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I FORUM
Forum 1 LAVORI PUBBLICI, MOBILITA' E VIABILITA'
>> Forum 2 AMBIENTE
>> Forum 3 ATTIVITA' SOCIO CULTURALI, SPORTIVE E POLITICHE GIOVANILI
>> Forum 4 POLITICHE SOCIALI, EDUCATIVE E PARI OPPORTUNITA'
>> Forum 5 SVILUPPO DEL TERRITORIO E PROMOZIONE TURISTICA
>> IL PROGETTO
>> ASSEMBLEA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
   
   

 

IL PROGETTO
>> RELAZIONE FINALE ( LUGLIO 2018)

>> MANIFESTO


Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta con cui i cittadini possono contribuire alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione delle risorse del Bilancio Comunale. E’ uno spazio di confronto fra cittadini e fra cittadini e amministratori, un momento di apprendimento collettivo in cui tutte le parti coinvolte sono chiamate ad approfondire alcune tematiche, recependo istanze e sollecitazioni diverse, sfruttando la ricchezza della diversità e della molteplicità dei punti di vista.

Con il Bilancio Partecipativo l'Amministrazione Comunale di Piossasco intende avviare un'esperienza mai realizzata prima.

Questa prima sperimentazione di percorso di partecipazione ha una duplice valenza:

- da un lato offrire ai cittadini uno strumento innovativo per entrare direttamente nella vita politica e amministrativa del proprio territorio, per incidere davvero sulle scelte di governo;

- dall'altro cogliere un'importante occasione di apprendimento reciproco tra cittadinanza e pubblica amministrazione, comunicando in modo trasparente le scelte di governo del territorio e, nel contempo, ascoltando opinioni e bisogni dei partecipanti.

 

Per questa prima sperimentazione l'Amministrazione comunale ha stabilito di costituire 5 forum tematici su specifici ambiti di intervento di particolare interesse per la vita dei cittadini. Cittadini e Amministratori potranno discutere quanto stabilito nel Bilancio, riflettere insieme sui bisogni del territorioe avanzare nuove proposte per la gestione delle risorse finanziarie del Comune.

Aree tematiche individuate:

1) lavori pubblici, mobilità e viabilità

2) ambiente

3) attività socio culturali, sportive e politiche giovanili

4) politiche sociali, educative e pari opportunità

5) sviluppo del territorio e promozione turistica

Gli incontri, tre per ogni forum, si terranno nel mese di febbraio 2018 con calendario in fase di definizione. Alla fine del percorso di partecipazione le proposte emerse dai forum saranno discusse dall'Amministrazione e sarà valutato il loro accoglimento totale o parziale, salvo diniego per specifiche motivazioni. Tutto il percorso sarà reso pubblico tramite opportune attività di comunicazione e informazione.


Ogni forum sarà costituito da 16 membri, 8 dei quali estratti a sorte tra i cittadini iscritti alle liste anagrafiche.

Gli altri 8 individuati per competenza specifica, ovvero per le loro particolari conoscenze sulle tematiche affrontate nei gruppi di lavoro. Ogni candidato potrà partecipare a un solo forum.

I Forum saranno composti da:

Appartenenti a Consigli d’Istituto Piossasco 1 e 2 (forum 1- 2 -4)

Esperti in materie tecniche (forum 1)

Tecnici ambientali (forum 2)

Appartenenti alle G.E.V. (forum 2)

Rappresentanti di confessioni religiose (forum 3)

Rappresentanti di Associazioni Sportive, Giovanili e Culturali (forum 3)

Rappresentanti Organizzazioni Sindacali (forum 3 - 4 - 5)

Dirigenti scolastici dei 2 Istituti comprensivi, o loro delegati (forum 4)

Rappresentanti di Associazioni di Volontariato (forum 4)

Rappresentanti di Commercianti (forum 5)

Rappresentanti di Coltivatori Diretti (forum 5)

Rappresentanti di Artigiani (forum 5)

Un rappresentante del Servizio Informativo per il Lavoro (forum 5)

Un rappresentante della Pro Loco (forum 5)

Rappresentanti del Tavolo del Parco (forum 2 - 5)

 



 

 

   
Data ultimo aggiornamento Febbraio 2018
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