Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page >> Amministrazione Trasparente >>Bandi di concorso >> Bando di concorso pubblico

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Amministrazione Trasparente
Disposizioni Generali
>> Organizzazione
>> Consulenti e Collaboratori
>> Personale
Bandi di concorso
>> Bandi espletati
>> Procedure selettive
>> Performance
>> Enti controllati
>> Attività e procedimenti
>> Provvedimenti
>> Controlli sulle imprese
>> Bandi di gara e contratti
>> Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
>> Bilanci
>> Beni immobili e gestione patrimonio
>> Controlli e rilievi sull'amministrazione
>> Servizi erogati
>> Pagamenti dell'amministrazione
>> Opere pubbliche

>>

Pianificazione e governo del territorio

>>

Informazioni ambientali

>>

Interventi straordinari di emergenza

>>

Altri contenuti

 

 

 

 

 

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO - AGENTE POLIZIA LOCALE

 

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI AGENTE DI POLIZIA LOCALE A TEMPO PIENO INDETERMINATO – CATEGORIA C – POSIZIONE ECONOMICA C 1 - SETTORE POLIZIA LOCALE.

Termine presentazione domande: scaduto il 10/12/2018.

Per la compilazione della domanda di partecipazione selezionare il link sotto riportato. L'ISCRIZIONE ON LINE rappresenta la modalità esclusiva e pertanto è l'unica ammessa.

----------------

Bando di concorso: Bando di concorso (91 Kb - formato pdf)

Data di pubblicazione: 6 novembre 2018.

Data di scadenza: 10 dicembre 2018, ore 23:59.

Stato: in corso

Link: https://www.schemaprogetti.it/php/iscrizioni/index.php?ente=cpio

----------------

In esecuzione:

  • della deliberazione della Giunta Comunale n. 200 del 24/11/2017 con la quale è stato approvato il programma del fabbisogno triennale del personale;
  • della determinazione del Responsabile del Settore Uffici di Staff n. 508 del 18/10/2018, con la quale è stato approvato il presente bando.

Visti:

  • il vigente Regolamento Comunale sull’Ordinamento degli uffici e dei servizi;
  • il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e sue successive modificazioni ed integrazioni;
  • il D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i.

SI RENDE NOTO CHE

è indetto concorso pubblico per esami, per la copertura di un posto di Agente di Polizia Locale a tempo pieno ed indeterminato cat. C, posizione economica C1,da destinare al Settore Polizia Locale di questo Comune.

L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. n. 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della Legge 28.11.2005, n. 246” e dell’art. 57 del D. Lgs. n. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.

TRATTAMENTO ECONOMICO

Al posto è attribuito il seguente trattamento economico, determinato al momento della pubblicazione del presente bando (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Comparto Funzioni Localitriennio 2016-2018 del 21/05/2018):

a) stipendio iniziale annuo lordo di € 20.344,07 (posizione economica C1) a cui si aggiunge la 13a mensilità;

b) trattamento economico accessorio, compresa indennità di comparto e altre eventuali indennità previste dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e dai contratti collettivi decentrati integrativi;

c) eventuale assegno per il nucleo familiare.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Per essere ammessi al concorso gli aspiranti devono essere in possesso dei seguenti requisiti, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di ammissione:

1) Cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. a) del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 e dell’art. 38, comma 1, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, requisito da possedere alla data di scadenza dell’avviso.

2) Età non inferiore ad anni 18.

3) Idoneità psicofisica all’impiego. L’Amministrazione, ai sensi del D. Lgs. n. 81/2008 “Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro” e successive modifiche ed integrazioni, sottoporrà a visita medica il candidato risultato vincitore del concorso.

4) Titolo di studio: Possesso del Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado (maturità) rilasciato da istituti riconosciuti dall’ordinamento scolastico italiano. E’ ammessa la partecipazione con titolo di studio conseguito all’estero semprechè ne sia stata dichiarata l’equipollenza da parte dell’autorità competente.

5) Patente di guida di categoria B.

6) Conoscenza di una lingua straniera, a scelta tra inglese e francese, e conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. La conoscenza sarà accertata nella prova orale.

7) Regolare posizione nei riguardi degli obblighi relativi al servizio militare(per i cittadini italiani di sesso maschile nati entro il 31/12/1985).

8) Assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso, o di stato di interdizione o di provvedimenti di prevenzione o di altre misure CHE ESCLUDONO, secondo le leggi vigenti, L’ACCESSO AI PUBBLICI IMPIEGHI. Si precisa che, ai sensi della legge 475/99, la sentenza prevista dall’art. 444 del Codice di Procedura Penale(cd. patteggiamento) è equiparata a condanna.

9) Assenza di impedimenti al porto o all’uso delle armi, non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto o all’uso delle armi, e in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato apposita dichiarazione presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile, così come previsto dall’art. 1, comma 1, della legge 02/08/2007 n. 130.

10) Disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma; disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione del Corpo di Polizia Locale; disponibilità a seguire corsi di addestramento a cura e spese dell’Amministrazione Comunale.

11) Pieno godimento diritti civili e politici.

Non possono accedere all’impiego:

  • coloro che sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • coloro che sono stati destituiti o dispensati o licenziati dall’impiego da una pubblica amministrazione o sono stati espulsi dalle Forze Armate o dai Corpi militarmente organizzati;
  • coloro che sono stati dichiarati decaduti dall’impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

I candidati devono essere in possesso dei requisiti richiesti dalla legge n. 65/86, art. 5, comma 2, per ottenere la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza, ossia, tra l’altro:

    • godimento dei diritti civili e politici;
    • non aver subito condanna a pena detentiva per delitto non colposo;
    • non essere stato sottoposto a misure di prevenzione;
    • non essere stato espulso dalle forze armate o dai corpi militarmente organizzati;
    • non essere stati ammessi a prestare servizio civile ai sensi della legge 8 luglio 1998, n. 230; si precisa che a coloro che sono stati ammessi a prestare servizio civile è vietato partecipare ai concorsi per impieghi che comportino l’uso delle armi (legge 230/1998 art. 15, co. 7) a meno che non abbiano rinunciato alla status di obiettore di coscienza ai sensi del comma 7 ter dell’art. 15 della legge 230/1998 modificata dalla legge 2 agosto 2007, n. 130.

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione al concorso e mantenuti fino al momento dell’assunzione.

Il difetto dei requisiti prescritti, accertato nel corso della selezione, comporta l’esclusione dalla selezione stessa e costituisce causa di risoluzione del rapporto di lavoro, ove già instaurato.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per la partecipazione alla selezione i candidati, a pena di esclusione, entro i termini di scadenza per la presentazione delle domande, dovranno:

1) effettuare il pagamento del contributo di partecipazione al concorso, € 10,00= (non rimborsabile), secondo una delle seguenti modalità:
  • versamento alla Tesoreria del Comune di Piossasco – UNICREDIT SPA – piazza XX Settembre – Piossasco (TO), indicando, obbligatoriamente, nella causale, il proprio codice fiscale e l’indicazione “Tassa per il concorso al profilo professionale – Agente Polizia Locale – Cat. C1”;
  • versamento a mezzo vaglia postale ovvero su c/c/p n. IT48E0760101000000030866107 intestato a Comune di Piossasco, indicando specificatamente, nello spazio riservato alle comunicazioni al mittente o alla causale di versamento, “Tassa per il concorso al profilo professionale – Agente di Polizia Locale – Cat. C1;
  • versamento a mezzo bonifico bancario, indicando come beneficiario il Comune di Piossasco – servizio tesoreria – IBAN IT21E0200830780000000798878, indicando obbligatoriamente, nella causale, il proprio codice fiscale e l’indicazione “Tassa per il concorso al profilo professionale – Agente di Polizia Locale – Cat. C1”;

eseguire e completare la procedura telematica di iscrizione, disponibile sul sito internet www.comune.piossasco.to.itmediante l’utilizzo di piattaforma predisposta per l’acquisizione delle domande, compilando l’apposito modulo ed utilizzando la specifica applicazione disponibile all’indirizzo: https://www.schemaprogetti.it/php/iscrizioni/index.php?ente=cpio

La modalità di iscrizione alla selezione sopraccitata rappresenta la modalità esclusiva. Non verranno, pertanto, prese in considerazione le domande presentate direttamente a mano, spedite anche a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o trasmesse tramite PEC.

