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AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
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PERFORMANCE - Relazione sulla Performance anno 2011 |
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1) PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE E INDICE
Il documento che state leggendo è la Relazione sulla performance, prevista dall’art. 10, comma 1, lettera b), del D. Lgs. 150/2009, con il quale l’amministrazione illustra ai cittadini e a tutti gli altri stakeholders, interni ed esterni, i risultati ottenuti nell’anno precedente concludendo così il ciclo di gestione della performance iniziato con il Piano Generale di Sviluppo, documento aggiornato ogni anno che ha il compito di tradurre il programma elettorale in linee strategiche, proseguito con l’approvazione del Bilancio Annuale e Pluriennale corredato dalla Relazione Previsione e Programmatica, seguito dall’approvazione del PEG e del Piano degli Obiettivi e completato con la redazione del Piano triennale della Performance dove sono stati indicati in particolare gli obiettivi operativi chiamati “di sviluppo” e quelli “di miglioramento” specifici per l’anno 2011.
La relazione è stata redatta rispecchiando la scelta di adottare un linguaggio il più possibile chiaro e comprensibile. |
2) SINTESI DELLE INFORMAZIONI DI INTERESSE PER I CITTADINI E GLI ALTRI STAKEHOLDER ESTERNI
2.1 Il contesto esterno di riferimento
Dati generali del territorio e della viabilità
Superficie |
Kmq. 39,99 |
Altitudine |
mt.304 |
Strade statali |
Km.5 |
Strade Provinciali |
Km.15 |
Strade Comunali |
Km.35 |
Strade vicinali |
Km.20 |
Autostrade |
Km.0 |
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La popolazione in cifre
Al 31 dicembre 2011 la popolazione totale del Comune di Piossasco risultava essere costituita da 18.382 abitanti, di cui 9.309 donne e 9.073 uomini, con una componente straniera di 800 abitanti pari al 4,35% del totale e con una densità di 459 abitanti per chilometro quadrato.
Nella tabella sottostante è evidenziato il totale della popolazione residente nel Comune di Piossasco al 31 dicembre del quinquennio 2007-2011, suddividendo il totale tra maschi e femmine nonché il numero dei nuclei familiari.
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2007 |
2008 |
2009 |
2010 |
2011 |
Abitanti
di cui: |
17.621 |
18.032 |
18.193 |
18.279 |
18.382 |
Maschi |
8.720 |
8.908 |
8.963 |
8.971 |
9.073 |
femmine |
8.901 |
9.124 |
9.230 |
9.308 |
9.309 |
Nuclei familiari |
7.178 |
7.407 |
7.525 |
7.581 |
7.669 |
Il grafico sotto riportato, evidenzia dal 2007 al 2011 un costante incremento della popolazione e dei nuclei familiari residenti nel territorio del Comune di Piossasco.
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2.2 Il contesto interno di riferimento
La struttura organizzativa del Comune di Piossasco è stata approvata con la deliberazione della Giunta Comunale n. 82 del 27/04/2011 contestualmente al testo del nuovo Regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi.
L’attività si articola in Dipartimenti, Servizi e Unità di Progetto o Uffici ed è così strutturata:
- Dipartimento Servizi Amministrativi, composto da:
- Segreteria del Sindaco e Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Personale e Contratti
- Affari Generali e Patrimonio
- Servizio Finanziario
- Tributi
- Avvocatura
- Dipartimento Servizi alla Persona, composto da:
- Istruzione, Sport e Politiche Giovanili
- Biblioteca
- Servizi Demografici
- Politiche Sociali, Abitative e del Lavoro
- Dipartimento Servizi al Territorio, composto da:
- Lavori Pubblici e Manutenzione
- Urbanistica ed Edilizia Privata
- Polizia Municipale
- Attività Economiche
- Ambiente
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LE RISORSE UMANE
Di seguito si analizza l’andamento delle risorse umane in servizio al 31 dicembre dell’ultimo triennio.
