Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


PROGETTO IMPRENDIAMOCI BENE

ImPrendiamoci Bene, è un progetto sperimentale, nell’ambito dei Piani Locali Giovani promossi e finanziati dalla Provincia di Torino. Gli enti gestori, e co-finanziatori, del progetto sono i sei comuni di zona: Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Volvera, e Rivalta di Torino, in qualità di capofila del progetto.

ImPrendiamoci Bene è rivolto ai giorni tra i 18 e i 29 anni (residenti in uno dei sei comuni aderenti); è un’opportunità di autoimprenditorialità, volto alla valorizzazione delle proprie potenzialità, capacità progettuali, di responsabilità verso il lavoro di gruppo, e alla riscoperta dei valori quali la fiducia, solidarietà in modo da far emergere le competenze necessarie per approcciarsi al mondo del lavoro attraverso un percorso collettivo.

 

CICLO DI INCONTRI - AUTUNNO 2013

Prospettive e futuro: io conto!
Cambia prospettiva per il tuo futuro.
Scopri il tuo talento, creati l’occasione e giocati la tua idea!

>> Scarica il volantino

>> www.onthefrog.it

CICLO DI INCONTRI - PRIMAVERA 2013

Prospettive e futuro: io conto!
Cambia prospettiva per il tuo futuro.
Scopri il tuo talento, creati l’occasione e giocati la tua idea!
organizzati nell'ambito del progetto IMPRENDITI BENE - LARA LA RANA

>> Scarica il volantino

PROGETTO "PROVA A PRENDERMI" 2013

Sviluppi, date, gli obiettivi e risultati sono sul portale del progetto, sviluppato dai giovani del team Futurana: www.onthefrog.it - Le info possono essere richieste a: info@onthefrog.it

Il progetto è stato realizzato con il contributo della Provincia di Torino, sostenuto nell'ambito dell'Accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Gioventù - e la Regione Piemonte.

PROGETTO "RESTI O PARTY?" 2012

Sei un genitore con i figli in fase di orientamento?

Temi per la loro felicità e il loro futuro?

Vorresti vederli realizzati, ma la situazione lavorativa italiana ti preoccupa?

Il futuro è dei giovani, aiutali a scegliere!

Incontro a Piossasco: Venerdì 14 Dicembre 2012 - presso la Ex Chiesa Madonna del Carmine - Via Roma 60

Incontro a Volvera: Giovedì 15 novembre 2012 - presso la Sala del Consiglio del Comune, in via Roma 3 - Ore 20.30

il Coach Cristiano Ghibaudo sarà a disposizione per consigli utili, suggerimenti ed esperienze per diventare valide guide dei propri figli.

"imPrenditi Bene" 2012 ha raggiunto ottimi risultati:

  • Coinvolgimento di un centinaio di ragazzi dei sei comuni
  • Attivazione di cinque corsi formativi, di cui uno per i ragazzi delle quinte superiori
  • Organizzazione di una serata dedicata ai genitori con figli in fase di orientamento
  • Realizzazione di 6 aperitivi informativi
  • Realizzazione di un campus ludico formativo di quattro giorni
  • Organizzazione festa di chiusura corsi, con il coinvolgimento di circa 80 persone

 

APERITIVI INFORMATIVI, SETTEMBRE 2012

Settembre, il principio di ogni attività nella vita di tutti, segna anche l'inizio della terza edizione del Piano Locale Giovani che si rivolge ai giovani dei comuni di Beinasco, Bruino, Orbassano, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera tra i 17 e i 29 anni.

Il progetto ha l’obiettivo di accompagnare i giovani nella scoperta dei propri talenti e delle proprie competenze per autopromuoversi e, magari, lanciarsi in un’ avventura imprenditoriale. A partire da percorsi di formazione innovativi e costruiti su il metodoLara®, un insieme di laboratori ludico formativi che prendono spunto dalle metafore presenti nel libro Le rane che si credevano pesci di Cristiano Ghibaudo, si potrà proseguire con colloqui di orientamento e accompagnamento all’avvio di impresa.

Attraverso workshop, dibattiti, laboratori, colloqui e campus, si acquisiranno molti strumenti utili alla creazione di un proprio progetto di vita, lavorativo o di crescita personale.

Per iniziare si potrà scegliere tra:

Di prima volta ce n’è una sola! Per non sbagliare CV e colloquio: 2 incontri per il primo approccio al mondo del lavoro

Passione, talento e futuro: 5 incontri rivolti ai giovani delle 5° superiori, una bussola per orientarsi, una marcia in più per la fine della scuola

Prospettive e futuro? Io conto!: 7 incontri, per cambiare prospettiva, scoprire il proprio talento, crearsi l’occasione e giocarsi la propria idea. Un percorso dedicato al proprio progetto, personale o lavorativo

Il mio talento: dal sogno all’azione. : 4 occasioni di approfondimento per chi ha già iniziato il percorso

Se mi ami mi sproni. (..e non mi proteggi troppo): serata per i genitori con figli in fase di orientamento

A seguire

  • colloquio con orientatrice
  • incontri formativi tematici (marketing, forme societarie, associazionismo, web, presentazione dei servizi dedicati al lavoro…)
  • collegamento con esperti e servizi per avviare piccole esperienze imprenditoriali
  • eventuale avviamento di tirocini e formazioni specifiche

Gli aperitivi informativi saranno ulteriori occasioni per scoprire il progetto

Informazioni e iscrizioni:

Sul sito www.onthefrog.it- Mail futurana@onthefrog.it - tel.331.13.75.348

 

ON THE FROG - PROGETTO ANNO 2011

PASSIONE - TALENTO E FUTURO.

