Operativo

Servizio Finanziario

X

Controlli: interno, preventivo di legittimità amministrativa e contabile, successivo di regolarità amministrativa, di gestione, equilibri finanziari

Operativo

Servizio Finanziario

Segreteria del Sindaco e URP

X

X

Banca dati n. civici

Strategico

Tributi

X

X

Censimento impianti pubblicitari

Operativo

Tributi

X

X

Prosecuzione controllo ICI su aree edificabili - collaborazione con Covar per accertamento T.I.A. spuntisti e anagrafici – Collaborazione con Agenzia delle Entrate in materia di evasione fiscale

Strategico

Tributi

X

X

Predisposizione regolamenti in materia tributaria

Strategico

Tributi

X

Creazione archivi digitali rivolti alla dematerializzazione dell’archivio cartaceo

Operativo

Tributi

X

X

Gestione Canone non ricognitorio

Operativo

Tributi

X

X

Piano della Trasparenza ed adeguamento sito istituzionale alla nuova normativa (D. Lgs. n. 33/2013)

Operativo

Segreteria del Sindaco e URP

X

X

Questionario customer satisfaction

Operativo

Segreteria del Sindaco e URP

X

X

Stesura Regolamento Cerimoniale

Operativo

Segreteria del Sindaco e URP

X

X

Conclusione predisposizione Manuale di gestione protocollo informatico e approvazione titolario definitivo

Operativo

Segreteria del Sindaco e URP

X

X

Piano Anticorruzione

Operativo

Segreteria del Sindaco e URP

X

Pubblicazione giornale “Porta Aperta”

Operativo

Segreteria del Sindaco e URP

X

Predisposizione fascicolo elettronico del dipendente

Operativo

Personale

X

X

Attivazione gestione informatizzata procedure ferie, permessi, ecc.del personale dipendente

Operativo

Personale

X

X

Trasparenza: D.Lgs. n. 33/2013 pubblicazione dati sul personale

Operativo

Personale

X

X

Richiesta del danno da datore di lavoro per infortuni occorsi a dipendentinegli ultimi 5 anni

Operativo

Personale

Avvocatura

X

Predisposizione bozza del Regolamento dei Contratti

Operativo

Appalti e Contratti

X

X

Realizzazione 3° lotto nuovi loculi - Cimitero

Operativo

Appalti e Contratti

X

X

Avvio censimento tombe di famiglia

Operativo

Appalti e Contratti

X

X

Gara lavori Via Don Puglisi

Operativo

Appalti e Contratti

X

X

Predisposizione registro elettronico dei contratti

Operativo

Appalti e Contratti

X

X

Trasparenza: D.Lgs. n. 33/2013 e D. Lgs. n. 163/2006 – pubblicazione Bandi di gara e Contratti

Operativo

Appalti e Contratti

X

X

Alienazione lotti acquisiti al patrimonio comunale in seguito ad inottemperanza all’ordinanza di demolizione

Operativo

Avvocatura

X

X

Definizione rapporti pendenti con Beinasco Servizi relativamente al servizio mensa

Operativo

Avvocatura

X

Supporto al Servizio Tributi per la gestione del contenzioso tributario

Operativo

Avvocatura

X

X

 

 

DIPARTIMENTO SERVIZI ALLA PERSONA

 

OBIETTIVO

TIPO

SERVIZIO

Anno 2013

Anno 2014

Consip e Mepa - Acquisti di beni e servizi

Operativo

Tutti

X

X

Procedimenti su istanza del cittadino

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

Politiche Sociali Abitative Lavoro

Servizi Demografici

 

X

X

Attivazione Scuola San Vito

Strategico

Istruzione e Politiche Giovanili

X

X

Convenzione per la gestione di uno spazio per iniziative rivolte ai giovani.

Strategico

Istruzione e Politiche Giovanili

X

X

Regolamento trasporto scolastico

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

X

X

Progetto “Costruire comunità a partire dai giovani”

Operativo

Istruzione e Politiche Giovanili

X

X

Convenzione casetta “Viulè”

Operativo

Servizi Culturali

X

 

Percorsi educativi di genere

Strategico

Servizi Culturali

X

X

Trasparenza: D.Lgs. n. 33/2013 - pubblicazione dati enti pubblici vigilati ed enti di diritto privato in controllo dell’amministrazione

Operativo

Servizi Culturali

X

 

Regolamento gestione impianti sportivi

Operativo

Servizi Sportivi

X

 

