AUTENTICAZIONE FIRMA PER PASSAGGIO DI PROPRIETA' AUTOVEICOLI
(AUTO, MOTO, RIMORCHI ECC...)
I cittadini che intendono vendere il proprio veicolo devono far autenticare la firma sul certificato di proprietà (foglio del PRA - Pubblico Registro Automobilistico).
Dall'anno 2006 questa autentica di firma può essere fatta anche in Comune.
L’autenticazione serve a dimostrare l’autenticità di una firma: il Pubblico Ufficiale dichiara che il documento è stato firmato in sua presenza dalla persona di cui ha prima verificato l’identità. L’autenticazione della firma sul certificato di proprietà può essere fatta solo se il proprietario è in vita; in caso contrario sono gli eredi a dichiarare la vendita con atto separato.
Il proprietario (venditore del bene) deve recarsi all’ufficio Anagrafe con:
- DOCUMENTO DI IDENTITA' valido
- CODICE FISCALE e/o PARTITA IVA
- CERTIFICATO DI PROPRIETA' dell'auto o della moto (CDP originale o dematerializzato)
- DATI ANAGRAFICI E CODICE FISCALE DELL'ACQUIRENTE
- MARCA DA BOLLO da 16,00 € (da acquistare in tabaccheria)
- € 0,52 (per i diritti di segreteria, da pagare in contanti)
E' importante PRECOMPILARE IL CERTIFICATO con i dati dell'acquirente. Tali dati devono essere scritti sia nel riquadro M sia nel riquadro T.
ATTENZIONE!
Bisogna firmare solo di fronte al Pubblico Ufficiale, non prima.
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Se il veicolo è di proprietà di più persone, devono venire tutte con il documento d’identità per autenticare la firma.
Se si firma in nome e per conto di una società, è necessario portare con sé la visura camerale in cui si dimostra che si è autorizzati a farlo (legale rappresentante).
IMPORTANTE!
Per il completamento della pratica, dopo l’autenticazione della firma, l'acquirente dovrà far registrare il passaggio di proprietà al PRA o alla Motorizzazione Civile entro i 60 giorni successivi.
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