Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page

VENTESIMO ANNIVERSARIO DEL GEMELLAGGIO CON CRAN GEVRIER

Il 9 e 10 Aprile 2011 la Città di Piossasco ha festeggiato il ventennale del gemellaggio con Cran Gevrier. L’esperienza del gemellaggio, dalla sua nascita ai giorni attuali, è stata - e continuerà ad essere - ricca di frutti.

Sono nate amicizie profonde, feconde di incontri familiari, di corrispondenza e di apprendimento reciproco delle lingue. E’ cresciuta, nelle rispettive comunità, la presa di coscienza che l’Unione Europea non è solo una necessità storica, ma anche un valore culturale e sociale, nonché un contributo alla pace tra i popoli. C’è stato uno scambio prezioso di esperienze e di conoscenze tra le Amministrazioni comunali e tra le Associazioni delle rispettive comunità.

Il 9 e il 10 di Aprile, in occasione dei festeggiamenti del 20° Anniversario del gemellaggio tra Piossasco e Cran-Gevrier (la cittadina sul lago di Annecy), Piossasco ha ospitato 140 francesi, 11 scozzesi di Bathgat e 2 slovacche di Trencin.

>> Programma

>> Carta dei rinnovati impegni

ll 9 Aprile le delegazioni hanno visitato Torino e Venaria Reale, la Reggia di Venaria, i Giardini Reali e la Grande Mostra “La Bella Italia. Arte e identità delle capitali italiane” e, dopo la sistemazione nelle famiglie, sono state guidate nella visita all’area storica: la cappella di Sant’Elisabetta, il giardino italiano dei Conti Lajolo, la Crocifissione jacqueriana, la chiesa di San Vito ed i castelli. Cena al ristoro ANSALDO di via Volvera, preceduta dai saluti delle Autorità, dagli Inni nazionali, dal rinnovo del Patto di Gemellaggio e accompagnata da musiche e canti.

Per l'occasione è stato esposto il quadro dipinto dall’artista piossaschese, di fama internazionale, Francesco Maiolo, (dedicato all’Unità d’Italia e promosso da “L’Eco del Chisone”, ed è stato ricordato il giovane Lajolo nella battaglia diGoito, durante la prima Guerra di Indipendenza.

Domenica 10 aprile, al mattino: centro di Piossasco pedonalizzato, negozi aperti ed esibizione del Complesso Bandistico Musicale di Piossasco e della "Fanfara è la route" di Cran Gevrier, con le loro musiche patriottiche e tradizionali.
Chiesa Madonna del Carmine: a partire dalle 8.45 Forum internazionale con la presenza delle Autorità Comunali delle quattro Città e gli interventi di Alfonso Sabatino, Segretario Regionale e membro della Direzione Nazionale dell’AICCRE (Associazione Italiana dei Comuni e delle Regioni d’Europa), con «L’Unione Europea tra Unità nazionale e Federalismo, Comparazione tra le quattro diverse storie e le prospettive future» e del Prof. Dario Rei, professore della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino, con «Alcune riflessioni sul volontariato in una prospettiva di cittadinanza europea»

E' stato approvato il "Documento-Appello di cittadinanza europea, a sostegno di ulteriori passi unitari, e sono stati organizzati gruppi di lavoro, tra i quali uno di “Acquerellisti e pittori” e uno sulla cooperazione internazionale con Gorom-Gorom, nella Regione Sahel del Burkina Faso.

Contemporaneamente al Forum, sono stati svolti eventi sportivi:

La Corsa Podistica Regionale per la maglia regionale, riconosciuta dalla Federazione, perché dedicata al 150° dell’Unità d’Italia e al 20° del gemellaggio
Le dimostrazioni di Arti Marziali, da parte dell’Accademia Bushido e del Centro Takewondo di Piossasco, insieme all’Association Aikido di Cran-Gevrier
Le Amichevoli di Tennis tra le Società sportive Tennis di Piossasco e quella di Cran-Gevrier
L'incontro di Pallavolo tra la Società Sportiva Olimpia di Piossasco e l’Association Volley di Cran-Gevrier

Al pomeriggio, negozi perti e prove dell'Orchestra Giovanile NEOS, composta da giovani di Piossasco e dei comuni vicini.

Ore 16,30 partenza della delegazione Francese mentre Scozzesi e Slovacchi resteranno con noi, fino a lunedì mattina.

L’iniziativa, in seguito alla presentazione del Progetto, ha ottenuto il patrocinio e il sostegno economico dell’Unione Europea, Programme “L’Europe pour les Citoyens”, Citizenship, EACEA, DG Education and Culture”.