Entro il termine di presentazione delle domande, fissato alle ore 23,59 del 10/12/2018, l’applicazione informatica consente di modificare, anche più volte, i dati già inseriti in domanda: in ogni caso, l’applicazione conserverà, per ogni singolo candidato, esclusivamente, la domanda con data/ora di registrazione più recente.

La domanda di iscrizione dovrà essere stampata e conservata con cura per essere esibita il giorno fissato per l’eventuale preselezione o prova scritta.

La partecipazione alle procedure di cui al presente bando comporta l’esplicita e incondizionata accettazione delle norme stabilite nello stesso e delle norme contenute nel regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi vigente.

L’iscrizione per la partecipazione al concorso deve avvenire entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso, o di un estratto del presente bando, sulla Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie Speciale Concorsi ed Esami.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno utile successivo.

In caso di avaria temporanea della procedura on line, fermo restando il termine di scadenza originario al fine del possesso dei requisiti di partecipazione, l’Amministrazione si riserva di prorogare il termine di invio della domanda per un numero di giorni pari a quelli di mancata operatività del sistema.

Nella domanda di ammissione al concorso il candidato dovrà, sotto la propria personale responsabilità, dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000:

1) il nome e cognome;

2) la data e il luogo di nascita;

3) il possesso della cittadinanza italiana ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. a) del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 e dell’art. 38, comma 1, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165;

4) la residenza e relativo indirizzo nonchè l’indirizzo di posta elettronica e/o PEC (posta elettronica certificata) cui dovranno essere inviate tutte lecomunicazionirelative alla selezione;

5) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

6) di essere in possesso di idoneità psicofisica per lo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a selezione;

7) il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, individuando lo specifico titolo di studio posseduto, con l’indicazione dell’autorità scolastica che lo ha rilasciato e con l’indicazione della data di conseguimento. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero, il candidato deve specificare gli estremi del provvedimento che ne attesta l’equipollenza;

8) il possesso della patente di guida di categoria B senza limitazioni, con l’indicazione del relativo numero e della data di scadenza;

9) la lingua straniera scelta, tra INGLESE e FRANCESE, ai fini dell’accertamento della conoscenza della stessa in sede di prova orale;

10) la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse;

11) la regolare posizione nei riguardi degli obblighi militari (richiesta soltanto per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo);

12) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. La dichiarazione è obbligatoria anche in caso di inesistenza di condanne penali e di procedimenti penali in corso;

13) di non essere stato espulso dalle forze armate e dai corpi militarmente organizzati;

14) la disponibilità al porto dell’arma; la disponibilità alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Locale; la disponibilità a seguire corsi di addestramento a cura e spese dell'Amministrazione Comunale;

15) l’assenza di impedimenti al porto d’armi, non essere obiettori di coscienza, ovvero non essere contrari al porto e all’uso delle armi, e in particolare per coloro che sono stati ammessi al servizio civile come obiettori essere collocati in congedo da almeno cinque anni e aver rinunciato definitivamente allo status di obiettore di coscienza, avendo presentato apposita dichiarazione presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile, così come previsto dall’art. 1, comma 1, della legge 02/08/2007 n. 130;

16) l’eventuale possesso di titoli di preferenza o precedenza a parità di valutazione, come individuati dall’art. 5 del D.P.R. 487/94 e s.m.i;

17) l’eventuale possesso del titolo alla riserva del posto ai sensi del D. Lgs. 66/2010 e s.m.i.. I candidati che intendono fruire della riserva di legge dovranno dichiarare sulla domanda di partecipazione il possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • di essere volontario in ferma breve o ferma prefissata dalle Forze Armate, congedato senza demerito;
  • di essere volontario delle Forze Armate in periodo di rafferma;
  • di essere volontario delle Forze Armate in servizio permanente;
  • di essere Ufficiale di complemento in ferma biennale o Ufficiale in prefissata e di aver completato senza demerito la ferma contratta;

18) di impegnarsi, nel caso di assunzione a tempo indeterminato, a non richiedere mobilità prima che siano trascorsi 5 anni dalla data di sottoscrizione del contratto individuale di lavoro;

19) di impegnarsi a comunicare, tempestivamente, all’ufficio personale dell’Ente, le eventuali variazioni dell’indirizzo di residenza indicato nella domanda, dell’indirizzo e mail e dei recapiti telefonici, esonerando l’amministrazione da ogni responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario;

20) di accettare, in caso di assunzione, tutte le disposizioni che regolano lo status giuridico ed economico dei dipendenti del comune di Piossasco;

21) di aver effettuato il pagamento del contributodi partecipazione al concorso di € 10,00;

22) di essere a conoscenza che, ai sensi del D.Lgs. 196/03 e Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679, i propri dati personali verranno trattati per l’espletamento della procedura selettiva e per l’eventuale assunzione.

