Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >> Scuola >> Servizi alla Scuola >> Assistenza alunni disabili

TRENT'ANNI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA NELLE SCUOLE DEL PIEMONTE

>> TRENT'ANNI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. RELAZIONE FINALE (a cura di Ars Diapason)

In occasione della ricorrenza dei primi 30 anni dalla Legge n. 517/77,con cui è stato avviato il processo di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, l’Amministrazione Comunale di Piossasco, in co-progettazione con il Centro Studi dell’Associazione ARS diapason e d’intesa con i Dirigenti Scolastici, aveva promosso, nel corso dell’anno scolastico 2007/2008, un’approfondita indagine conoscitiva sull’argomento in scuole di 19 comuni della provincia di Torino e di Cuneo.

L’indagine aveva lo scopo di mettere in luce, attraverso le risultanze di questionari compilati dalle diverse realtà scolastiche, i progressi realizzati e le esperienze maturate, utili ad affrontare positivamente le problematiche sia di carattere istituzionale che organizzativo al fine di migliorare l’integrazione scolastica di alunni disabili.

A conclusione di tale lavoro, nel marzo 2009, si è tenuto presso il Teatro “Il Mulino” di Piossasco,un convegno dal titolo “TRENT’ANNI DI INTEGRAZIONE SCOLASTICA. INDAGINE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 104/92”, a cui hanno preso parte i vari soggetti che avevano partecipato al lavoro di ricerca e di elaborazione dei dati raccolti.

Si è trattato dell’evento conclusivo di un complesso e articolato lavoro di ricerca e approfondimento sul tema, realizzato all’interno di scuole di vario ordine e grado che per le modalità con cui è stato elaborato ha confermato il pieno coinvolgimento e la volontà di tutti i soggetti interessati a proseguire sulla strada intrapresa.

L’Amministrazione Comunale di Piossasco, da sempre attenta e sensibile al tema dell’integrazione e dell’assistenza a soggetti disabili, per l’anno scolastico in corso ha voluto dare un forte segno di presenza in questo ambito, provvedendo ad affidare direttamente al Consorzio COESA di Pinerolo il servizio di assistenza specialistica ad alunni con disabilità.

Anche se sono ormai trascorsi più di tre anni dal Convegno del marzo 2009, si è ritenuto che fosse importante, data l’attualità dell’argomento, procedere con la pubblicazione degli atti sul sito del Comune. Questo al fine di non disperdere il lavoro svolto e nello stesso tempo di contribuire a mantenere viva l’attenzione, da parte di genitori, soggetti istituzionali e operatori scolastici a vario livello, sulla difficile e controversa materia dei diritti dei minori e dell’integrazione scolastica di soggetti con disabilità.

Piossasco, Dicembre 2012

L’Assessore all’Istruzione
Valter Soria

Archivio anno 2009: Seminario del 13 e 14 marzo

>> Programma del seminario (13 e 14 marzo 2009)

>> Brochure: facciata esterna - facciata interna (PDF)

Città di Piossasco
Scuole di Piossasco

Archivio anno 2008: Indagine sull’integrazione scolastica degli alunni portatori di Handicap e sullo stato di attuazione della L.104/92.

>> scarica il questionario per l'integrazione scolastica 2008-2009

>> scarica il modulo di adesione al convegno

In occasione della ricorrenza dei primi 30 anni della legge 517 del 1977, che ha consentito in Italia l'integrazione scolastica degli alunni disabili, l’Amministrazione Comunale e le Scuole di Piossasco, in collaborazione con il Centro Studi ARS Diapason, associazione membro del Forum Europeo delle Persone Disabili (FEPD), intendono promuovere una indagine conoscitiva su un campione di scuole della provincia di Torino, per mettere in luce le esperienze maturate, le condizioni e le esigenze operative emergenti dalle scuole stesse, al fine di migliorare il loro impegno istituzionale.

A conclusione dell’indagine conoscitiva si svolgerà un Seminario regionale, che si terrà nell’ambito del prossimo Settembre Pedagogico Piossaschese 2008, con la partecipazione delle Autorità Regionali, dal titolo: “Trent’anni d’ integrazione scolastica nelle scuole del Piemonte : esperienze e nuove esigenze”.

I Dirigenti Scolastici e gli/le Insegnanti che desiderano partecipare devono compilare la Scheda di partecipazione / prescrizione al Seminario e spedirla all’Assessorato all’Istruzione della Città di Piossasco entro il 30 Giugno p.v.

Si invitano le Scuole, i referenti ed il Gruppo degli Insegnanti di Sostegno dei vari Circoli Didattici ad aderire all’indagine conoscitiva, (i cui risultati saranno esposti al seminario), compilando il questionario di rilevamento sull’Integrazione Scolastica.

La raccolta dei dati da parte delle scuole partecipanti alla indagine conoscitiva dovrà concludersi entro il mese di Giugno p.v, per consentire la presentazione al Seminario di Settembre p.v., il questionario compilato dovrà essere spedito al Centro Studi Diapason.

Per meglio informare e presentare il questionario e le finalità della ricerca proposta, si terranno per i D. S.che intendono partecipare, alcuni incontri – con l’equipe del Centro Studi Diapason che coordina la ricerca,il primo incontrosarà per il giorno 12 Marzo .p.v. ore 17- 19- presso la Chiesa del Carmine, via Roma, 60- Piossasco.

Città di Piossasco
Scuole di Piossasco