RISORSE UMANE IN SERVIZIO |
Descrizione |
2009 |
2010 |
2011 |
Dipendenti |
64 |
64 |
62 |
Posizioni Organizzative e Alta professionalità |
8 |
8 |
7 |
Dirigenti (compreso il Segretario Generale) |
3 |
3 |
3 |
Totale personale in servizio al 31/12 |
75 |
75 |
72 |
INQUADRAMENTO RISORSE UMANE |
Descrizione |
2009 |
2010 |
2011 |
Qualifica B |
14 |
13 |
12 |
Qualifica C |
32 |
32 |
32 |
Qualifica D |
26 |
27 |
25 |
Dirigenti (compreso il Segretario Generale) |
3 |
3 |
3 |
Totale personale in servizio al 31/12 |
75 |
75 |
72 |
ETÁ MEDIA DEL PERSONALE |
Descrizione |
2009 |
2010 |
2011 |
Dipendenti |
46,61 |
46,89 |
47,81 |
Posizioni Organizzative e Alta professionalità |
50,75 |
51,75 |
50,29 |
Dirigenti (compreso il Segretario Generale) |
54,33 |
55,33 |
56,33 |
INDICI DI ASSENZA |
Descrizione |
2009 |
2010 |
2011 |
Malattie+Ferie+Altro |
23,28 |
21,54 |
18,65 |
ANALISI DI GENERE |
Descrizione |
2009 |
2010 |
2011 |
% dipendenti donne |
75,00% |
73,44% |
74,19% |
% PO e AP donne sul Totale PO e AP |
50,00% |
50,00% |
57,14% |
% Dirigenti donne sul totale dei dirigenti |
33,33% |
33,33% |
33,33% |
SPESA PER IL PERSONALE
DENOMINAZIONE |
ADDENDI ELEMENTARI |
IMPORTI |
INDICATORI |
2009 |
2010 |
2011 |
2009 |
2010 |
2011 |
Incidenza della spesa di personale sulla spesa corrente |
Spese personale |
2.888.141,85 |
2.826.280,82 |
2.819.213,01 |
37,43% |
35,68% |
37,90% |
Spese correnti |
7.715.597,89 |
7.920.415,78 |
7.437.996,09 |
Spesa media del personale, Euro |
Spese personale |
2.888.141,85 |
2.826.280,82 |
2.819.213,01 |
€ 38.508,56 |
€ 37.683,74 |
€ 39.155,74 |
n. dipendenti |
75 |
75 |
72 |
Rapporto dipendenti su popolazione, n. |
Popolazione |
18.193 |
18.279 |
18.382 |
243 |
244 |
255 |
n. dipendenti |
75 |
75 |
72 |
Fonte dati: Relazione Rendiconto di Gestione
SPESA PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE
|
2009 |
2010 |
2011 |
Importo complessivamente impegnato |
19.400 |
9.120 |
6.500 |
3) OBIETTIVI: RISULTATI RAGGIUNTI E SCOSTAMENTI
Gli aspetti che costituiscono l’impianto dell’Albero della performance sono:
- Servizi esterni, rivolti ai cittadini, alla collettività, al territorio e all’ambiente:
- Controllo e sviluppo del territorio e dell’ambiente
- Gestione dei servizi demografici
- Sviluppo dell’economia
- Sviluppo e tutela della cultura e dell’educazione
- Sviluppo e tutela della società e della salute
- Controllo e sviluppo della sicurezza
- Servizi interni di supporto ai precedenti:
- Relazioni con il pubblico
- Affari generali
- Economia e finanza
- Capitale umano
- Sistemi informativi
- Sicurezza sul lavoro
Le attività previste nell’Albero sono state concretamente tradotte nel P.E.G. (Piano Esecutivo di Gestione), nel Piano degli Obiettivi e nel Piano della Performance.
Nell’insieme i risultati ottenuti possono essere considerati soddisfacenti. Nei punti successivi sono indicati per ciascun obiettivo il grado di raggiungimento e gli indicatori di riferimento.
3.2 Obiettivi strategici
Partendo dal Piano Generale di Sviluppo, il documento dove vengono illustrate le linee strategiche dell’amministrazione, si delineano particolari scenari che vengono tradotti in obiettivi operativi strategici anche chiamati “di sviluppo”.
