Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261

>>Home Page >> Forum della Partecipazione - Forum 2015-2016

I FORUM : LE DATE - LE ZONE I VERBALI DEGLI INCONTRI 2015/2016
ZONA 1
>> ZONA 2
>> ZONA 3
>> ZONA 4
>> ZONA 5

ATTI AMMINISTRATIVI DI RIFERIMENTO:

IL PROGETTO anno 2015/2016

Nell'ambito dei FORUM DELLA PARTECIPAZIONE, l'Amministrazione Comunale ha organizzato una serata sul tema "PERCHE' AI CITTADINI CONVIENE PRENDERSI CURA DEI BENI COMUNI". L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si è svvolto nella SALA CIVICA EX CHIESA MADONNA DEL CARMINE il 14 Settembre 2015 alle ore 21. Sono intervenute:

Alessandra QUARTA (Università di Torino - Facoltà di Giurisprudenza)
“Beni comuni, auto-organizzazione e sussidiarietà orizzontale: quali prospettive?”

Laura SINAGRA (Comune di Chieri)
“Applicazione del Regolamento Comunale per la partecipazione nel governo e nella cura dei beni comuni.”

Si avvisa che il primo incontro del FORUM DI ZONA 1 previsto per il 17 settembre alle ore 20.45 alla Sala Cerimonie del Mulino di via Riva Po 9 è stato rinviato al 22 Ottobre 2015, a causa della vicinanza con la serata del 14.

------------------------------------------------------------------------------------

Partecipazione significa «sentirsi parte e prendere parte alla edificazione della comunità», vuol dire che amministratori e cittadini entrano in un “processo complementare di apprendimento”, dove i cittadini sono gli «esperti del quotidiano».

... «Oggi c’è l’assoluta necessità di attivare una corrente di comunicazione tra società civile e società politica, perché la crisi che ha investito l’economia e la società può leggersi (in analogia con la ricostruzione del dopoguerra), come l’occasione irripetibile per il rilancio del senso civico, della dedizione all’interesse generale, della partecipazione attiva, come scatto culturale e morale di una mobilitazione collettiva». (Giorgio Napolitano)

Partecipazione vuol dire comprendere che l’interesse egoistico e individuale distrugge il tessuto di una comunità, di una città, di una nazione, e alla fine danneggia tutti.
Partecipazione vuol dire che noi vogliamo essere comunità, una comunità fraterna, dove “noi”, significa solidarietà e ricerca comune della soluzione dei problemi.

Partecipazione vuol dire superare le divisioni, le faziosità, la rabbiosità, le rigidità, l’avviamento, gli interessi di parte, guardando ai problemi con l’occhio della comunità, in modo concreto, evitando sprechi, cercando le soluzioni migliori e meno costose, vedendo se è possibile un lavoro volontario, se è possibile una soluzione locale più economica.

Partecipazione significa amare la propria città, come la propria Patria; vuol dire risvegliare il senso dello stare insieme (cioè unire e sanare le inutili divisioni), il desiderio del bene comune, l’orgoglio di quanto di positivo sappiamo esprimere.

Città di Piossasco – Piazza Tenente Nicola, 4 – CAP 10045 – Piossasco
Partita IVA 01614770012