Gestione Impianti Sportivi

Operativo

Servizi Sportivi

X

X

Monitoraggio servizio di refezione scolastica

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

X

X

Regolamento emergenza abitativa

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

X

X

Emergenza abitativa: monitoraggio assegnatari Erp

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

X

X

Predisposizione di sistema di controllo

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

X

X

Verifica posizioni morosità incolpevole

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

X

X

Azioni di sostegno al reddito

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

X

X

Definizione rapporti pendenti con Beinasco Servizi relativamente al servizio mensa

Operativo

Politiche Sociali Abitative Lavoro

X

X

Revisione dell’anagrafe a seguito delle operazioni del 15° Censimento della popolazione e delle abitazioni obiettivo iniziato nel 2012

Operativo

Servizi Demografici

X

 

Allineamento banca dati SIPAL/ Anagaire

Operativo

Servizi Demografici

X

 

Censimento loculi e cellette Lotto D

Operativo

Servizi Demografici

X

 

Censimento tombe di famiglia

Operativo

Servizi Demografici

X

X

Donazione Sig.ra Miranda Cruto

Operativo

Biblioteca

X

X

Carta dei servizi

Operativo

Biblioteca

X

X

 

 

DIPARTIMENTO SERVIZI AL TERRITORIO

 

OBIETTIVO

TIPO

SERVIZIO

Anno 2013

Anno 2014

Consip e Mepa - Acquisti di beni e servizi

Operativo

Tutti

X

X

Procedimenti su istanza del cittadino

Operativo

Serv. Manut. e Utenze

Ambiente

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

Polizia Municipale

Attività economiche

X

X

Attività di supporto
inserito con Deliberazione G.C. n. 222 del 13/12/2013
Operativo
X
 

Riduzione spese illuminazione pubblica e teleriscaldamento

Operativo

Servizio Manutenzione e Utenze

X

X

Sicurezza edifici scolastici

Strategico

Servizio Manutenzione e Utenze

X

X

Regolamento per il ripristino della pavimentazione stradale al terminedei lavori di cantieri esterni

Operativo

Servizio Manutenzione e Utenze

X

X

Riqualificazione del territorio
variazione con Deliberazione G.C. n. 222 del 13/12/2013

Strategico

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

X

X

Analisi del territorio per la ricollocazione del Centro Permanente Territoriale

Strategico

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

X

X

Revisione e aggiornamento Piano Regolatore Cimiteriale

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

X

X

Interventi sul Palazzo Municipale

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

X

X

Cimitero: costruzione nuovi loculi 3° lotto
variazione con Deliberazione G.C. n. 222 del 13/12/2013

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

X

X

Edilizia scolastica: interventi sugli edifici

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

X

X

Manutenzione straordinaria strade comunali

Operativo

Opere Pubbliche e Manutenzioni straordinarie

X

X

Predisposizione bozza del Regolamento di Igiene Urbana

Operativo

Ambiente

 

X

X

Patto dei Sindaci

Strategico

Ambiente

 

X

X

Gestione casa del vivaio

Strategico

Ambiente

 

X

X

Parco Monte San Giorgio

Strategico

Ambiente

X

X

Attività di supporto per definizione capitolato raccolta rifiuti

Operativo

Ambiente

X

X

Adeguamento PIP e PRGC aree produttive

Strategico

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

X

X

Attivazione procedure per area commerciale TN2

Strategico

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

X

X

Attivazione servizio MUDE

Strategico

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

X

X

Incentivazione utilizzo posta elettronica certificata per comunicazioni con i Professionisti

Operativo

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

X

 

Trasparenza: D.Lgs. n. 33/2013 – art. 23: provvedimenti amministrativi

Operativo

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

X

X

Attivazione procedure per Servizio SUAP
variazione con Deliberazione G.C. n. 222 del 13/12/2013
SUAP

Operativo

Urbanistica – Edilizia Pubblica e Privata

X

X

Attuazione del Piano di Protezione Civile

Operativo

Protezione Civile

X

X

Servizio di ausiliari per la sicurezza scolastica "Nonni Vigili"

Operativo

Polizia Municipale

X

 

Istituzione servizio serale nei mesi estivi

Operativo

Polizia Municipale

X

 

Attivazione figura "Vigile di prossimità"

Operativo

Polizia Municipale

X

X

Semafori, rallentamento traffico e controllo velocità

Operativo

Polizia Municipale

X

X

Studio di fattibilità e stesura progetto per soluzione controllo al Polisportivo e area Mulino