I dati contenuti nella domanda di partecipazione al concorso e nei documenti consegnati per l’assunzione saranno trattati nel rispetto della vigente normati va di salvaguardia della riservatezza (D.Lgs 196/2003 e Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679, GDPR - General Data Protection Regulation) e saranno utilizzati al solo scopo di espletare le procedure concorsuali in oggetto e di adottare ogni atto relativo a queste conseguente.

Il candidato, con la presentazione della domanda di partecipazione al presente bando di concorso, esprime il proprio consenso al trattamento dei dati personali che saranno trattati in conformità al D.Lgs 196/2003, al Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679, GDPR - General Data Protection Regulation ed all’informativa ai sensi degli artt. 13-14 del GDPR 2016/679.

L’Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di regolarizzare o integrare la domanda di partecipazione entro un termine assegnato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Qualora in esito a detti controlli risultasse una falsa dichiarazione, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000 sarà inoltrata apposita informativa alla magistratura penale; si procederà inoltre all’esclusione del candidato dalla selezione pubblica ed al conseguente scorrimento della graduatoria.

RISERVA

Ai sensi degli articoli 1014, commi 3 e 4, e 978, comma 9, del D. Lgs. 66/2010 (Codice Ordinamento Militare) e successive modifiche e integrazioni, il posto messo a concorso è riservato prioritariamente a militari volontari in ferma breve o in ferma prefissata di durata di cinque anni delle tre Forze Armate, congedati senza demerito, anche al termine o durante le eventuali rafferme contratte, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta. Coloro che intendono avvalersi di tale riserva ne devono fare espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione al concorso. Nel caso non vi sia candidato idoneo appartenente a tale categoria il posto sarà assegnato al primo candidato utilmente collocato in graduatoria.

 

AMMISSIONE DEI CANDIDATI ALLE PROVE SELETTIVE ovvero ALL’EVENTUALE PRESELEZIONE

I candidati dovranno presentarsi il giorno stabilito per l’eventuale preselezione o prova scritta muniti della seguente documentazione:

a) domanda di iscrizione stampata rilasciata dalla procedura telematica datata e sottoscritta in calce dal candidato;

b) documento d’identità personale in corso di validità e relativa copia fotostatica;

c) ricevuta originale dell’avvenuto versamento del contributo di partecipazione al concorso;

La mancanza o l’incompletezza della documentazione su indicata comporterà la non ammissione del candidato allo svolgimento delle prove d’esame.

I candidati risultanti in regola con quanto indicato saranno ammessi alla selezione con riserva di verifica dell’effettivo possesso dei requisiti richiesti, verifica che sarà effettuata, in ogni caso, prima dell’assunzione in servizio, attraverso acquisizione d’ufficio dei relativi documenti.

PROGRAMMA D’ESAME

 

PRESELEZIONE (eventuale)

Nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore a 50, al fine di garantire l’economicità e la celerità dell’espletamento della procedura selettiva, l’Ente si riserva la facoltà di procedere all’espletamento di una prova preselettiva, per determinare l’ammissione dei candidati alle prove d’esame, consistente nella soluzione, in tempi predeterminati, di quesiti a risposta multipla su cultura generale e sulle materie previste per le prove d'esame. Alla medesima saranno ammessi tutti i candidati con riserva.

Alla successiva prova scritta saranno ammessi, seguendo l'ordine di graduatoria formata sulla base del punteggio conseguito in detta prova, i primi 50 concorrenti e tutti coloro i quali avranno ottenuto il medesimo punteggio del cinquantesimo.

Non trattandosi di una prova d’esame il punteggio ottenuto nella preselezione non concorrerà a formare il punteggio finale.

In caso di preselezione, le condizioni di ammissibilità alla selezione , saranno esaminate successivamente all’effettuazione del test e limitatamente ai concorrenti che avranno partecipato con esito positivo alla prova.

