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PERFORMANCE - Relazione sulla Performance anno 2011

>> Relazione (pdf 240 KB)

>> Validazione OIV (pdf 164 KB)

1
PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE e indice
2
SINTESI DELLE INFORMAZIONI DI INTERESSE PER I CITTADINI E GLI ALTRI STAKEHOLDER ESTERNI
Il contesto esterno di riferimento
Il contesto interno di riferimento
3)
OBIETTIVI: RISULTATI RAGGIUNTI E SCOSTAMENTI
Albero della performance
3.2
Obiettivi strategici
3.3
Obiettivi e piani operativi
3.4
Obiettivi individuali
4)
DATI ECONOMICO FINANZIARI
4.1
Grado di autonomia finanziaria
4.2
Pressione fiscale e restituzione erariale pro capite
4.3.
Grado di rigidità del bilancio
IL PROCESSO DI REDAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA PERFORMANCE
5.1
Fasi, soggetti, tempi e responsabilità
5.2
Punti di forza e debolezza del ciclo della performance 2011

1) PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE E INDICE

Il documento che state leggendo è la Relazione sulla performance, prevista dall’art. 10, comma 1, lettera b), del D. Lgs. 150/2009, con il quale l’amministrazione illustra ai cittadini e a tutti gli altri stakeholders, interni ed esterni, i risultati ottenuti nell’anno precedente concludendo così il ciclo di gestione della performance iniziato con il Piano Generale di Sviluppo, documento aggiornato ogni anno che ha il compito di tradurre il programma elettorale in linee strategiche, proseguito con l’approvazione del Bilancio Annuale e Pluriennale corredato dalla Relazione Previsione e Programmatica, seguito dall’approvazione del PEG e del Piano degli Obiettivi e completato con la redazione del Piano triennale della Performance dove sono stati indicati in particolare gli obiettivi operativi chiamati “di sviluppo” e quelli “di miglioramento” specifici per l’anno 2011.

La relazione è stata redatta rispecchiando la scelta di adottare un linguaggio il più possibile chiaro e comprensibile.

2) SINTESI DELLE INFORMAZIONI DI INTERESSE PER I CITTADINI E GLI ALTRI STAKEHOLDER ESTERNI

2.1 Il contesto esterno di riferimento

Dati generali del territorio e della viabilità

Superficie

Kmq. 39,99

Altitudine

mt.304

Strade statali

Km.5

Strade Provinciali

Km.15

Strade Comunali

Km.35

Strade vicinali

Km.20

Autostrade

Km.0

La popolazione in cifre

Al 31 dicembre 2011 la popolazione totale del Comune di Piossasco risultava essere costituita da 18.382 abitanti, di cui 9.309 donne e 9.073 uomini, con una componente straniera di 800 abitanti pari al 4,35% del totale e con una densità di 459 abitanti per chilometro quadrato.

Nella tabella sottostante è evidenziato il totale della popolazione residente nel Comune di Piossasco al 31 dicembre del quinquennio 2007-2011, suddividendo il totale tra maschi e femmine nonché il numero dei nuclei familiari.

 

2007

2008

2009

2010

2011

Abitanti

di cui:

17.621

18.032

18.193

18.279

18.382

Maschi

8.720

8.908

8.963

8.971

9.073

femmine

8.901

9.124

9.230

9.308

9.309

Nuclei familiari

7.178

7.407

7.525

7.581

7.669

Il grafico sotto riportato, evidenzia dal 2007 al 2011 un costante incremento della popolazione e dei nuclei familiari residenti nel territorio del Comune di Piossasco.

2.2 Il contesto interno di riferimento

La struttura organizzativa del Comune di Piossasco è stata approvata con la deliberazione della Giunta Comunale n. 82 del 27/04/2011 contestualmente al testo del nuovo Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi.

L’attività si articola in Dipartimenti, Servizi e Unità di Progetto o Uffici ed è così strutturata:

  • Dipartimento Servizi Amministrativi, composto da:
    • Segreteria del Sindaco e Ufficio Relazioni con il Pubblico
    • Personale e Contratti
    • Affari Generali e Patrimonio
    • Servizio Finanziario
    • Tributi
    • Avvocatura
  • Dipartimento Servizi alla Persona, composto da:
    • Istruzione, Sport e Politiche Giovanili
    • Biblioteca
    • Servizi Demografici
    • Politiche Sociali, Abitative e del Lavoro
  • Dipartimento Servizi al Territorio, composto da:
    • Lavori Pubblici e Manutenzione
    • Urbanistica ed Edilizia Privata
    • Polizia Municipale
    • Attività Economiche
    • Ambiente

LE RISORSE UMANE

Di seguito si analizza l’andamento delle risorse umane in servizio al 31 dicembre dell’ultimo triennio.