Operativo

Polizia Municipale

X

X

Mercato agricoltori

Strategico

Attività economiche

X

 

Parco commerciale virtuale

Strategico

Attività economiche

X

 

Trasparenza: D.Lgs. n. 33/2013 – pubblicazioni concernenti i controlli sulle imprese

Operativo

Attività economiche

X

X

Attivazione procedure per servizio SUAP
variazione con Deliberazione G.C. n. 222 del 13/12/2013 SUAP

Operativo

Attività economiche

X

X

Censimento impianti pubblicitari

Operativo

Attività economiche

X

X

Ovviamente, ogni dirigente ha prima di tutto l'obiettivo basilare di garantire la continuità e la qualità di tutti i servizi di sua competenza, sulla base delle risorse (economiche, finanziarie, di personale e tecniche) assegnate. Si tratta di una funzione di base tipica del ruolo dirigenziale.

Essa dovrà essere interpretata tenendo presente le linee strategiche e gli obiettivi operativi illustrati nel capitolo precedente. Essi definiscono le priorità e le direzioni di interpretazione del ruolo dirigenziale per il 2013 e gli anni successivi qui delineati.

Ai fini della corresponsione degli strumenti premiali previsti dall'attuale normativa, infine, ogni dirigente verrà valutato dall'Organismo Indipendente di valutazione sulla base degli obiettivi nelle schede-obiettivo.

Tutti gli Obiettivi sono descritti dettagliatamente nel PEG e nel Piano degli Obiettivi.

 

 

6. Indicatori e benchmarking

Ogni ramo dell’albero della performance e il raggiungimento di ogni obiettivo di miglioramento può essere misurato da uno o più indicatori che diano informazioni su come si sta operando per il raggiungimento di obiettivi apprezzabili per i Cittadini. Tali indicatori sono riportati nel PEG – Sezione “Programmi e Attività”.

Nella versione web del presente documento sarà anche possibile visualizzare le pagine degli indicatori cliccando su ogni singolo obiettivo tra quelli riportati nelle tabelle del capitolo precedente.

 

7. Le azioni di miglioramento del Ciclo di gestione delle performance

E' evidente che la correlazione tra lo scenario strategico e gli obiettivi legati alla premialità è presente ed evidente, grazie all'opera di dialogo tra l'Amministrazione e la dirigenza. Ma può essere aumentata.

È obiettivo dell'Amministrazione, del Direttore Generale e del Comitato di Direzione lavorare di concerto con l'Organismo indipendente di valutazione per effettuare tale miglioramento.

 

8. Il cittadino come risorsa

Come previsto dall'art 118 della Costituzione e dallo Statuto comunale, il Comune di Piossasco favorisce il ruolo di sussidiarietà del cittadino singolo o associato per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Il ruolo del volontariato, dell'associazionismo e in generale del terzo settore è di grandissima importanza a Piossasco per effetto di una lunga e consolidata tradizione. Ma diviene ancora più rilevante in tempi di contrazione delle risorse disponibili per le politiche pubbliche, contrazione causata sia dalla crisi internazionale sia dalle scelte politiche e fiscali del governo.

Volontariato, associazionismo e privato sociale hanno un ruolo importante sul versante delle politiche integrate (pubblico-privato) che permettono di realizzare importanti risultati in ordine a molteplici settori, come

- la protezione sociale, la salute, il sostegno ai giovani disabili inseriti presso le Scuole

- la cultura

- la sicurezza (protezione civile, controlli)

Tale sinergia vede la presenza storica di organizzazioni internazionali, quali la Croce Rossa Italiana, dei volontari del Servizio Civile Volontario Nazionale e di una ricca pluralità di soggetti locali anche di rilevante capacità organizzativa. Fondamentale il ruolo delle associazioni quale elemento di raccordo tra istituzioni e territorio. Sono inoltre attivi il Tavolo per la salute, la Consulta dei cittadini sul servizio di raccolta rifiuti urbani e l’AIB (Corpo volontari Antincendi boschivi).

 

9. Trasparenza e comunicazione del Ciclo di gestione delle performance

Il presente Piano e la Relazione relativa al grado di raggiungimento degli obiettivi sono comunicati tempestivamente ai dipendenti, ai cittadini e a tutti gli stakeholders del Comune.

La comunicazione avviene nell’ambito di quanto previsto dal Programma comunale per la trasparenza e l’integrità cui si rinvia.

