Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page

UFFICIO ANAGRAFE
Servizi ai Cittadini e alla Comunità

>> Carta di identità
>> Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà
>> Richieste e cambio di residenza
>> Autentica di copie

CARTA DI IDENTITA'

La carta di identità è il documento di riconoscimento personale necessario per dimostrare la propria identità.

Secondo quanto stabilito dal Decreto Legge 13 maggio 2011, n. 70 la carta di identità è rilasciata su richiesta alle persone residenti nel Comune indipendentemente dalla loro età anagrafica.

La validità è differenziata a seconda dell’età dell’individuo al momento del rilascio:
- 3 anni: per i minori di 3 anni
- 5 anni: nella fascia di età 3-18 anni
- 10 anni: per i maggiorenni.

La carta d'identità può essere rilasciata con validità per l'espatrio (per l'ingresso nei paesi della Comunità Europea e del bacino del mediterraneo consultare il sito della Polizia di Stato).

Per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio ai minori di 18 anni è necessario l'assenso dei genitori, o di chi ne fa le veci, che dovranno presentarsi muniti di documento identificativo in corso di validità.
In caso di richiesta di documento non valido per l'espatrio, è sufficiente la presenza di un solo genitore. Il D.L. n. 70/2011 ha stabilito, altresì, che per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su apposita dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, il nominativo della persona, ente o compagnia di trasporto a cui il minore stesso è affidato.

La dichiarazione dovrà essere convalidata presso la Questura (TORINO: Commissariato San Paolo di corso Racconigi 100/A oppure piazza Cesare Augusto 5).

Al fine di evitare problematiche in sede di controllo alla frontiera, si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore, ad es. certificato o estratto di nascita con indicazione di paternità e maternità.

Per quanto riguarda i cittadini stranieri, la carta d'identità rilasciata ha validità sul solo territorio italiano. All'atto della richiesta devono essere presentati i seguenti documenti: passaporto in corso di validità e permesso di soggiorno valido ovvero ricevute di richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno.

In caso di smarrimento o furto di carta d'identità valida, è necessario, per ottenere il duplicato, presentarsi allo sportello muniti della denuncia effettuata all'autorità di Pubblica Sicurezza e di altro documento di identità in corso di validità

Il rinnovo può essere richiesto dal 180° giorno antecedente la scadenza del documento.

Per il rilascio della carta d'identità l'interessato deve presentare 2 fotografie uguali e recenti in formato cm. 4 x 4, nonché il documento in scadenza.
Costo: €. 5,42 per diritti di segreteria.

Proroga della validità delle carte d'identità già emesse: in conformità al D.L. n. 112 del 25 giugno 2008, la validità delle carte d'identità emesse a partire dal 26/06/2003 è prorogata di diritto per altri 5 anni. Al fine di rendere evidente la proroga, occorre far apporre un timbro di convalida sul documento recandosi all’ufficio Anagrafe del Comune.

E' possibile far apporre il timbro di proroga anche per i familiari portando le loro carte d'identità in originale.

Si fa presente che alcuni stati esteri, anche facenti parte dell’Unione Europea, non riconoscono la validità del documento con il timbro di proroga. Pertanto, in caso di viaggio all’estero si consiglia di informarsi anticipatamente, presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune per l’eventuale rilascio di un nuovo documento di identità.

Ufficio Anagrafe, Via Ferrari, 22 – tel. 011/9027215 -
Orario: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15, sabato dalle 9 alle 12

[Indietro]


DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DELL'ATTO DI NOTORIETA'

Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà di cui l'Ufficiale d'Anagrafe autentica la firma riguardano tutti gli stati, fatti e qualità personali di cui il dichiarante, nel proprio interesse, sia a diretta conoscenza. Tali dichiarazioni, che il dichiarante rende nel proprio interesse, possono riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza. Le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive di certificazioni se firmate in presenza del dipendente addetto a ricevere l'istanza o se trasmesse per fax o inviate per posta allegando la fotocopia di un documento d'identità, non autenticata, in corso di validità.

[Indietro]


RICHIESTE E CAMBIO DI RESIDENZA

>> nuova normativa sul cambio di residenza: D.L. 5 del 9 Febbraio 2012

[Indietro]


AUTENTICHE DI COPIA

Per ottenere una copia autentica occorre esibire l'originale e una fotocopia. In molti casi l'autentica della copia può essere effettuata anche dal dipendente dell'Ente Pubblico che la deve ricevere e servirà solo per il procedimento in corso.

[Indietro]