PROGRAMMA:
VENERDI' 13 MARZO
ore 14,30 - Accoglienza e iscrizione dei partecipanti
ore 15,30 -Saluto dell'Amministrazione Comunale e dei Dirigenti Scolastici della Città di Piossasco
- Rosina Borgi - Assessore alle Politiche Educative
- Maria Bufano - Dirigente Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
- Rocchina Di Michele - Dirigente Scuola Secondaria 1° grado
ore 15,15 - Presentazione della Ricerca
- Germana De Leo - Direttrice Centro Studi ARS Diapason
ore 15,30 - 17,00 - Gruppi di Lavoro
- Problematiche e criteri dell'integrazione scolastica "Individuazione di buone prassi"
Focus di discussione condotti dall'equipe del Centro Studi: Rosa Armocida, Marilena Capellino, Elvio Mattalia, Silvia Rubino
ore 17,00 - 17,15 - Coffee Break
ore 17,15 - 18,30 - Continuazione lavori di gruppo e conclusione attività
SABATO 14 MARZO
ore 8,30 - Accoglienza e registrazione partecipanti
Coordinamento Maria Bufano - Dirigente Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
ore 9,00 - Saluto delle Autorità
Laura Oliviero - Sindaco della Città di Piossasco
Gianna Pentenero - Assessore all'Istruzione della Regione Piemonte
Umberto D'Ottavio - Assessore all'Istruzione della Provincia di Torino
Rosina Borgi - Assessore alle Politiche Educative
ore 9,30 - Perché una ricerca campione sull'integrazione scolastica
Germana De Leo - Psicoterapeuta, Neropsichiatra Infantile
ore 9,50 - Analisi delle problematiche evidenziate e le conseguenti proposte operative
- Organizzazione scolastica e integrazione - Elvio Mattalia - Psicopedagogista - Dirigente Scolastico
- Scuola Comune e ASL: i servizi in rete - Maria Maddalena Capellino - Pedagogista - Dirigente Scolastica della Scuola Secondaria di 1° grado Nievo . Matteotti di Torino
- Le richieste degli insegnanti: dati del questionario e risultati dei lavori di gruppo - Rosa Armocida - Pedagogista - Dirigente Scolastico
ore 10,45 - 11,00 - Coffee Break
ore 11,00 - Dibattito sui dati di ricerca presentati
Sintesi e rimandi - Germana De Leo
ore 12,15 - Chiusura del Seminario
>> scarica il pieghevole: esterno - interno (pdf) |