SCENARIO: SVILUPPO E TRASFORMAZIONE DEL TERRITORIO
Obiettivo |
Risorse Umane
assegnate |
Valori e Indicatori |
Uffici / Grado raggiungimento |
n. 1 - Realizzazione del progetto relativo al plesso della Scuola Materna San Vito |
n. 2 |
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Lavori Pubblici e Manutenzione: 75%
Appalti e Contratti: 95%
Servizio Finanziario: coinvolgimento a partire dal 2012 |
n. 2 - Avvio della procedura del Concorso di Idee per la riqualificazione urbanistica dell’Area denominata “RTc”, del complesso edilizio di proprietà comunale sito nelle Piazze Tenente Nicola e Diaz e delle aree ad esso adiacenti |
n. 3
|
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Dipartimento Servizi al Territorio: 90%
Appalti e Contratti: 90%
|
n. 3 - Sistemazione e riutilizzo di Villa di Vittorio |
n. 2 |
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Lavori Pubblici e Manutenzione: 100%
Segreteria del Sindaco e Urp: 100% |
n. 4 - Studio soluzioni operative per realizzazione nuova struttura da destinare ad Ambulatori Asl |
n. 1 |
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Lavori Pubblici e Manutenzione: 80% |
n. 5 - Vendita aree ed edifici del patrimonio comunale |
n. 3 |
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Dipartimento Servizi al Territorio: 90%
Appalti e Contratti: 100% |
SCENARIO: ALTRI INTERVENTI
Obiettivo |
Risorse Umane
assegnate |
Valorie Indicatori |
Uffici / Grado raggiungimento |
n. 6 - Sicurezza degli edifici scolastici *** |
n. 1 |
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Non verificata condizione |
n. 7 - Cimitero: realizzazione nuovi loculi |
n. 4 |
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Lavori Pubblici e manutenzione: 80%
Appalti e Contratti: 100% |
*** Obiettivo condizionato alla vendita delle aree ed edifici del Patrimonio al rispetto del Patto di Stabilità
SCENARIO: VIABILITA'
Obiettivo |
Risorse Umane
assegnate |
Valori e Indicatori |
Uffici / Grado raggiungimento |
n. 8 – Realizzazione interventi relativi al Progetto Corona Verde 2 |
n. 1 |
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Lavori Pubblici e Manutenzione: 100% |
n. 9 - Realizzazione passaggio pedonale Vicolo Don Puglisi *** |
n. 2 |
Tempistica: Rispetto del crono programma |
Dipartimento Servizi al Territorio: 100% |
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OBIETTIVI TRASVERSALI PER I TRE DIPARTIMENTI
Obiettivo |
Risorse Umane
assegnate |
Valori e Indicatori |
Uffici / Grado raggiungimento |
n. 1 - Tracciabilità dei pagamenti |
Tutti |
Richiesta e verifica CIG/CUP → Valore atteso: 100%
n. acquisizioni/ n. CIG e/o CUP → Valore atteso: 95%
|
Dip. Servizi Amministr. e Finanziari: 90%
Dip. Servizi alla Persona: 90%
Dipartimento Servizi al Territorio: 80% |
n. 2 - Acquisto beni e servizi con verifica portale acquisti in rete |
Tutti i centri di costo |
Verifica e indicazione su atto → Valore atteso: 100%
n. acquisti beni-servizi effettuati/n. verifiche portale →Valore atteso: 95%
|
Dip. Servizi Amministr. e Finanziari: 90%
Dip. Servizi alla Persona: 90%
Dipartimento Servizi al Territorio: 80% |
n. 3 - Miglioramento della gestione del Programma Archidoc con il rispetto del D. Lgs. 241/1990 nei confronti dei cittadini |
Tutte le postazioni attive |
% scostamento rispetto termini di legge → Valore atteso: 90%
n. mancate annotazioni/n. comunicazioni pervenute → Valore atteso: 95%
|
Dip. Servizi Amministr. e Finanziari: 85%
Dip. Servizi alla Persona: 90%
Dipartimento Servizi al Territorio: 75% |
n. 4 - Pieno utilizzo della posta certificata in uscita da parte di tutte le postazioni attivate
Variazione con Delibera G.C. n. 214 del 23/11/2011 |
Tutte le postazioni |
n. invii con posta certificata/ n. invii complessivi → Valore atteso: 20%
|
Dip. Servizi Amministr. e Finanziari: 80%
Dip. Servizi alla Persona: 80%
Dipartimento Servizi al Territorio: 80% |
n. 5 – Monitoraggio delle spese per le utenze |
Lavori Pubblici e Manutenzione
Servizi alla Persona
Servizio Finanziario
Servizio Economato |
Analisi e verifica → Valore atteso: n. 3 controlli
|
Lavori Pubblici e manutenzione: 70%
Dip. Servizi alla Persona: 70%
Servizio Finanziario: 70%
Servizio Economato e Patrimonio: 70% |
n. 6 - Tempestiva segnalazione al Servizio LLPP/Manutenzione degli interventi di manutenzione da gestire |
Lavori Pubblici e Manutenzione
Istruzione, Sport, Politiche Giovanili
Messi Com.li
Urp
Polizia Municipale |
n. segnalazioni → Valore atteso: n. 30
n. interventi e controlli → Valore atteso: n. 25/20
|
Lavori Pubblici e manutenzione: 100%
Istruzione Sport Politiche Giovanili: 100%
Messi Comunali: 100%
Segreteria del Sindaco – Urp: 100%
Polizia Municipale: 100% |
Complessivamente il grado di raggiungimento medio degli obiettivi operativi Trasversali per l’anno 2011 risulta essere pari a 84,44%. |
3.4 Obiettivi individuali
La performance individuale, ai sensi dell’art. 9, comma 1 del D. Lgs. n. 150/2009 è collegata:
- al raggiungimento di specifici obiettivi di gruppo o individuali;
- alla qualità del contributo assicurato alla performance dell’unità organizzativa di appartenenza, alle competenze dimostrate ed ai comportamenti professionali ed organizzativi.
