Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
>>Home Page >> Scuola >> Servizi alla Scuola >> Mensa Scolastica
MENSA SCOLASTICA AVVISO IMPORTANTI NOVITA' DAL 7 GENNAIO 2019:
In ottemperanza alle direttive del Codice dell’Amministrazione Digitale, la mensa scolastica dovrà essere pagata esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA
Il pagamento può essere effettuato utilizzando diverse modalità:
Video istruzioni: https://player.vimeo.com/video/217512482 https://player.vimeo.com/video/217974045 ________________________________________________________ TARIFFE MENSA IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2019
La Giunta Comunale, con deliberazione n. 181 del 7 dicembre 2018 ha aggiornato le tariffe del Servizio di Refezione Scolastica sulla base dell’ economie di spesa ottenute con il nuovo appalto del servizio. Le tariffe modificate sono le seguenti:
Restano invariate le tariffe dei non residenti e tutte le altre fasce (tariffe del secondo figlio e con ISEE scaglionato da € 0 a € 11.710,00). INFO: Sportello al Cittadino, piazza Tenente Nicola, 4 - piano terra - il
________________________________________________________ DISDETTA PASTO TRAMITE APP SPAZIOSCUOLA OPPURESMS APP SpazioScuola: come installarla e attivarla
- Se siete già registrati, e quindi in possesso delle credenziali USERNAME e PASSWORD, potete accedere direttamente. Nel caso di problemi con l’accesso contattare l’Ufficio Rette CAMST Sig.ra Stefania - Se non vi siete mai registrati e quindi non siete in possesso di USERNAME e PASSWORD, cliccare REGISTRATI, per creare la nuova utenza, con l’indicazione obbligatoria del CODICE FISCALE del genitore che ha richiesto il servizio di mensa scolasticae di un indirizzo di POSTA ELETTRONICA.
A) MODALITA’: DISDETTA PASTO TRAMITE APP “SPAZIOSCUOLA” Mediante la APP sarà possibile segnalare l‘assenza del proprio figlio in una o più giornate. Per visualizzare la funzionalità, accedere all’applicazione e selezionare l’icona del menù (le quattro barrette orizzontali in alto a sinistra nella schermata), quindi selezionare la voce Assenza/Pasto in bianco Una volta selezionato il servizio mensa, sarà visualizzato il calendario del mese corrente. In caso di più figli che usufruiscono del servizio mensa, per spostarsi da unoall’altro selezionarne i nomi in alto nella schermata.
Tutte le modifiche registrate in precedenza saranno evidenziate nelle rispettive date con due colori: in ROSSO le segnalazioni di ASSENZA in GRIGIO le date non più gestibili perché antecedenti alla data odierna. Per registrare l’assenza o modificare già impostate, è sufficiente toccare la data desiderata. Al primo tocco, la data si colorerà di rosso a indicare un’assenza, al secondo tocco tornerà bianca per indicare una presenza normale. Non è possibile modificare le presenze nel passato. La presenza per la data odierna è modificabile fino alle ore 9.30 della mattina. È possibile gestire le assenze per il mese corrente e quello successivo. Una volta completato l’inserimento delle modifiche, selezionare Conferma per inviarle al sistema: sarà visualizzato un messaggio riepilogativo per una controverifica: selezionare OK per proseguire.
Non è necessario inviare l’assenza nei giorni festivi, ponti, santo patrono, assenze ricorrenti e gite scolastiche . Infatti il bambino risulterà assente al servizio mensa anche se la App Spazioscuola consente di inserire l’assenza per quei giorni.
B) MODALITA’: DISDETTA PASTO TRAMITE INVIO SMS Si ricorda che in alternativa all’App la disdetta via sms rimane per il momento ancora utilizzabile come da informativa servizio mensa scolastica a.s. 2018/2019 scaricabile dal sito del Comune (Aree tematiche / Mensa e Trasporto scolastico)
Si raccomanda di inviare le assenze tramite App o tramite Sms, considerando che non potranno essere apportate modifiche con la App se sarà stato inviato l’Sms, e viceversa.
______________________________________________________________________________
|
OBBLIGATORIA PROCEDURA ONLINE sia per l’ISCRIZIONE che per richieste di TARIFFA AGEVOLATA in caso di:
Per l’applicazione della tariffa agevolata è necessario essere in possesso dell’ISEE 2018 (scadenza gennaio 2019). In considerazione dei tempi di attesa per il calcolo dell’ISEE da parte dei CAF, consigliamo, per chi ne fosse sprovvisto,di prenotarsi il prima possibile in modo di poter presentare la domanda di riduzione nei tempi previsti.
LA REGISTRAZIONE al modulo web genitori deve essere effettuata SOLO dai genitori dei NUOVI ISCRITTI . Attraverso il Modulo WEB GENITORI (dopo aver creato autonomamente il proprio profilo di accesso) è possibile – in qualsiasi momento – verificare il conto-mensa dei propri figli (pasti consumati, credito residuo, ricariche effettuate). COME FARE - Cliccare sul collegamento Registrati nella pagina di login “Autenticazione utente” senza inserire altro. Verrà visualizzato un modulo per l’inserimento dei propri dati.”
- Creare nuovo utente (adulto) Inserire i propri dati anagrafici negli appositi campi. Prestare particolare attenzione all’inserimento del Codice Fiscale del genitore che effettua l’iscrizione che sarà da utilizzare ad ogni accesso per collegare l’utenza generata ai profili dei bambini.