RISORSE UMANE IN SERVIZIO

Descrizione

2009

2010

2011

Dipendenti

64

64

62

Posizioni Organizzative e Alta professionalità

8

8

7

Dirigenti (compreso il Segretario Generale)

3

3

3

Totale personale in servizio al 31/12

75

75

72

INQUADRAMENTO RISORSE UMANE

Descrizione

2009

2010

2011

Qualifica B

14

13

12

Qualifica C

32

32

32

Qualifica D

26

27

25

Dirigenti (compreso il Segretario Generale)

3

3

3

Totale personale in servizio al 31/12

75

75

72

ETÁ MEDIA DEL PERSONALE

Descrizione

2009

2010

2011

Dipendenti

46,61

46,89

47,81

Posizioni Organizzative e Alta professionalità

50,75

51,75

50,29

Dirigenti (compreso il Segretario Generale)
54,33
55,33
56,33
INDICI DI ASSENZA
Descrizione
2009
2010
2011

Malattie+Ferie+Altro

23,28

21,54

18,65

ANALISI DI GENERE

Descrizione

2009

2010

2011

% dipendenti donne

75,00%

73,44%

74,19%

% PO e AP donne sul Totale PO e AP

50,00%

50,00%

57,14%

% Dirigenti donne sul totale dei dirigenti

33,33%

33,33%

33,33%

SPESA PER IL PERSONALE

DENOMINAZIONE

ADDENDI ELEMENTARI

IMPORTI

INDICATORI

2009

2010

2011

2009

2010

2011

Incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente

Spese personale

2.888.141,85

2.826.280,82

2.819.213,01

37,43%

35,68%

37,90%

Spese correnti

7.715.597,89

7.920.415,78

7.437.996,09

Spesa media del personale, Euro

Spese personale

2.888.141,85

2.826.280,82

2.819.213,01

€ 38.508,56

€ 37.683,74

€ 39.155,74

n. dipendenti

75

75

72

Rapporto dipendenti su popolazione, n.

Popolazione

18.193

18.279

18.382

243

244

255

n. dipendenti

75

75

72

Fonte dati: Relazione Rendiconto di Gestione

SPESA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

 

2009

2010

2011

Importo complessivamente impegnato

19.400

9.120

6.500

 

3) OBIETTIVI: RISULTATI RAGGIUNTI E SCOSTAMENTI

ALBERO DELLA PERFORMANCE

Gli aspetti che costituiscono l’impianto dell’Albero della performance sono:

  • Servizi esterni, rivolti ai cittadini, alla collettività, al territorio e all’ambiente:
        • Controllo e sviluppo del territorio e dell’ambiente
        • Gestione dei servizi demografici
        • Sviluppo dell’economia
        • Sviluppo e tutela della cultura e dell’educazione
        • Sviluppo e tutela della società e della salute
        • Controllo e sviluppo della sicurezza
  • Servizi interni di supporto ai precedenti:
        • Relazioni con il pubblico
        • Affari generali
        • Economia e finanza
        • Capitale umano
        • Sistemi informativi
        • Sicurezza sul lavoro

Le attività previste nell’Albero sono state concretamente tradotte nel P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione), nel Piano degli Obiettivi e nel Piano della Performance.

Nell’insieme i risultati ottenuti possono essere considerati soddisfacenti. Nei punti successivi sono indicati per ciascun obiettivo il grado di raggiungimento e gli indicatori di riferimento.

3.2 Obiettivi strategici

Partendo dal Piano Generale di Sviluppo, il documento dove vengono illustrate le linee strategiche dell’amministrazione, si delineano particolari scenari che vengono tradotti in obiettivi operativi strategici anche chiamati “di sviluppo”.

SCENARIO: SVILUPPO E TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO

Obiettivo

Risorse Umane

assegnate

Valori e Indicatori

Uffici / Grado raggiungimento

n. 1 - Realizzazione del progetto relativo al plesso della Scuola Materna San Vito

 

n. 2

Tempistica: Rispetto del crono programma

Lavori Pubblici e Manutenzione: 75%

Appalti e Contratti: 95%

Servizio Finanziario: coinvolgimento a partire dal 2012

n. 2 - Avvio della procedura del Concorso di Idee per la riqualificazione urbanistica dell’Area denominata “RTc”, del complesso edilizio di proprietà comunale sito nelle Piazze Tenente Nicola e Diaz e delle aree ad esso adiacenti

 

 

n. 3

 

Tempistica: Rispetto del crono programma

 