Gli esami consisteranno nelle seguenti prove:

1^PROVA SCRITTA:

Sono ammessi alla prima prova scritta i 50 candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio nella preselezione.

La prova può consistere nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica o predeterminata, o di domande a risposta aperta, ovvero nella redazione di un elaborato, sulle seguenti materie: Nozioni di Diritto Costituzionale – Elementi di Diritto amministrativo, Civile e Penale - Ordinamento degli Enti Locali – Codice della strada. TULPS e regolamenti di attuazione – Normativa in materia di depenalizzazione e sistema sanzionatorio amministrativo (Legge 689/81) – Legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia, commercio, igiene, infortunistica sul lavoro, tutela del lavoro e dell’ambiente.

2^ PROVA SCRITTA:

Sono ammessi alla seconda prova scritta i candidati che avranno ottenuto, nella prima prova scritta, il punteggio di almeno 21/30.

La prova potrà consistere nella predisposizione di atti relativi alle attività che i candidati sono chiamati a svolgere.

PROVA ORALE:

Sono ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto, nella seconda prova scritta, il punteggio di 21/30.

La prova orale verterà sulle seguenti materie:

Principi fondamentali di procedura penale. Leggi e regolamenti di polizia urbana, rurale, edilizia, igiene e sanità. Polizia amministrativa e annonaria. Infortunistica stradale e tecnica delle rilevazioni degli infortuni del traffico. Legislazione in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. Nozioni sul rapporto di lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. Accertamento livello di conoscenza della lingua inglese o francese. Accertamento livello di conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (Word, Excel, Open Office, posta elettronica).

COMUNICAZIONI RELATIVE ALLE PROVE D’ESAME

Qualora il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 50, le prove d’esame saranno precedute da un test preselettivo; la data e l’ora saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web dell’Ente e mediante pubblicazione nella sezione Amministrazione trasparentesottosezione Bandi di concorso del sito www.comune.piossasco.to.it.

Qualora il numero dei candidati sia superiore alla capienza dello spazio destinato allo svolgimento della prova, l’amministrazione comunale si riserva di organizzare due o più turni nella stessa mattinata.

Le eventuali variazioni di date, orario e/o sede di svolgimento della prova saranno comunicate esclusivamente sul sito web del Comune di Piossasco www.comune.piossasco.to.it

Sarà cura dei candidati verificare, di volta in volta, la sede e l’orario di svolgimento della prova e presentarsi, senza ulteriore preavviso, nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, muniti di valido documento d’identità. La mancata presentazione comporterà l’automatica esclusione dal concorso.

L’Amministrazione potrà avvalersi della collaborazione di una ditta specializzata per la progettazione, redazione, somministrazione e correzione dei test e delle prove previste dal presente bando.

I candidati che supereranno la preselezione sono tenuti a presentarsi,per sostenere la prima prova scritta, nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita che saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web dell’Ente e mediante pubblicazione nella sezione Amministrazione trasparente sottosezione Bandi di concorso del sito www.comune.piossasco.to.it.

I candidati che supereranno la prima prova scritta sono tenuti a presentarsi per sostenere la seconda prova scritta il giorno e l’ora che saranno rese note mediante avviso pubblicato sul sito web dell’Ente e mediante pubblicazione nella sezione Amministrazione trasparente sottosezione Bandi di concorsodel sito www.comune.piossasco.to.it.

Al termine della valutazione degli elaborati scritti, ai sensi del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi, verrà pubblicato, sul sito internet dell’Ente, l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale, con il relativo punteggio e l’indicazione del giorno e luogo di convocazione.

La prova orale si considererà superata se il candidato otterrà un punteggio non inferiore a 21/30.

La pubblicazione della data della eventuale prova preselettiva, delle prove scritte e della prova orale sul sito web dell’ente costituisce notifica ai candidati della convocazione, a tutti gli effetti di legge.

Analoga pubblicazione sarà effettuata per i risultati delle prove stesse, per le quali non seguirà altra comunicazione, avendo la predetta pubblicazione valore di notifica nei confronti degli interessati.

La graduatoria dei concorrenti sarà fatta in ordine di merito a norma delle vigenti disposizioni e potrà essere utilizzata nei limiti di validità previsti per l’eventuale copertura dei posti che si venissero a rendere vacanti e disponibili, fatta eccezione per i posti istituiti o trasformati successivamente. In caso di due o più concorrenti collocati ex aequo si terrà conto, ai fini della posizione definitiva di ciascuno, delle preferenze di legge.