Gli obiettivi individuali del personale dipendente vengono attribuiti “a cascata” e ripartiti tra tutti i servizi.
Per l’anno 2011 a ciascun dipendente sono stati assegnati quegli obiettivi, strategici di sviluppo e/o operativi di miglioramento, con i quali ha contribuito in quota parte al raggiungimento degli obiettivi attribuiti al proprio Dirigente e/o alla Posizione Organizzativa di riferimento (è possibile visualizzare gli obiettivi dettagliatamente on-line nella sezione Piano della Performance all’interno dell’Area “Trasparenza Valutazione e Merito”).
Complessivamente la performance organizzativa dell’intera struttura è pari all’87,34%.
4. DATI ECONOMICO FINANZIARIO
4.1 Grado di autonomia finanziaria (clicca sull'immagine per ingrandirla)
4.2 Pressione fiscale e restituzione erariale pro capite
N.B. E’ importante sottolineare che a partire dal 2011, è entrato a far parte delle entrate tributarie il cosiddetto “Fondo Sperimentale di Riequilibrio” determinando un innalzamento straordinario della percentuale di autonomia finanziaria, poco corrispondente alla realtà in quanto il fondo è determinato dal Ministero delle Finanze e non è a discrezione delle scelte amministrative.
Il predetto fondo ha sostituito quasi interamente i trasferimenti erariali.
4.3. Grado di rigidità del bilancio (clicca sull'immagine per ingrandirla )
N.B. per “Spesa di personale” si intende il totale dell’intervento 01 + l’IRAP.
5) IL PROCESSO DI REDAZIONE DELLA RELAZIONE SULLA PERFORMANCE 2011
5.1 Fasi, soggetti, tempi e responsabilità
Fasi |
Tempi |
Modalità |
Responsabilità |
Definizione degli indirizzi e delle priorità politiche: Approvazione Piano di Sviluppo |
Febbraio 2011 |
Delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 28/02/2011 |
CC e GC |
Approvazione PEG e Piano degli Obiettivi |
Maggio 2011 |
Delibera della Giunta Comunale n. 106 del 25/02/2011 |
GC e Segretario |
Approvazione Piano della Performance |
Giugno 2011 |
Delibera della Giunta Comunale n. 134 del 22/06/2011 |
GC + OIV + struttura tecnica di supporto |
Attribuzione degli obiettivi ai funzionari apicali |
Giugno 2011 |
Schede di valutazione |
Segretario |
Attribuzione degli obiettivi ai dipendenti |
Giugno 2011 |
Schede di valutazione |
Dirigenti |
Monitoraggio intermedio |
Settembre 2011 |
|
Segretario + OIV + Apicali + struttura tecnica di supporto |
Valutazione finale apicali |
Maggio 2012 |
|
OIV |
Valutazione finale dipendenti |
Giugno 2012 |
|
Apicali |
Redazione relazione annuale sulla performance |
Giugno 2012 |
|
Segretario + Apicali + struttura tecnica di supporto e approvazione GC |
5.2 Punti di forza e di debolezza del ciclo della performance
Il Comune di Piossasco, in relazione ai principi stabiliti dal D. Lgs. n. 150/2009 rivolte all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla trasparenza ed efficienza delle amministrazioni pubbliche, ha redatto, per la prima volta il Piano della Performance e il Piano degli Obiettivi, cercando di collegare il più possibile gli obiettivi strategici dell’Amministrazione con gli obiettivi operativi attribuiti ai dipendenti. Questo primo anno di applicazione può essere considerato quale fase propedeutica e sperimentale. Tutto il ciclo della performance sarà migliorato e implementato anche nell’ottica di una progressiva amplificazione della trasparenza.
Punti di forza
- collegamento degli obiettivi operativi con gli indirizzi strategici dell’Amministrazione
Punti di debolezza
- gli obiettivi di miglioramento condizionati al verificarsi di altri o collegati ad attività di competenza di altri servizi non sempre sono realizzabili
- gli obiettivi di sviluppo o di miglioramento che sono supportati dall’impiego di risorse più consistenti risultano di difficile realizzazione in quanto strettamente vincolati al rispetto del Patto di Stabilità |
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Ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2013 |
Città di Piossasco – Piazza Tenente Nicola, 4 – CAP 10045 – Piossasco
Partita IVA 01614770012
Note Legacy - Note Privacy
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