Dipartimento Servizi al Territorio: 90%

Appalti e Contratti: 90%

 

n. 3 - Sistemazione e riutilizzo di Villa di Vittorio

n. 2

Tempistica: Rispetto del crono programma

Lavori Pubblici e Manutenzione: 100%

Segreteria del Sindaco e Urp: 100%

n. 4 - Studio soluzioni operative per realizzazione nuova struttura da destinare ad Ambulatori Asl

 

n. 1

 

Tempistica: Rispetto del crono programma

 

Lavori Pubblici e Manutenzione: 80%

n. 5 - Vendita aree ed edifici del patrimonio comunale

 

n. 3

 

Tempistica: Rispetto del crono programma

Dipartimento Servizi al Territorio: 90%

Appalti e Contratti: 100%

SCENARIO: ALTRI INTERVENTI

Obiettivo

Risorse Umane

assegnate

Valorie Indicatori

Uffici / Grado raggiungimento

n. 6 - Sicurezza degli edifici scolastici ***

n. 1

Tempistica: Rispetto del crono programma

Non verificata condizione

 

n. 7 - Cimitero: realizzazione nuovi loculi

 

n. 4

 

Tempistica: Rispetto del crono programma

Lavori Pubblici e manutenzione: 80%

Appalti e Contratti: 100%

*** Obiettivo condizionato alla vendita delle aree ed edifici del Patrimonio al rispetto del Patto di Stabilità

SCENARIO: VIABILITA'

Obiettivo

Risorse Umane

assegnate

Valori e Indicatori

Uffici / Grado raggiungimento

n. 8 – Realizzazione interventi relativi al Progetto Corona Verde 2

 

n. 1

Tempistica: Rispetto del crono programma

Lavori Pubblici e Manutenzione: 100%

n. 9 - Realizzazione passaggio pedonale Vicolo Don Puglisi ***

n. 2

Tempistica: Rispetto del crono programma

Dipartimento Servizi al Territorio: 100%

OBIETTIVI TRASVERSALI PER I TRE DIPARTIMENTI

Obiettivo

Risorse Umane

assegnate

Valori e Indicatori

Uffici / Grado raggiungimento

 

n. 1 - Tracciabilità dei pagamenti

 

 

Tutti

Richiesta e verifica CIG/CUP → Valore atteso: 100%

n. acquisizioni/ n. CIG e/o CUP → Valore atteso: 95%

 

Dip. Servizi Amministr. e Finanziari: 90%

Dip. Servizi alla Persona: 90%

Dipartimento Servizi al Territorio: 80%

 

 

n. 2 - Acquisto beni e servizi con verifica portale acquisti in rete

 

 

Tutti i centri di costo

Verifica e indicazione su atto → Valore atteso: 100%

n. acquisti beni-servizi effettuati/n. verifiche portale →Valore atteso: 95%

 

Dip. Servizi Amministr. e Finanziari: 90%

Dip. Servizi alla Persona: 90%

Dipartimento Servizi al Territorio: 80%

n. 3 - Miglioramento della gestione del Programma Archidoc con il rispetto del D. Lgs. 241/1990 nei confronti dei cittadini

Tutte le postazioni attive

% scostamento rispetto termini di legge → Valore atteso: 90%

 

n. mancate annotazioni/n. comunicazioni pervenute → Valore atteso: 95%

 

Dip. Servizi Amministr. e Finanziari: 85%

 

Dip. Servizi alla Persona: 90%

 

Dipartimento Servizi al Territorio: 75%

n. 4 - Pieno utilizzo della posta certificata in uscita da parte di tutte le postazioni attivate

 

Variazione con Delibera G.C. n. 214 del 23/11/2011

Tutte le postazioni

n. invii con posta certificata/ n. invii complessivi → Valore atteso: 20%

 

Dip. Servizi Amministr. e Finanziari: 80%

 

Dip. Servizi alla Persona: 80%

 

Dipartimento Servizi al Territorio: 80%

 

 

 

n. 5 – Monitoraggio delle spese per le utenze

Lavori Pubblici e Manutenzione

Servizi alla Persona

Servizio Finanziario

Servizio Economato

 

 

 

Analisi e verifica → Valore atteso: n. 3 controlli

 

Lavori Pubblici e manutenzione: 70%

Dip. Servizi alla Persona: 70%

Servizio Finanziario: 70%

Servizio Economato e Patrimonio: 70%

 

 

n. 6 - Tempestiva segnalazione al Servizio LLPP/Manutenzione degli interventi di manutenzione da gestire

Lavori Pubblici e Manutenzione

Istruzione, Sport, Politiche Giovanili

Messi Com.li

Urp

Polizia Municipale

n. segnalazioni → Valore atteso: n. 30

 

n. interventi e controlli → Valore atteso: n. 25/20

 

 

Lavori Pubblici e manutenzione: 100%

Istruzione Sport Politiche Giovanili: 100%

Messi Comunali: 100%

Segreteria del Sindaco – Urp: 100%

Polizia Municipale: 100%

Complessivamente il grado di raggiungimento medio degli obiettivi operativi Trasversali per l’anno 2011 risulta essere pari a 84,44%.

