Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page

LA CARTA ETICA PER LO SPORT

Sabato 28 marzo 2009 la Città di Piossasco, primo Comune della Regione, ha proposto la firma della Carta Etica alle Associazioni e ai cittadini,
con il coinvolgimento di note personalità dello sport, educatori,
tecnici e medici del settore.

Obiettivo del documento è affermare una nuova e corretta cultura dello sport in cui l’etica sia base ed essenza per la pratica sportiva stessa.

Al convegno, moderato dalla dott.ssa Anna Di Gioia, sono intervenuti gli insegnanti professori Caldana e Castellucci, l’allenatore prof. Danna, il dott. Ferraresi e il dott. Demarchi (rispettivamente dirigente al settore sport della Regione Piemonte e consigliere settore tecnico F.I.G.C. entrambi membri del comitato scientifico) il dott. Parodi (medico sportivo impegnato nella lotta al doping, membro del comitato scientifico) e quattro grandi atleti: Gianluca Pessotto (team manager della Juve), Maurizio Damilano (due volte campione del mondo, 1 medaglia d’oro e due di bronzo nella marcia alle olimpiadi) Rita Grande (tennista con 9 medaglie conquistate) e Franco Balmamion (campione nel ciclismo con 2 giri d’Italia e un Tour de France).

Tutte le relazioni sono state di grande interesse e al termine del seminario si è dato spazio agli interventi dei cittadini.

La CARTA firmata da tutti i presenti propone 10 articoli in cui mette in relazione lo sport con aspetti di interesse comune: gli spazi della città, la legalità, i minori, l’educazione, la salute, il volontariato, la comunicazione, l’impresa, la sostenibilità e la partecipazione.

Sono intervenuti gli alunni delle scuole secondarie di Piossasco e di Volvera.

Il seminario è stato organizzato dall’Assessorato allo Sport con la collaborazione della Fondazione A. Cruto e di Slow Cinema.

clicca sulla foto per ingrandirla