Città di Piossasco - Piazza Tenente Nicola, 4 - 10045 Piossasco (TO) - Tel. 011/90.271 - Fax 011/90.27261


>>Home Page

A.I.B. ANTINCENDI BOSCHIVI

Sede operativa:

Via Carena 1 - Piossasco

Caposquadra:

Daghero Dario

Mail:

dana2558@hotmail.it

Recapito telefonico:

334/1182848

Finalità:

Il Corpo Associazione Antincendi Boschivi del Piemonte è un'associazione iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato - Settore Protezione Civile - e conta circa 6500 volontari, suddivisi in 240 Squadre.
I compiti statutari del Corpo sono la lotta antincendi boschivi, con servizi di prevenzione, estinzione e Protezione Civile.
In ottemperanza Alla Legislazione regionale e nazionale vigente in materia e del Piano Regionale Antincendi Boschivi, il Corpo A.I.B. rappresenta, insieme alla Regione stessa ed al Corpo Forestale dello Stato uno dei tre soggetti su cui si fonda il Servizio Regionale Antincendi Boschivi del Piemonte.
Le varie squadre, suddivise su tutto il territorio regionale, con particolare riferimento a quello boscato, montano e collinare, intervengono in virtù di un'apposita Convenzione stipulata con la Regione Piemonte e sotto il Coordinamento del Corpo Forestale dello Stato.
Le attività non sono comunque limitate alle opere di estinzione in caso di incendio ma comprendono le azioni di prevenzione quali la vigilanza, la manutenzione delle piste e dei sentieri forestali, manutenzione delle vasche di rifornimento idrico ecc. Svolgono inoltre un'opera di sensibilizzazione presso la cittadinanza sulle problematiche connesse agli incendi.
A partire dal 1999 sono state stipulate convenzioni con le Provincie di Biella, Verbania, Novara e Torino per l'impiego di squadre A.I.B. in attività di Protezione Civile in occasione di eventi calamitosi.

La squadra di Piossasco, nata nel 1982, come Squadra Comunale Antincendi è iscritta all'Associazione Antincendi Boschivi dalla sua fondazione. La sua area di competenza è il territorio di Piossasco ma interviene dove vi è necessità, su indicazione del Centro Operativo Regionale che ha sede a Torino.


Negli anni è interventua più volte sul territorio Comunale (incendi del 1999, del 2000, alluvione ottobre 2000), della Regione Piemonte (per esempio a Pessinetto e Locana in occasione dell'ultimo alluvione). Ha inoltre compiuto alcuni interventi extra Regionali (Liguria) ed alcuni volontari hanno partecipato alla Missione Arcobaleno presso il Campo delle Regioni di Valona durante la tragica guerra del Kosovo.


La squadra è composta da 25 Volontari, coordinati dal Caposquadra, supportato da un Direttivo. Può contare su 4 automezzi fuoristrada equipaggiati con due moduli antincendio.


I costi di gestione vengono coperti con contributi regionali e su quanto deriva dall'opera prestata dai Volontari a supporto di altre Associazioni e degli organizzatori di fiere e mostre che richiedono la disponibilità di un certo numero di persone per la gestione dei vari eventi.


Entrare a far parte della Squadra A.I.B. di Piossasco è facile, occorre solamente la disponibilità di tempo libero e la consapevolezza che si richiede un certo sforzo fisico e serietà nel mantenere gli impegni presi.
Chi fosse interessato può lasciare una semplice richiesta presso la Sede oppura inviare un fax al numero sopra riportato.