3.4 Obiettivi individuali

La performance individuale, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del D. Lgs. n. 150/2009 è collegata:

  • al raggiungimento di specifici obiettivi di gruppo o individuali;
  • alla qualità del contributo assicurato alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza, alle competenze dimostrate ed ai comportamenti professionali ed organizzativi.

Gli obiettivi individuali del personale dipendente vengono attribuiti “a cascata” e ripartiti tra tutti i servizi.

Per l’anno 2011 a ciascun dipendente sono stati assegnati quegli obiettivi, strategici di sviluppo e/o operativi di miglioramento, con i quali ha contribuito in quota parte al raggiungimento degli obiettivi attribuiti al proprio Dirigente e/o alla Posizione Organizzativa di riferimento (è possibile visualizzare gli obiettivi dettagliatamente on-line nella sezione Piano della Performance all’interno dell’Area “Trasparenza Valutazione e Merito”).

Complessivamente la performance organizzativa dell’intera struttura è pari all’87,34%.

4. DATI ECONOMICO FINANZIARIO

4.1 Grado di autonomia finanziaria (clicca sull'immagine per ingrandirla)

4.2 Pressione fiscale e restituzione erariale pro capite

N.B. E’ importante sottolineare che a partire dal 2011, è entrato a far parte delle entrate tributarie il cosiddetto “Fondo Sperimentale di Riequilibrio” determinando un innalzamento straordinario della percentuale di autonomia finanziaria, poco corrispondente alla realtà in quanto il fondo è determinato dal Ministero delle Finanze e non è a discrezione delle scelte amministrative.

Il predetto fondo ha sostituito quasi interamente i trasferimenti erariali.

4.3. Grado di rigidità del bilancio (clicca sull'immagine per ingrandirla )

N.B. per “Spesa di personale” si intende il totale dell’intervento 01 + l’IRAP.

5) IL PROCESSO DI REDAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2011

5.1 Fasi, soggetti, tempi e responsabilità

Fasi

Tempi

Modalità

Responsabilità

Definizione degli indirizzi e delle priorità politiche: Approvazione Piano di Sviluppo

Febbraio 2011

Delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 28/02/2011

CC e GC

Approvazione PEG e Piano degli Obiettivi

Maggio 2011

Delibera della Giunta Comunale n. 106 del 25/02/2011

GC e Segretario

Approvazione Piano della Performance

Giugno 2011

Delibera della Giunta Comunale n. 134 del 22/06/2011

GC + OIV + struttura tecnica di supporto

Attribuzione degli obiettivi ai funzionari apicali

Giugno 2011

Schede di valutazione

Segretario

Attribuzione degli obiettivi ai dipendenti

Giugno 2011

Schede di valutazione

Dirigenti

Monitoraggio intermedio

Settembre 2011

Segretario + OIV + Apicali + struttura tecnica di supporto

Valutazione finale apicali

Maggio 2012

OIV

Valutazione finale dipendenti

Giugno 2012

Apicali

Redazione relazione annuale sulla performance

Giugno 2012

Segretario + Apicali + struttura tecnica di supporto e approvazione GC

5.2 Punti di forza e di debolezza del ciclo della performance

Il Comune di Piossasco, in relazione ai principi stabiliti dal D. Lgs. n. 150/2009 rivolte all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla trasparenza ed efficienza delle amministrazioni pubbliche, ha redatto, per la prima volta il Piano della Performance e il Piano degli Obiettivi, cercando di collegare il più possibile gli obiettivi strategici dell’Amministrazione con gli obiettivi operativi attribuiti ai dipendenti. Questo primo anno di applicazione può essere considerato quale fase propedeutica e sperimentale. Tutto il ciclo della performance sarà migliorato e implementato anche nell’ottica di una progressiva amplificazione della trasparenza.

Punti di forza

- collegamento degli obiettivi operativi con gli indirizzi strategici dell’Amministrazione

Punti di debolezza

- gli obiettivi di miglioramento condizionati al verificarsi di altri o collegati ad attività di competenza di altri servizi non sempre sono realizzabili

- gli obiettivi di sviluppo o di miglioramento che sono supportati dall’impiego di risorse più consistenti risultano di difficile realizzazione in quanto strettamente vincolati al rispetto del Patto di Stabilità

 
Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2013

Città di Piossasco – Piazza Tenente Nicola, 4 – CAP 10045 – Piossasco
Partita IVA 01614770012

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