Durante il periodo di vigenza, la graduatoria potrà essere utilizzata anche per assunzioni a tempo determinato. Il candidato idoneo assunto a tempo determinato mantiene il diritto all’assunzione a tempo indeterminato, secondo l’ordine della graduatoria.

 

NORME DI SALVAGUARDIA

L’Amministrazione Comunale si riserva ampia ed insindacabile facoltà di:

  • prorogare il termine di scadenza del bando;
  • riaprire tale termine allorché lo stesso sia già scaduto;
  • revocare la selezione per motivate ragioni di pubblico interesse, compreso il rispetto delle disposizioni vigenti ed emanande in materia di assunzioni presso le Pubbliche Amministrazioni.

PREFERENZE

Le categorie di cittadini che nelle pubbliche selezioni hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono di seguito elencate.

A) A parità di merito i titoli di preferenza sono:

A.1) gli insigniti di medaglia al valor militare;

A.2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

A.3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

A.4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

A.5) gli orfani di guerra;

A.6) gli orfani dei caduti per fatto di guerra;

A.7) gli orfani dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

A.8) i feriti in combattimento;

A.9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

A.10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

A.11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

A.12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

A.13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

A.14) ) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

A.15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

A.16) coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;

A.17) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso;

A.18) i coniugati ed i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

A.19) gli invalidi ed i mutilati civili;

A.20) i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.

B) A parità di merito e di titoli la preferenza è determinata:

B.1) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;

B.2) dall’aver prestato lodevole servizio nelle amministrazioni pubbliche;

C) Ai sensi dell’art. 1, comma 12 del D.L. 1.10.96, n. 510, convertito nella legge 28.11.96, n. 608, i periodi di utilizzazione negli LSU costituiscono titolo di preferenza nei pubblici concorsi qualora per questi ultimi sia richiesta la medesima professionalità con la quale il soggetto è stato adibito ai predetti lavori.

Ai sensi dell’art. 3, comma 7, Legge 127/97, come modificato dall’art. 2, comma 9, della Legge n. 191/98, se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione delle prove di esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane.

 

ADEMPIMENTI RICHIESTI AL VINCITORE E ASSUNZIONE IN SERVIZIO

L’Amministrazione, prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale ai fini dell’assunzione, provvederà all’accertamento dei requisiti prescritti dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro nel pubblico impiego.

Nel termine di trenta giorni, incrementabile di ulteriori trenta giorni in casi particolari, il vincitore, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. n. 165 del 2001. Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l’amministrazione comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Per quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento al vigente Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici, nonché, per quanto non disciplinato dallo stesso, al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

Il presente bando costituisce lex specialis del concorso; pertanto, la presentazione della domanda di partecipazione comporta implicitamente l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le condizioni e prescrizioni ivi contenute.

INFORMAZIONI E NORME DI RINVIO

Con riferimento alla legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” si precisa che:

- il Responsabile del presente procedimento è il Segretario Generale, Responsabile degli Uffici di Staff del Comune di Piossasco dott.ssa Nicoletta BLENCIO.

- il procedimento ha avvio a decorrere dalla data di scadenza per la presentazione delle domande prevista dall’avviso e terminerà entro sei mesi dalla predetta data;

Qualsiasi altra informazione inerente il presente avviso potrà essere richiesta al Settore Uffici di Staff, Ufficio Personale ai nn° 011/9027206 – 011/9027256.

Il presente bando è disponibili sul sito internet www.comune.piossasco.to.it, nella sezione “Albo Pretorio” e nella sezione “Amministrazione trasparente” sotto-sezione “Bandi di concorso”.

L’avviso di indizione del presente bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Speciale Concorsi ed Esami n. 87 del 06/11/2018.

 

Piossasco, 05 novembre 2018

 

IL SEGRETARIO GENERALE

dott.ssa Nicoletta BLENCIO

 

 

 

 

 

 

 

 

_______________________________________________________________________

>> Bandi espletati

>> Procedure selettive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

 

 
Ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2018

 

Città di Piossasco – Piazza Tenente Nicola, 4 – CAP 10045 – Piossasco
Partita IVA 01614770012

Note Legacy - Note Privacy

 

.