-Inserire una Username a piacere. -Verificare la disponibilità della username scelta cliccando sull’apposito pulsante. Se non è già presente nel sistema, sarà visualizzato il messaggio Username disponibile, altrimenti il messaggio sarà Username NON disponibile! In tal caso individuarne un’altra. -Scegliere una Password usando tra gli 8 e i 12 caratteri. Per ottenere un livello di protezione più alto, utilizzare una combinazione di lettere, numeri e simboli. Reinserire la password nel campo Digita ancora la password, per verifica.
- Selezionare una domanda di sicurezza tra quelle proposte, nel menu a tendina - per il recupero della password - oppure selezionare Scrivi la tua domanda per inserire una domanda personalizzata. Digitare il testo della Risposta. - Leggere e accettare l’informativa sulla privacy ponendo il segno di spunta sulla casella Leggi e accetta l’informativa sulla Privacy - Confermare e salvare i dati cliccando su Conferma per salvare i dati nel sistema e creare l’utenza. (I dati di accesso saranno inviati come promemoria all’indirizzo e-mail inserito) si raccomanda di salvare e conservare la mail con le credenzialigenerate (username e passoword cf del genitore che ha fatto l iscrizione - Accedere al “modulo web Genitori” Cliccare su “Accedi al Modulo Web Genitori” (che si trova in fondo alla pagina “Creazione nuovo utente”). Alla pagina successiva “Autenticazione utente” inserire di nuovo NOME UTENTE e PASSWORD e cliccare su OK per accedere alla pagina “ELENCO CONSUMATORI”. - Cliccare su “Iscrizioni online” per ISCRIVERE i propri figli al Servizio di refezione scolastica oppure per richiedere.
A seguito dell’iscrizione verrà assegnato, ad ogni alunno nuovo iscritto al servizio, un codice personale di identificazione (codice PAN) comunicato automaticamente dal sistema ed inviato tramite l’e-mail di conferma dell’iscrizione. A questo numero sono associati tutti i dati personali: scuola di frequenza, tariffa da pagare, eventuale riduzione in base all’ISEE, eventuali diete alimentari, ecc. Il codice PAN resta valido per tutta la durata di fruizione del servizio mensa (dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria). Ad es. gli alunni della scuola dell'infanzia che già usufruivano del servizio conserveranno lo stesso codice al passaggio alla scuola primaria. MODALITA' 1) Collegarsi al portale dei genitori sul sito del Comune di Piossasco, all’interno della sezione aree tematiche/mensa e trasporto scolastico/servizio mensa/school card /“Iscrizioni Online” seguendo a video le indicazioni “mensa scolastica”. 2) Utilizzare le CREDENZIALI DI ACCESSO già in uso dal genitore registrato al sistema (adulto che ha presentato la domanda l’anno scorso cioè adulto pagante sul sistema).Chi non avesse mai richiesto tali credenziali può registrarsi in autonomia, utilizzando le indicazioni sopra descritte in ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE AL MODULO WEB GENITORI Tutte le di richieste di tariffe agevolate saranno ritenute valide per tutto l’anno scolastico (fatti salvi nuovi interventi normativi in materia). Si ricorda che le ricariche effettuate: Pertanto, a decorrere dal 01.09.2018, eventuali situazioni di morosità maturate e non saldate entro il 31.08.2018, andranno pagate non tramite codice PAN, ma direttamente al Comune di Piossasco – Piazza T. Nicola 4 con la seguente modalità: In considerazione della nuova normativa in materia di pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, il sistema di pagamento del servizio di refezione per l’anno scolastico 2018/2019 è in corso di definizione a cura degli Uffici competenti, che provvederanno a darne tempestiva comunicazione. N.B. Per le iscrizioni e le richieste di tariffa agevolata si consiglia di utilizzare PC o tablet (no smartphone).
Per iscrizioni al servizio, informazioni e comunicazioni: Sportello Unico Comune di Piossasco, Piazza T. Nicola 4 - Mercoledì 14,00-18,00 e venerdì 9,00-12,00 Ditta Camst, cell. 3351454275-email : stefania.tomatis@gmail.com
Dall’anno scolastico 2010/11 è attivo il sistema pre-pagato (School-card) che permette di gestire, con tecnologie informatiche, la prenotazione giornaliera dei pasti nelle scuole, di effettuare i pagamenti e di informare in tempo reale le famiglie. La scelta è in linea con quella effettuata da molti Comuni italiani che, utilizzando sistemi simili, hanno migliorato il servizio di gestione della mensa scolastica in termini di puntualità e precisione.
.>> accedi all'area per verificare la situazione del pagamento
Dall'anno 2016 spese sostenute per la mensa scolastica rientrano tra quelle DETRAIBILI, pertanto, nel periodo di compilazione della dichiarazione dei redditi, occorre scaricare la DICHIARAZIONE dal portale mense scolastiche - pagamenti http://www.schoolesuite.it/default1/piossasco Procedura: 1) ACCEDERE AL PORTALE e, se già registrati, INSERIRE LE PROPRIE CREDENZIALI. Se non si è in possesso delle credenziali, EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE cliccando sul pulsante REGISTRATI, inserire i propri dati e la password scelta.Confermare con OK. 2) Cliccare su DOCUMENTI SCARICABILI (tasto in alto a destra) 3) Stampare il modulo detrazioni.
Ultimo aggiornamento: Maggio 2018 |