Non vuoi stare con le mani in mano, ma non trovi lavoro?

Sei stanco di contratti CO CO PRO?

Sai sfruttare il tuo talento?

Incontri gratuiti per scoprire il proprio talento, tra i giochi, gli spettacoli, tanta musica e... una buona abbuffata (Apri le orecche e sorprenditi ad ogni GONG del FRONG) e due serate rivolte ai genitori con figli in fase di orientamento.

 

 

EVENTI 2010

LEZIONI PRESSO MULINO DI PIOSSASCO

 

Primo sasso di Lara la Rana

Presentazione del percorso e Introduzione al tema sul mondo del lavoro “Cosa ci chiede e cosa ci dà?”, analizzando quali sono le competenze richieste, le difficoltà da affrontare e come superarle.

Secondo sasso di Lara la Rana

Il mondo della relazione - Sviluppare le quattro competenze relazionali secondo la teoria delle N.A.V.I. “A onda verde” - Un capitale a costo zero e il potere formativo dell’Altro.

Terzo sasso di Lara la Rana

Alla scoperta del potere del tempo - Sviluppare le proprie capacità progettuali.

Quarto sasso di Lara la Rana

L’incontro col mondo del lavoro: cercare o offrire lavoro? - Incontro con un formatore, esperto in selezione e gestione del personale.

Quinto sasso di Lara la Rana

Emozionalità e razionalità

Sviluppare le competenze necessarie alla gestione ottimale delle proprie doti

Alla ricerca delle ‘Lara’ che abbiamo incontrato

Pensiero creativo - Ricerca e sviluppo del proprio potenziale, scoprire, rianimare, e sfruttare il proprio talento.

Analisi del quinto sasso di Lara la Rana

Creazione progetto personale - Creazione di un bilancio e di un progetto personale e professionale personalizzato, partendo dalle competenze acquisite durante il corso.

Percorso intensivo - Prima lezione

Presso il Comune di Bruino dalle ore 10.00 alle ore 14.00, percorso formativo intensivo rivolto ai lavoratori che non potevano partecipare al percorso intero.

Percorso intensivo “Seconda lezione”

Presso il Comune di Bruino dalle ore 9.00 alle ore 18.00, percorso formativo intensivo rivolto ai lavoratori che non potevano partecipare al percorso intero.

Conferenza stampa"

Presso il Comune di Orbassano alle ore 11.30 presso la sala cerimonie conferenza stampa sull’andamento della prima parte del progetto “Imprendiamocibene”.

Piossasco in fiore

Presso la Città di Piossasco dalle ore 14.00 alle ore 17.30 vicino alla Chiesa San Francesco, percorso pubblicitario ed espositivo dei prodotti dei ragazzi che hanno partecipato al progetto “Imprendiamocibene”.

Partenza soggiorno Acceglio (CN)

Chiusura prima annualità "imprendiamocibene"

Presso il Cerrina Race Track di Prabernasca di Rivalta dalle ore 17.00 alle ore 20.00 giornata di chiusura con tutti i partecipanti al progetto con varie attività (beachvolley, calcio saponato, ecc..) e il tutto si è concluso con una pizzata.

 

ATTIVITA' ANNO 2009-2010

 

Iscrizioni entro il 31 ottobre 2009.

Le iscrizioni sono state raccolte durante sei aperitivi informativi, uno per ogni comune coinvolto.

L’evento finale della campagna promozionale si è svolto venerdì 23 ottobre 2009 alle ore 21 presso il Mulino di Piossasco,conduttore della serata Federico Bianco, autore e comico della trasmissione Colorado Cafè.

Iscrizioni:Gli altri luoghi di iscrizione si possono trovare su www.intersiti.org.

Costi e durata: Il progetto gratuito, durata da settembre 2009 fin a maggio 2011.

Luogo: territorio dei sei comuni partecipanti, tranne il soggiorno collettivo.

Obiettivi: Il fine ultimo di questo percorso è quello di realizzare e monitorare fino a un massimo di quattro progetti, nella forma di cooperativa, società o associazione.

Il Progetto ha una durata di due anni ed è diviso in due fasi:

Il primo anno prevede un incontro una volta la settimana per 3 mesi (oltre una settimana residenziale, mentre nel secondo anno bisogna frequentare almeno 20 giornate di formazione e altrettante per costruire la propria cooperativa, società o associazione.

  • Prima fase del percorso sarà costituita da una serie di sette incontri preliminari conoscitivi, che termineranno a maggio 2010.

Durante questo primo periodo i partecipanti saranno seguiti e affiancati dall’esperienza di Cristiano Ghibaudo, formatore professionista e inventore dell’innovativo metodo “Lara la Rana”, metafora delle difficoltà dei giovani di fronte al nuovo mondo del lavoro, questo metodo non offre una soluzione immediata ma mira ad accrescere le competenze della persona, le cosiddette soft skills, al fine di migliorare le abilità spendibili nel mercato del lavoro.

Al termine della prima fase ci sarà un’esperienza di lavoro manuale accompagnato da elaborazioni sul proprio futuro che si esprimerà attraverso un soggiorno collettivo nel quale si metteranno in pratica modalità di lavoro inclusivo e collaborativo.

  • Seconda fase del progetto sarà invece più pratica e professionalizzante, saranno forniti gli strumenti necessari (giuridico legale, studi di settore, monitoraggi, ecc…), per avviare un nuovo soggetto economico.

Alla fine del percorso si arriverà alla valutazione di un massimo di quattro progetti finali e, attraverso l’erogazione di un microcredito e alla loro concreta realizzazione.