In aggiunta da quanto da esso previsto, è compito assegnato ad ogni Dirigente e/o titolare di Posizione organizzativa quello di informare i collaboratori da loro dipendenti in merito al presente Piano e alla relativa Relazione, rendendosi disponibili a soddisfare eventuali esigenze di chiarimenti al fine di migliorare la comprensione e facilitare e supportare il raggiungimento degli obiettivi.

 

10. Glossario

Benchmarking

Confronto sistematico che un’organizzazione effettua con organizzazioni analoghe (e specialmente con le migliori tra esse) allo scopo di migliorarsi continuamente

Citizen satisfaction

“Soddisfazione del cittadino”- i sistemi di monitoraggio e valutazione della soddisfazione dei cittadini sono importanti strumenti di ascolto per misurare il livello di qualità delle funzioni in essere e per darne trasparenza

Customer satisfaction

“Soddisfazione del cliente”: nel caso dell’ente locale si tratta prevalentemente dei cittadini utenti e in generale della collettività in quanto destinataria di servizi; i sistemi di monitoraggio e valutazione della soddisfazione dei clienti/utenti sono importanti strumenti di ascolto per misurare il livello di qualità dei servizi in essere e per darne trasparenza

Efficacia

In campo organizzativo, si tratta della capacità di un’organizzazione di raggiungere gli obiettivi per i quali esiste e opera. La sua valutazione è dunque il grado di raggiungimento degli obiettivi. Tali obiettivi possono essere di garanzia di mantenimento delle funzioni svolte, o anche di miglioramento e sviluppo di tali servizi

Efficienza

In campo organizzativo, si tratta del rapporto tra risultato prodotto e risorse impiegate per produrlo. Il risultato prodotto può essere costituito, nel caso del Comune, da servizi resi o risultati ottenuti in campi non dove si può parlare di servizi, ma più propriamente di controlli volti a garantire benefici collettivi (benessere, salute, qualità del territorio e dell’ambiente, sicurezza, ecc.) le risorse impiegate sono, tipicamente, i fattori della produzione: non solo impianti, macchinari e lavoro, ma anche capitali più immateriali ma altrettanto importanti, quali le conoscenze, i brevetti, i metodi, l’organizzazione dei processi, la reputazione stessa dell’organizzazione

Indicatori

Nella valutazione della performance, concetti generali (come efficienza ed efficacia) e obiettivi (in genere descritti con parole) possono e devono essere misurati. Per fare questo si passa dalla descrizione generale a una interpretazione operativa e da questa all’individuazione di fatti misurabili: gli indicatori

Know-how

Sono le conoscenze e le abilità operative necessarie per svolgere una determinata attività lavorativa. Costituiscono parte importante del valore che il Comune definisce capitale umano

Link

“Collegamento informatico”

Obiettivo

È la descrizione del traguardo che un’organizzazione o una persona si prefigge di raggiungere per eseguire quanto prestabilito. Deve essere sempre misurabile e quantificabile. Nell’attuale scenario normativo, gli obiettivi possono essere:

  • individuali o di struttura
  • di mantenimento o di sviluppo/miglioramento

P.E.C.

Posta elettronica certificata

Performance

“Prestazione”: è il contributo (risultato, mezzi e modi di raggiungimento del risultato) che ciascun soggetto (dipartimento, servizio o singolo individuo) apporta al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e, in ultima istanza, alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata costituita; pertanto il suo significato si lega strettamente all’esecuzione di un’azione, ai risultati della stessa e alle modalità di rappresentazione. Come tale, pertanto, si presta ad essere misurata e gestita. È il nuovo parametro in base al quale ogni pubblica amministrazione deve misurare, valutare e premiare l’ottimizzazione del lavoro pubblico

Stakeholder

“Portatore di interesse”: Tutti coloro che possiedono un legittimo interesse nei confronti dell’azione di un’organizzazione. Vanno coinvolti nel processo decisionale in quanto destinatari delle politiche attuate. Possono essere sia interni (es. impiegati, dirigenti) o esterni (cittadini, utenti, fornitori, altre istituzioni pubbliche, enti, associazioni, ecc.)

11. Allegati tecnici nella versione web

1 - Piano generale di Sviluppo

2 - Relazione Previsionale Programmatica

3 - PEG (Piano Esecutivo di Gestione) anno 2013 (Entrata - Spesa - Programmi e Attività)

4 - Piano degli Obiettivi

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Ultimo aggiornamento: 2 Gennaio 2014

 

Città di Piossasco – Piazza Tenente Nicola, 4 – CAP 10045 – Piossasco
Partita IVA 01614770012

Note Legacy - Note Privacy

 

.